Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Motociclismo 2020 (MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, Supersport, Endurance)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Cosa c'è di più bello della livrea della Suzuki MotoGP 2020 ? E perchè proprio niente ?
Ieri era il compleanno di Valentino Rossi, ma oggi compie gli anni uno sportivo più grande del Dottore, un uomo che ha raggiunto picchi che mai nessuno ha trovato, il più grande, il GOAT.

Marc Marquez in Honda fino al 2024. Evidentemente gli interessa vincere, non entrare nella storia.
Stamattina è cominciata la Superbike con il GP di Philipp Island. Cool
Toprak ha vinto gara 1 di "horto muso" su Lowes, ritirato Johnny Rea dopo un contatto con Tom Sykes.
In Supersport pole position e record della pista per Andrea Locatelli, ex pilota Moto3 e Moto2 con all'attivo due podi nella classe leggera del motomondiale. Altro protagonista del motomondiale passato in Supersport è Can Oncu.
Chi invece, imho, ha fatto un passo troppo grande é Caricasulo, vicecampione della categoria che è andato in Superbike a fare sostanzialmente la comparsa quando poteva benissimo rimanere nelle 600cc e provare a far suo il titolo.
Oncu è un grande talento che non si è trovato a suo agio in Moto3, secondo me dopo un po' di ambientamento potrà fare veramente bene.

Locatelli lo hanno sempre dipinto come un pilota con un grande potenziale inespresso....speriamo per lui che riesca a sbocciare quest'anno
Nella Supersport successo al debutto per Andrea Locatelli davanti a De Rosa e Cluzel in un podio targato motomondiale.
Superpole race a Johnny Rea che vince la gara numero 88 in carriera, ma poi viene beffato dal compagno di squadra Lowes in Gara 2 che balza in testa al mondiale aprofittando del ritiro di Toprak. Si torna in azione in Qatar il 14 e 15 Marzo.
Settimana prossima invece torna il motomondiale, chi vincerà i mondiali Moto3 e Moto2 ? Chi arriverà secondo dietro a Marc Marquez nel mondiale MotoGP ?
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Meno male, così quel fenomeno di Marc Marquez potrà recuperare con tranquillità dall'infortunio e vincere tranquillamente anche questo campionato.
Un po' di notizie:
- l'emergenza Coronavirus si estende anche in America e c'è il rischio che non si possa correre ad Austin il 05 Aprile. Per prevenire un altra cancellazione, Dorna sta lavorando per correre quel giorno in una località tra Jerez e Aragon, cosa che servirebbe a liberare uno slot in calendario più avanti nell'anno per inserirvi un eventuale recupero;
- Jorge Lorenzo parteciperà come wild card al Gp di Catalogna con una Yamaha M1;
- un idea affascinante arriva dal responsabile del circuito del Qatar, il quale ha proposto a Radio Marca di recuperare sia la gara della MotoGP, che il round Superbike più in avanti nell'anno e di svolgere entrambe le categorie nello stesso weekend;
Roberts firma la pole in moto2 :O :O ....impronosticabile prima delle libere del venerdì.
Stesso tempo Marini, che quest'anno senza padroni (Martin, IMO è ancora troppo acerbo, Augusto Fernandez sembra essersi perso nel Team Marc VDS, a Luthi manca sempre qualcosa, ) può persino pensare al titolo. Il ragazzo non è troppo talentuoso, né un gran manico, ma ha una bella etica di lavoro.
Terzo Bastianini, mi aspetto grandi cose da lui quest'anno, dopo il bel 2019 frenato solo dalla caduta al Gran Premio d'Austria mentre lottava per il podio.
Bene Bezzecchi, rinato (come in Moto3) con il Team Sky.
Martin e Diggia prove abbastanza incolori.
Gardner  Wub Wub sesto, con un po' di costanza in più, l'Australiano che mi ha gasato un sacco l'anno scorso può veramente fare bene...
Lancio questa provocazione ai tifosi del fenomenale Marc Marquez, che poi più che provocazione è un analisi condivisibile.

Valentino Rossi tra il 1997 e il 4 Giugno 2010, giorno in cui si spappolò Tibia e Perone al Mugello, è stato il pilota più forte al mondo e di sempre.
Nel 1997 ha dominato il mondiale 125cc al secondo anno, poi nel 1998 è passato in 250cc, dove è caduto nelle prime due gare perchè la 250cc 2 tempi era una moto assurda e di difficile adattamento. Da li in poi ha tenuto un passo comparabile a quello di Capirossi che vinse il mondiale con il famoso sorpasso sporco su Harada. Stessa cosa nel 2000 nell'anno da rookie sulla magnifica e difficilissima 500cc. Cadde nelle prime tre gare e anche al Mugello quando era in testa, poi nelle restanti gare conquistò più punti di tutti.
Tra il 2001 e il 2005 dominò, altro che le vittorie di corto muso contro Dovizioso, cambiando anche moto, mentre il mondiale 2006 fu clamoroso per sfortuna, non tanto per la caduta di Valencia, ma per le gare di Jerez, Shanghai, Le Mans e Laguna Seca dove tra rotture e cadute provocate da Elias perse un sacco di punti quando il distacco da Hayden a fine mondiale fu di soli 5 punti. Nel 2007 Stoner e Ducati erano oggettivamente più forti, ma nel 2008 e 2009 non toccarono palla e Valentino fu protagonista dei due sorpassi più famosi della sua carriera, a Laguna Seca nel 2008 su Stoner e al Montmelo nel 2009 in bianco e nero (cit.) su Lorenzo. Poi la caduta, il passaggio in Ducati e il ritorno in Yamaha in un periodo dove l'elettronica invasiva ha appiattito i valori e dove comunque Valentino iniziava già ad avere i suoi anni e per finire il mondiale 2015 ad anni 36, del quale sapete già tutto e che non ha bisogno di commenti.
In pratica senza sfortuna erano minimo 13 mondiali, mentre di mondiali vinti a culo o di "horto muso" non ne vedo nemmeno uno.

