Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Sport Invernali 2019/2020 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica, altri)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
E' certa. Potrebbe essere che la stagione si concluda senza ricollocare le finali.

Intanto superiorità imbarazzante di Johannes Boe.
Giacomel e Bionaz, che due manici Blink
Giacomel migliore nello shooting time al debutto, come Dorothea Wierer nel lontano 2009 Ave

Giacomel ventisettesimo al debutto in Coppa del Mondo.
Sì non si disputeranno le finali
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3B_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...7B_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf

Dominio di Johannes Boe che ha stracciato un Fillon Maillet cinque stelle e che con questa vittoria riapre ufficialmente la lotta per la sfera di cristallo. Fourcade infatti paga dazio sugli sci e per di più sbaglia al poligono in piedi chiudendo al sesto posto. Per Johannes è la vittoria numero 46 in carriera, mentre Fillon Maillet continua a collezionare podi, ora è a 26. Terzo posto di un solido Tarjei Boe, vincitore qui di un titolo mondiale nel 2013 nella Mass Start. Per il più anziano dei fratelli Boe è il podio numero 39 in carriera.
Questa è la classifica contando anche gli scarti:
Fourcade 766
Johannes Boe 750
Fillon Maillet 719

In ogni caso è stata una gara interessante anche per i tanti giovani che si sono messi in evidenza, in particolare i due debuttanti Italiani, Bionaz e soprattutto Giacomel due atleti classe 2000. Entrambi hanno convinto nell'approccio alla gara stando sin da subito sui tempi di Bormolini e convincendo anche al poligono. Giacomel poi ha fatto impazzire Puppo con due poligoni velocissimi tanto che ha fatto segnare il miglior range time per distacco, chiudendo con uno zero. Un bel debutto per entrambi, per cui Ambesi ha già speso rare parole al miele. Bene che ci sia un ricambio che possa subito attutire la mancanza di talenti nati negli anni '90, il migliore dei quali è Bormolini, atleta degno di stare in cdm, ma che non ha mai fatto top 10 in carriera. Giacomel è il primo 2000 della storia ad andare a punti in cdm.
Da segnalare anche il Norvegese classe 1998 Sturla Holm Laegreid, già protagonista al recente europeo e tredicesimo al debutto. Sarebbe arrivato un ottimo risultato anche per il Ceco classe 1997 Strvrtecky, ma nel secondo giro è caduto in discesa e ha perso almeno 40 secondi.
Ovviamente i nostri vanno rivisti in contesti più difficili, oggi il poligono era semplicissimo dato che non c'era vento. In ogni caso l'approccio e la personalità dimostrata dai nostri giovani fanno ben sperare.
Finisce la Coppa del Mondo di Combinata Nordica nel prestigioso contesto di Oslo Holmenkollen

http://medias2.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...159ROF.pdf

Il successo di Riiber lo erige a Norvegese più vincente nella storia della Coppa del Mondo e a quarto all-time per numero di successi in solitario.
1. Hannu Manninen (FIN) 48
2. Eric Frenzel (GER) 43
3. Ronny Ackermann (GER) 28
4. Jarl Magnus Riiber (NOR) 27
5. Bjarte Engen Vik (NOR) e Jason Lamy Chappuis (FRA) 26
7. Magnus Moan (NOR) 25

E' stato il classico successo alla Riiber, con distacchi abissali dati sul trampolino e una tranquilla gestione nel fondo. E' anche la vittoria numero 14 in stagione, nuovo record. Nelle 17 gare stagionali in 16 è andato sul podio e solo in una non vi è salito, settimana scorsa a Lahti. Nelle ultime due stagioni ha vinto 26 gare di Coppa del Mondo e un titolo mondiale, mai nessuno ha fatto due stagioni così vincenti una in fila all'altra. Ha vinto in ogni modo, in volata, in solitaria, rimontando, battendo fondisti sulla carta più forti.

E' oggettivamente il più grande combinatista di tutti i tempi.

Perchè è vero che Frenzel se la batteva con Watabe e Rydzek nel prime e in una stagione anche con Lamy Chappuis, è vero che Manninen nel periodo d'oro della disciplina ha dominato in quattro stagioni, che Vik, Gottwald, Lamy Chappuis, Lajunen e bla bla bla.
Ma queste due stagioni sono memorabili, non ha battuto gli avversari, li ha umiliati, ha riscritto la storia della disciplina. I Rehrl, i Geiger, i Graabak, gli Oftebro non sono certo atleti del livello di quelli sovracitati, ma non hanno toccato palla, se non in qualche gara dove Riiber ha saltato male.

