Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Sport Invernali 2019/2020 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica, altri)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Meravigliosa Shiffrin a Lienz in un gigante che, soprattutto nella prima manche, aveva molto le sembianze di uno slalom. L'Italia si può consolare col bel secondo posto di Bassino e col quarto di Brignone che ha pagato care le due sbavature nelle due manches. Molto arrabbiata con se stessa Federica all'arrivo
Il weekend di gare di salto e combinata nordica a Predazzo, che partirà dal prossimo 10 Gennaio fino al 12, è stato confermato, ma le gare si svolgeranno su normal hill per ragioni tecniche e di mancanza di neve.
Non è necessariamente un male, anzi, finalmente riscopriamo il fascino del trampolino piccolo.
Che gara che ha fatto la Vlhova oggi!
Che sia arrivata la next generation? Oggi a Zagabria ha vinto Noel su Zenhausern e Vinatzer rispettivamente un 97, un 92 e un 99. Gara strana in una località che non mi è mai piaciuta perché la neve è troppo dura e quando si degrada è difficile rimanere in piedi. Invece stavolta non si è notata la differenza tra pettorali alti e non con Strasser che col 31 aveva chiuso al terzo posto la prima manche. Non ho visto molto, infatti non saprei spiegare la debacle di Pinturault e Kristoffersen, però sono veramente contento per Vinatzer e per il fatto che Myhrer sia rimasto fuori dal podio. Noel fenomeno, ma già si sapeva, quando troverà continuità sarà dura tenergli testa. Mi dispiace per il gigante svizzero ma su una pista così è quasi un miracolo che abbia fatto due grandi manches
Vero che Gennaio è il mese dello sci alpino. Gli slalom in notturna, Kitz, Wengen, Adelboden, Schladming Sbav Sbav Sbav
Peccato che da Febbraio in poi è la disciplina che offre meno spunti di tutti.
Finita la sbornia delle vacanze natalizie e della Tournèe, nel weekend torneranno di scena anche Combinata Nordica e Biathlon.
Innanzitutto ecco il programma:

COMBINATA NORDICA - VAL DI FIEMME
10 e 11 Gennaio gare individuali da trampolino piccolo
12 Gennaio team sprint da trampolino piccolo
(9 Gennaio provisional competition round)

SALTO - PREDAZZO
11 e 12 Gennaio gare individuali da trampolino piccolo
(10 Gennaio qualificazione alla prima gara)

BIATHLON - OBERHOF
9 Gennaio sprint femminile ore 14:30
10 Gennaio sprint maschile ore 14:30
11 Gennaio staffette maschile e femminile
12 Gennaio mass start maschile e femminile

Per rinfrescare la memoria ecco le varie classifiche generali:
BIATHLON MASCHILE
BIATHLON FEMMINILE
COMBINATA NORDICA
SALTO CON GLI SCI
Oggi compie 30 anni uno dei più grandi saltatori di sempre, sicuramente il più vincente a livello di coppa del mondo, Gregor Schlierenzauer.
Affermatosi già da teenager in coppa del mondo, vince la sua prima gara il 3 Dicembre 2006 a Lillehammer alla sua terza gara nel massimo circuito. Da lì fino al 2014 è un susseguirsi di successi: 53 vittorie in coppa, 88 podi, due coppe del mondo, due tournèe, un titolo mondiale su large hill, un titolo mondiale di volo, ma soprattutto tanti duelli con Ammann, Morgenstern, l'ultimo Małysz e il primo Stoch. L'ultima vittoria del ragazzo di Innsbruck è datata 6 Dicembre 2014, poi un periodo in cui la sua carriera è andata a sud, tra un periodo sabbatico nel 2016 e poche motivazioni, anche se nell'ultimo anno lo stiamo ritrovando in zone nobili. Un grandissimo personaggio della disciplina che oggi taglia il traguardo delle 30 primavere, per molti un limite oltre il quale non si rende più come prima, per lui un'occasione di rinascita.

TANTI AUGURI GREGORIO !  Alé! Alé! Alé!
Stasera c'è lo slalom sulla 3tre a Madonna di Campiglio, ricordiamo quindi le grandi gare del passato Cool



Come l'anno scorso sulla 3Tre il successo è andato a Daniel Yule davanti a Kristoffersen e Noel. Classifica generale che ora vede Pinturault, Aamodt Kilde e Kristoffersen divisi da 5 punti.
Perchè Vinatzer ha corso col 76 ? Blink
Mi sa che c'erano problemi con la comunicazione dei pettorali. Strasser lo davano col 45 ed è sceso col 27...
Poi non ho visto la seconda manche e non ho notato i pettorali, però Vinatzer aveva il 17, magari gli portava sfiga.
Pinturault con due manche totalmente agli antipodi è risalito alla grande, Noel ha tutto per vincere la coppa di specialità visto che Kristoffersen mi convince poco in slalom già dall'anno scorso. Vinatzer con tre errori (o orrori) è riuscito a rimanere nel gruppone, ha una scorrevolezza notevole, manca un po' di concentrazione. L'obiettivo per lui è prendere punti per presentarsi a fine anno o al prossimo anno in top 10.
Yule va alla grande qui, è stato semplicemente fantastico. Zenhausern ha buttato una possibile vittoria ma questa pista è un po' ostica per lui.

