Il Nuovo Ciclismo
Amstel Gold Race 2021 - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagioni 2020 - 2021 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagioni-2020-2021)
+----- Forum: Le Grandi Classiche 2020 - 2021 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Le-Grandi-Classiche-2020-2021)
+----- Discussione: Amstel Gold Race 2021 (/Thread-Amstel-Gold-Race-2021)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Amstel Gold Race 2021 - Hiko - 18-04-2021

Vittoria contestata, ma Van Aert ha fatto una super gara: gamba spaziale, su tutti i passaggi del Cauberg è stato il migliore e ha controllato la situazione in maniera perfetta. E non era facile, soprattutto dopo aver perso Rogla, perchè tutti guardavano lui... Per certi versi un Van Aert migliore rispetto a tante altre volte in questo 2021.
Poi si apre un discorso diverso per lo sprint finale... Non ha finito l'Amstel in riserva come mercoledì, ma ormai è assodato che queste volate a 2 o a 3 siano la sua kryptonite: forse dovrebbe partire più lungo e più graduale, non da fermo. Nelle volate lanciate è un drago, nelle volate da fermo invece può perdere da parecchi (mi ricorda Sagan in questo). Oltre al ciclocross dovrebbe fare anche un po' di pista per imparare un colpo di reni decente Asd

Pidcock ha perso ma Applausi Applausi Con le sue trenate era il più forte del giorno, sta diventando un incubo per WVA... 
Ineos molto forte e compatta, hanno scelto il cavallo giusto, quello con più possibilità di vittoria.

Matthews e Alaphilippe hanno pagato parecchio il Cauberg. Lì sono stati super, ma sono andati in debito d'ossigeno per lo sforzo. Si sono un po' ripresi per la volata finale, ma ormai la corsa gli era scappata dalle mani.


RE: Amstel Gold Race 2021 - Locomotiva - 18-04-2021

(18-04-2021, 06:15 PM)cyclingchronicles Ha scritto: La foto iniziale (da cui Pidcock sembra effettivamente davanti) non è quella della fotocellula (postata da Luca), la quale credo sia l'unica che conta in termini di regolamento. Stando a quanto ho letto la differenza misurata sarebbe di 0.004 secondi. Sarebbe interessante sapere qual è la sensibilità dello strumento utilizzato. Forse sul sito di Tissot (credo che siano i cronometristi della corsa si trovano informazioni in merito)

La cosa più incredibile è che la stessa identica cosa con lo stesso identico distacco è successa al Brabante femminile.
Io avevo sentito parlare di fotocamere a 3000 frame al secondo nei fotofinish.

Ah, la teoria del complotto è già partita ovviamente in questo mondo meraviglioso


RE: Amstel Gold Race 2021 - Luciano Pagliarini - 18-04-2021

In questo caso mi pare umano pensare male dato che il modo in cui hanno gestito il photo finish.


RE: Amstel Gold Race 2021 - lordkelvin - 18-04-2021

In giro si legge anche di fotocamere fino ai 20000 frame al secondo.

Comunque, per metterla in contesto, fra EBH vs Kittel alla settima tappa del Tour 2017 dicono di essere riusciti a misurare una differenza di 0.0003, quindi un ordine di grandezza in meno rispetto a quest'Amstel.


RE: Amstel Gold Race 2021 - Luciano Pagliarini - 18-04-2021

[Immagine: Ey701h3XMAI8OAC?format=jpg&name=medium]

[Immagine: EzRGnvUVgAEpEkf?format=png&name=900x900]

A me sembra più netta al Brabante.


RE: Amstel Gold Race 2021 - samuxsafe - 18-04-2021

Anche a me sembra più netta al Brabante.

Nell'immagine dell'Amstel, inoltre, ci sono parecchie cose che non mi tornano, ma vabbè.