Comunque, la stagione finisce, Riessle trova il podio numero 47 in carriera (Riiber ne ha 41 per ora) ma le vittorie continuano ad essere 9: trovarsi davanti prima Frenzel e poi Riiber non è certo facile.
Herola conquista meritatamente il sesto podio senza aver ancora mai vinto in cdm, Watabe finisce in crescendo una stagione cominciata male, Frenzel è ancora lì, Costa è il migliore Italiano nella generale nonostante l'ultimo mese deficitario e Pittin non sembra più quello di una volta sugli sci stretti e il rendimento sul trampolino non migliora.

Classifica finale della Coppa del Mondo 2019/20


1. Jarl Magnus Riiber 1586
2. Jorgen Graabak 1106
3. Vinzenz Geiger 917
4. Jens Luraas Oftebro 790
5. Fabian Riessle 658
6. Espen Bjoernstad 606
7. Eric Frenzel 565
8. Ilkka Herola 564
9. Akito Watabe 449
10. Manuel Faisst 418



Diamo i premi come lo scorso anno

MVP dell'anno: Jarl Magnus Riiber
Junior dell'anno: Jens Luraas Oftebro
Atleta più migliorato: Jens Luraas Oftebro
Miglior staff tecnico: Ivar Stuan, Peder Sandell, Tom Hilde e Stian Kvarstad (Norvegia)

Premio Fabian Riessle al miglior piazzato: Jorgen Graabak (11 podi e 0 vittorie)

Sembrava ieri che eravamo a Ruka per la prima gara stagionale. Triste
Il tempo vola quando ci si diverte. Buone vacanze, ci si rivede a Ruka a fine Novembre Ciao
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3E_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf

Mass start femminile.
Per me è un occasione persa quella di oggi per Wierer. Sugli sci è andata fortissima, ma ha sbagliato troppo nei poligoni centrali. Eckhoff e Oeberg ne hanno aprofittato per accorciare in classifica. Peccato perchè soprattutto la Svedese non ha destato buone impressioni sugli sci.
Certo che se Eckhoff continua a sparare col 95% è difficile batterla. Smetterà prima o poi Sweat
Classifica con gli scarti
Wierer 740
Eckhoff 707
Oeberg 705

https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3E_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf

Mass start maschile.
Una dimostrazione di superiorità che solo i Bjorndalen e i Fourcade nel prime hanno potuto dare. I Francesi hanno sbagliato i materiali eh, però Johannes Boe con un errore a testa nei primi tre poligoni domina sugli sci e balza in testa nella classifica scarti alla mano. Fourcade continuerà ad indossare il pettorale giallo nella prossima gara, ma la classifica reale è questa.
Boe 810
Fourcade 797
Fillon Maillet 773

Ci vediamo settimana prossima a Kontiolahti dove sono previsti sprint e inseguimento.

Niente gara di salto a Oslo per forte vento. Ringrazia Kraft, ma vediamo se questa gara verrà recuperata da qualche parte (difficile).
La gara non disputata ad Oslo ieri viene recuperata oggi a Lillehammer. Per una volta il buonsenso prevale a Raw Air.
Ore 17:30 Cool
Giornata agrodolce per il salto Sloveno
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3155RL.pdf

Peter Prevc non vinceva una gara di Coppa del Mondo dall'11 Febbraio 2017. E' stata una gara dove nel finale il vento alle spalle è diventato fortissimo e il fuoriclasse Sloveno è riuscito ad atterrare a 125.5 metri quando quelli che han saltato dopo di lui hanno faticato a toccare i 120. Eisenbichler tuttavia dopo la prima seria aveva margine, ma ha pasticciato sull'atterraggio e ha perso di soli 4 decimi, dejavù della passata stagione quando, però, perdeva spesso e volentieri da Ryoyu Kobayashi. Leyhe invece ha saltato leggermente prima, quando il vento era ancora frontale, ed è riuscito ad agguantare il terzo posto.
Per la generale c'è stata la debacle di Geiger che ha perso 20 punti da un Kraft non straordinario bisogna dire.
Ora, a tre gare dal termine, la situazione è Kraft 1645 e Geiger 1507.
Domani si replica con qualificazione e gara, sempre a Lillehammer.