Se continuano così Kristoffersen e Pinturault (che non credo stia ancora bene) la generale la porta a casa Kilde
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3B_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...7B_1.0.pdf

La gara non l'ho ancora vista ehm volevo dire vistuta, ma già dall'analisi della gara si possono trarre conclusioni.
Innanzitutto Olsbu Roeiseland torna in cdm dopo aver saltato la tappa di Le Grand Bornand con grande condizione e con lo zero al poligono, in un tracciato come quello di Oberhof (il più duro de circuito) è matematica la vittoria, soprattutto in una gara dove Herrmann e soprattutto Eckhoff sbagliano. Herrmann riduce a un'errore in piedi la sua fallosità al tiro e col miglior tempo con gli sci è seconda. Secondo podio in stagione per Julia Simon, mentre Doro coglie un ottimo quarto posto in chiave classifica generale, magari non eccellendo sugli sci, ma esprimendo una grande velocità d'esecuzione al poligono. Peccato per l'errore in piedi, in ogni caso guadagna tre punti su Eckhoff (2 errori ) in GC e inverte la tendenza delle ultime gare che la vedeva sempre dietro alla Norvegese. Tandrevold male al poligono, poi vabbè, questo è un poligono difficile, vuoi per le condizioni atmosferiche storiche di Oberhof, vuoi per il tracciato.
Vittozzi torna dopo un malanno preso durante le vacanze natalizie, e dopo un ottimo primo giro, sbaglia due volte in piedi e sprofonda in ventesima posizione. Purtroppo per la ragazza Sappadina sembra una classica stagione No, in ogni caso ha il talento per ritrovarsi per i mondiali casalinghi.

In questa tappa non sono previsti inseguimenti, pertanto la prossima gara individuale è la mass start di Domenica.

https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf

Questa è la classifica generale. Gara positiva per Dorothea che vede allontanarsi Tandrevold e guadagnare punticini importanti su Tiril Eckhoff.
Non mi ricordo se l'avevo già scritto, ma è bene rimarcarlo.
Johannes Boe salterà sicuramente le tappe di Oberhof e Ruhpolding per assistere alla nascita del figlio, in più non è dato sapere se sarà anche a Pokljuka o se tornerà in azione direttamente ai mondiali di Anterselva.
Qualora saltasse anche Pokljuka direi che la cdm per lui è andata, mentre se limitasse la sua assenza alle sole tappe tedesche, lo Johannes Boe visto in questa prima parte di stagione può far ancora sua la sfera di cristallo.
Ormai la vittoria di Riiber è diventata una sorta di certezza della vita per la quale se non succede rimani spiazzato. Con la vittoria odierna in Val di Fiemme sono 7 vittorie su 8 in stagione, 8 nelle ultime 9 gare di cdm e 13 nelle ultime 16 gare (14 nelle ultime 18 contando i mondiali di Seefeld che non fan parte della cdm).
In carriera arriva a quota 20, come Samppa Lajunen, 19 delle quali nelle ultime 2 stagioni.
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3B_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...7B_1.0.pdf

Vittoria pesante per Re Martin, agevolato ovviamente dall'assenza di Johannes Boe, ma il miglior tempo sugli sci del Francese è un dato importante per lui. E' la numero 78 in carriera, -17 da Bjorndalen. Oberhof si conferma terra di conquista per i migliori fondisti, infatti Jacquelin (alla seconda piazza d'onore di fila) e Kuehn fanno segnare rispettivamente il quarto e il secondo tempo sugi sci. Tarjei Boe lentissimo in piedi, con errore annesso, poi non entrà nel giro di penalità, se ne ricorda dopo, torna indietro e perde tantissimo, un disastro......Ora ha solo 3 punti di vantaggio su Fourcade. Mantiene la leadership provvisoria in GC l'assente fratellino.