Questo confuso ritratto è il motivo per cui Valentino Rossi è il più grande motociclista di tutti i tempi, anche più di Mike Hailwood.
In un ipotetico podio all-time metterei:
1. Valentino Rossi
2. Mike Hailwood
3. Angel Nieto, anche se è opinabile, magari anche Ubbiali o Surtees meriterebbero questo posto, forse pure Saarinen sarebbe potuto entrare nella conversazione senza la tragica fatalità di Monza.
(07-03-2020, 07:23 PM)cigolains Ha scritto: [ -> ]Terzo Bastianini, mi aspetto grandi cose da lui quest'anno, dopo il bel 2019 frenato solo dalla caduta al Gran Premio d'Austria mentre lottava per il podio.

Io sono un suo grandissimo fan sin dall'approdo nel motomondiale nel 2014. Spero lo vinca lui il mondiale, ha tutte le capacità. Peccato sia un piazzato (25 podi e solo 3 vittorie).
Risultati Moto2: https://resources.motogp.com/files/resul...1_9f6831e1
Risultati Moto3: https://resources.motogp.com/files/resul...5_f28bd064

Nella storia della Moto3 il vincitore del mondiale è sempre uscito dai 3 del podio in Qatar, quindi occhio ad Arenas, John "Mr. Burns che imita Secco" McPhee e Ogura.
Comunque c'è una nazione che esce dal Qatar come vincitrice: il Giappone. Il Sol Levante ha sofferto un buco generazionale dopo la scomparsa di Tomizawa, ma da qualche anno sembrano tornati. Tanti giovani Giapponesi competitivi in Moto3 e Moto2. Manca la punta, ma è anche difficile acaparrarsi un top team in MotoGP con tutti sti sponsor Spagnoli.
Tra l'altro l'ultimo Giapponese a vincere in Qatar in Moto2 fu proprio Tomizawa nella gara inaugurale della categoria nel 2010.
Bastianini 26esimo podio con solo 3 vittorie Cool Cool Cool
Oh comunque Guido Meda sarà un urlatore, ma tra lui e Triolo a commentare Moto3 e Moto2 mi prendo tutta la vita Guidone.
Bastianini che ha dato spettacolo tutta la gara....la moto sul dritto non andava, lo hanno superato solo lì, ma ha fatto delle staccate da paura in tutto il resto del percorso (es quella su Baldassarri verso la fine del terzultimo giro).
Disastro la gestione di gomme del Team Sky.... crollo repentino e di entrambi i piloti circa allo stesso momento.
Baldassarri gara dove ha tirato fuori i muscoli secondo me... positiva questa gara dopo il finale difficile dell'anno scorso.
Naghashima bravo davvero, conferma la crescita dell'anno scorso(che lo aveva visto più volte in top10, e con una moto più performante di quella dell'anno passato riesce ad agguantare una vittoria di prepotenza...candidato veramente scomodo per il titolo
Roberts ottimo, ma deve dimostrare che questo non è solo un exploit momentaneo, e sarà difficile a mio avviso.
Martin fuori zona punti, probabilmente quel contatto con Balda ha causato qualche problema alla moto, perché sembrava veramente in palla.
La Speed Up conferma la sua gentilezza di gomma, dimostrata da recupero di Navarro e Canet (purtroppo Diggia invece si deve accontentare di un negativo 13 posto).
Bulega è sempre in regressione, e mi dispiace, perché il ragazzo ha talento....
Bulega è giovane e deve crescscscscscere.
Comunque indimenticabile quando in Qatar nel 2016 ha blastato Fenati Cool
Meda poi, con i suoi paragoni Moto2-MotoGp, e il tifo sconfinato per Bezzecchi mi hanno fatto ridere un sacco ( Naghashima-Vinales per la gara fatta).
Più che altro Meda è veramente bravo a coinvolgerti...si vede che è un appassionato, e ti trasmette questa sua passione

Neanche 28 anni e già tre figli. Non il tuo classico pilota motociclistico Blink
È morto Carlo Ubbiali, 6 volte iridato nella 125cc e 3 volte nella 250cc negli anni 50.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10