Giornata agrodolce perchè è stato ufficializzato che il mondiale di volo di Planica programmato dal 20 al 22 Marzo, avverrà a porte chiuse perdendo almeno 650mila euro di incasso. A sto punto è probabile che la località Slovena spinga per ritardare di un anno l'appuntamento iridato.
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3156RL.pdf

Secondo salto di Stoch da antologia, che gli vale la vittoria numero 36 in coppa del mondo, quarto all-time a parimerito con Janne Ahonen, che aggiunte ai 3 ori olimpici e al titolo mondiale nel 2013 fanno 40 vittorie di primo livello.
Secondo posto di Ziga Jelar che nessuno ha visto arrivare, ma c'è da dire che lo Sloveno sta saltando davvero bene e ha aprofittato di due salti eseguiti con condizioni di vento favorevoli. Terzo posto di un altro Sloveno, Timi Zajc, che dopo la prima serie aveva fatto il vuoto avendo saltato in un momento favorevolissimo.
Kobayashi passa al terzo posto nella generale, mentre Kraft e Geiger, dimessi, non si fanno del male, anzi, Kraft guadagna due punticini sul Tedesco e a due gare dalla fine ha 140 punti di vantaggio. Ormai manca solo la ceralacca del notaio, ma a Lillehammer oggettivamente ha faticato tanto.
Domani qualificazione a Trondheim e dopodomani la gara che potrebbe regalargli la seconda coppa del mondo in carriera.
Annullate le ultime gare di sci alpino, Brignone vince la coppa del mondo, e quella di specialità di gigante.
Innanzitutto per Brignone è stata la miglior stagione della carriera e ha battuto comunque Vlhova e un bell'applauso se lo merita.
Però è una coppa con la metà delle gare cancellata con la dominatrice che ha saltato metà stagione per la morte del padre.
Tra l'altro, nonostante Shiffrin non stesse dominando in slalom, era comunque saldamente in testa alla classifica prima della disgrazia, forse ha vinto due volte in discesa libera. Comunque, vale di meno per tutti questi motivi, però non le dispiacerà sicuramente
tutto vero...ma a breve avrà lo stesso valore degli anni scorsi...
Alle 12:45 si avranno sviluppi sulle modalità di prosecuzione della cdm di Biathlon.
Il primo ministro Finlandese ha cancellato gli eventi con più di 500 persone, pertanto la tappa di coppa del mondo di Biathlon a Kontiolahti si svolgerà a porte chiuse.
Questa politica di cancellare eventi con più di 500 persone è molto in voga nei paesi nordici ad ora.
Annullata la tappa di coppa del mondo ad Oslo.
Ufficialmente annullate le rimanenti gare di Raw Air e il Blue Bird Tour femminile in Russia.
Stefan Kraft vince la seconda sfera di cristallo in carriera, mentre Maren Lundby fa sua la sfera di cristallo tra le donne, anche per lei secondo successo nella cdm.
Raw Air lo vince Kamil Stoch.

Campionato mondiale di volo spostato alla prossima stagione.

Per il Salto quindi è tutto, non il miglior modo per concludere la stagione. Ci vediamo quest'estate per il Summer Grand Prix e a Novembre per la cdm. Ciao Ciao Ciao


Annullate pure le gare di Kranjska Gora, finisce anche la cdm di sci alpino maschile. Vince Alexander Aamodt Kilde, primo Norvegese dai tempi di Svindal ad aggiudicarsi il coppone.
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3B_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...7B_1.0.pdf

Solito dominio di Johannes il conquistatore dei mondi, ma Fourcade con un ultimo giro da fuoriclasse assoluto rimonta dalla quinta alla seconda posizione e tiene ancora viva la cdm che a sto punto si deciderà con l'inseguimento di Sabato, dato che è stata annullata la tappa di Oslo e le ultime notizie dicono che la cdm finirà nel weekend con inseguimenti Sabato e staffette miste Domenica.
Ora la classifica scarti compresi è:
1. Johannes Boe 870
2. Martin Fourcade 851

Tradotto, a Johannes Boe basta un quarto posto Sabato per portarsi a casa la coppa. Tutti gli Italiani tra i primi 60, con Giacomel 59esimo con 2 errori, buon risultato per un 2000. Bene Bionaz, 48esimo con lo zero.

Domani gara importantissima per Dorothea Wierer ! Forza Doro !!!!!
Si chiude in anticipo anche la Coppa del Mondo di sci di fondo, cancellate le finali a Minneapolis e nel Canada.
Vincono i due FONDISTI più forti, Alexander Bolshunov, al primo sigillo dopo una carriera da eterno secondo, e Therese Johaug, la più grande atleta nella storia dello sci di fondo femmile.

Quindi rimangono in piedi, per ora, coppa del mondo di Biathlon e di Snowboard.
Michela Moioli ha vinto la sua terza coppa del mondo di Snowboard cross.
Ne manca solo una, FORZA DORO !!!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13