<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf

Male l'Italia, nessuno nella zona punti.
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...139ROF.pdf

Per completezza metto l'ordine d'arrivo della gara odierna di Combinata Nordica.
Che poi Geiger e Graabak stanno facendo una stagione magistrale, hanno 5 podi su 8 gare ciascuno, ma davanti a un Dio della disciplina come Riiber queste stagioni passano in secondo piano. Per entrambi è l'annata agonistica migliore della carriera, Graabak ha si vinto un titolo olimpico a Sochi nel 2014, non ha mai avuto questa continuità, Geiger è coetaneo di Riiber e ha scalzato la vecchia guardia Tedesca (Frenzel, Rydzek e Riessle) nel ruolo di leader del movimento.

http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...130RLQ.pdf

Qua invece i risultati della qualificazione a gara 1 del Salto. Bravissimo Bresadola a qualificarsi, fortunato a saltare nel momento con vento migliore in assoluto, però la qualificazione non era scontata per un ragazzo del 2001 alla seconda gara in coppa del mondo. Peccato per Cecon, anche se è abbastanza lontano dal taglio, mentre per Insam purtroppo le difficoltà sono croniche e dopo la tappa di casa urgeranno provvedimenti anche psicologici come l'essere declassato in coppa continentale per saltare con velocità maggiori e ritrovare fiducia senza continuare a prendere schiaffi in cdm.

Stavo guardando che la Germania s'è schierata con Roth e Hamann al posto di Baer e Freitag.
E' stata la giornata dei Geiger ieri in Val di Fiemme.

http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...140ROF.pdf

Nella Combinata Nordica, Vinzenz è riuscito a battere per la seconda volta in stagione Riiber, il quale però ha ancora una volta dato un saggio di superiorità sul salto atterrando oltre l'HS quando il resto della compagnia non c'è andato nemmeno vicino. Purtroppo non è riuscito ad appoggiare il telemark e i giudici l'hanno giustamente penalizzato facendogli perdere quei secondi in più che poi gli son mancati nel fondo. Geiger, che è partito 52 secondi dopo, s'è preso la responsabilità di trainare il gruppo inseguitore riprendendolo e poi battendolo nel finale. Terzo Graabak, a conferma che i 3 più forti del circuito ad ora sono proprio i primi tre.

http://medias1.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3131RL.pdf

Nel salto invece è Karl a vincere, finalmente aggiungerei io. Una gara dominata con il miglior punteggio in tutte e due le serie. Con questo risultato il Tedesco si prende il pettorale giallo di leader di cdm e ora è lui il favorito per la sfera di cristallo data la grande debacle di Kobayashi, solo 26esimo, figlia di un atteggiamento passivo che il Giapponese sta avendo dalla gara di Innsbruck. Oggi si ripete con gara 2, per Kobayashi è essenziale evitare un altro bagno di sangue come ieri sera.

Da segnalare la rottura del crociato di Manfred Moelgg durante il gigante di Adelboden di ieri Triste
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3E_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf

E' tornata Kaisa Makarainen Campione , vittoria numero 27 ma soprattutto podio numero 85, a un solo podio dal record ogni epoca di Magdalena Forsberg.
Che roba comunque Dorothea, sta soffrendo il passo che ha Eckhoff sugli sci, ma non molla un colpo e in una gara difficile al poligono monetizza comunque al massimo e perde solo 11 punti da Eckhoff mantenendo il pettorale giallo. Che grinta Eheh 
Tappa positiva anche per Lisa Vittozzi che ha dato segnali di crescita.

https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3E_1.0.pdf
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...8B_1.0.pdf

Nell'ultimo anno ci siamo tutti dimenticati quanto fosse dominante le Roi. Poi se vincerà la cdm sarà perchè Johannes Boe ha voluto fare il padre modello, però...

Si chiude una tappa senza podi Italiani, chiudendo una striscia di 25 (mi sembra) tappe con almeno un podio.

Comunque Oberhof sarà una località dove c'è nebbia, vento, con percorso pericoloso, dove i cessi sono intasati, la gente che va a vedere le gare non si lava.
Però Oberhof >>>>> Ruhpolding Sisi Sisi Sisi
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3132RL.pdf

Gara fotocopia rispetto a quella di ieri, con la stessa superiorità di Geiger, lo stesso podio, gli stessi problemi tecnici e psicologici di Kobayashi e Stoch che per meno di un punto arriva quarto. Asd

Si chiude una 3 giorni nei trampolini che ospiteranno le Olimpiadi 2026, per il Salto si torna settimana prossima a Titisee-Neustadt, mentre la Combinata Nordica tornerà fra 2 settimane a Oberstdorf. Settimana prossima solitamente era periodo della tappa di Chaux Neuve, ma quest'anno hanno deciso di non organizzare, pertanto è settimana buca, ci sarà la coppa continentale da Klingenthal.
https://video-it.eurosport.com/biathlon/...ideo.shtml

Ahah Ahah Ahah Ahah Ahah
Mangia mangia i biscotti Doro che fanno bene e danno tanta energia Cool
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13