Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Wada, esclusi dai Giochi gli atleti positivi
#1
Wada, esclusi dai Giochi gli atleti positivi
L'Agenzia mondiale antidoping (Wada) proporrà che gli atleti colpevoli di gravi reati di doping (più di 6 mesi di squalifica) siano esclusi dalla successiva Olimpiade. La revisione riguarda l'articolo 10.15, di fatto annullato dalla sentenza del Tas che era intervenuto sulla scelta del Comimato olimpico inglese di squalificare a vita gli atleti positivi (tra i coinvolti c'erano Dwain Chambers e David Millar). Secondo il Tas si sarebbe trattato di una doppia punizione per lo stesso reato, così la Wada ha deciso di rivedere la norma e inserire l'esclusione dai Giochi. Questo il testo sulla sanzione addizionale: «in certe circostanze, potrebbero essere esclusi dalla partecipazione ai Giochi estivi o invernali successivi al termine della squalifica». Ieri si è concluso il secondo giro di consultazioni, la terza fase si terrà tra il primo dicembre 2012 e il 31 marzo 2013. Il voto è previsto per il novembre 2013 a Johannesburg durante la conferenza mondiale sul doping nello sport.

p.s. Una cosa è certa, la Wada va nella direzione intrapresa della nostra Federazione e con onestà intellettuale, questa breve notizia buttata lì dalla Gazzetta dello Sport la rilanciamo, ma restiamo in attesa della ratifica di tale norma. Per il momento ci inquieta la bozza e quelle laconiche parole "in certe circostanze, potrebbero essere...”. In certe circostanze e potrebbero. Noi chiediamo chiarezza e, al momento, non la ravvisiamo. Ma potremmo, forse, in futuro, in certe circostanze esserci anche sbagliati. p.a.s.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Io dico di no.
Se proprio si dovesse trovare un compromesso sarebbe così, a mio parere. [E soprattutto NON retroattivo]
Se un atleta viene punito con una pena maggiore ad un anno salta la prossima olimpiade nella quale concerne la disciplina per il quale l'atleta è stato trovato positivo se la suddetta disciplina era già presente alle olimpiadi.]
Ma io dico no lo stesso. Non mi sembra giusto dare una doppia squalifica.
 
Rispondi
#3
Speriamo che con l'anno nuovo arrivi un po' di buon senso e a Marzo 2013 possano ripensarci in qualche modo...
 
Rispondi
#4
Son d'accordo sul p.s.: non si può dire "in certi casi", "potrebbe succedere" ecc. O sì, o no. Punto. Sennò si rientrerebbe nei soliti giochini di favoritismi del tipo "lui è britannico davvero pentito" o "lui è e resterà sempre un sudicio italiano dopato".

Per il resto... beh, la vecchia norma da parte mia era accettabile e io la manterrei.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)