RE: Amstel Gold Race 2021 - cyclingchronicles - 18-04-2021

Non credo che sia solo un problema di Fotocamera. La foto viene innescata da un dispositivo che rileva il passaggio sulla linea del traguardo. Non mi sono mai posto il problema prima d'ora (sicuramente c'è chi è più competente di me in materia), ma dovrebbe trattarsi di una fotocellula, la quale ha essa stessa una sensibilità, perché va bene che il trigger è dato da un fascio luminoso (errore trascurabile ampiamente) ma è comunque un dispositivo meccanico quello che fa la foto.


Comunque questa immagine mostra un pochino meglio la distanza tra i due
[Immagine: photo-finish.jpg]

@Locomotiva -> sulle teorie del complotto non mi ci metto nemmeno


RE: Amstel Gold Race 2021 - Albi - 18-04-2021

Oltre ad essere arrivato più integro alle ultime centinaia di metri rispetto a mercoledì, cortesia di una squadra che lo ha coperto benissimo e di una corsa che si è accesa più avanti, WvA è stato bravo a partire più corto (ad occhio una 50ina di metri).

Pidcock furbo a lasciargli due metri, ma forse doveva uscire di ruota un pelo prima.


RE: Amstel Gold Race 2021 - Giugurta - 18-04-2021

In quali casi ci sono stati ex-aequo oltre al bronzo mondiale under 23 del 2010?

Valverde mercoledì ingrana la sesta  Ghgh ne sono convinto


RE: Amstel Gold Race 2021 - Albi - 18-04-2021

Ben Tulett 17° Applausi

Passa un po' sotto traccia rispetto a coetanei con più fanfara, ma sta facendo una stagione di grandissimo spessore.

Buona prestazione anche per Hermans, 20°. Uno dei pochi, forse l'unico, su cui la squadra belga può costruire.

Non male i ragazzi del cross   Cool


RE: Amstel Gold Race 2021 - Luciano Pagliarini - 18-04-2021

(18-04-2021, 07:37 PM)Giugurta Ha scritto: In quali casi ci sono stati ex-aequo oltre al bronzo mondiale under 23 del 2010?

Coppi - Mahé alla Roubaix del 1949.

Comunque un'altra cosa che mi lascia assai perplesso è il modo in cui corre la BikeExchange.


RE: Amstel Gold Race 2021 - Manuel The Volder - 18-04-2021

Anche ad un Amstel femminile del passato ci fu un ex aequo al terzo posto


RE: Amstel Gold Race 2021 - Giugurta - 18-04-2021

(18-04-2021, 07:41 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto:
(18-04-2021, 07:37 PM)Giugurta Ha scritto: In quali casi ci sono stati ex-aequo oltre al bronzo mondiale under 23 del 2010?

Coppi - Mahé alla Roubaix del 1949.

Comunque un'altra cosa che mi lascia assai perplesso è il modo in cui corre la BikeExchange.

Ma Coppi-Mahé non a causa di un passaggio in contemporanea sulla linea...

Se Pidcock facesse ricorso potrebbero dargli l'ex aequo secondo me


RE: Amstel Gold Race 2021 - jan80 - 18-04-2021

(18-04-2021, 09:02 PM)Giugurta Ha scritto:
(18-04-2021, 07:41 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto:
(18-04-2021, 07:37 PM)Giugurta Ha scritto: In quali casi ci sono stati ex-aequo oltre al bronzo mondiale under 23 del 2010?

Coppi - Mahé alla Roubaix del 1949.

Comunque un'altra cosa che mi lascia assai perplesso è il modo in cui corre la BikeExchange.

Ma Coppi-Mahé non a causa di un passaggio in contemporanea sulla linea...

Se Pidcock facesse ricorso potrebbero dargli l'ex aequo secondo me

anche per me,perche' comunque e' difficile dire che c'e' spazio tra le 2 ruote.....capisco sia difficile avere 2 vincitori,ma in questo caso o metti una regola che in caso di forte dubbio vince quello in rimonta o vince quello che era avanti,altrimenti si fa' un torto a chi non dai la vittoria


RE: Amstel Gold Race 2021 - melo21 - 18-04-2021

(18-04-2021, 06:54 PM)cyclingchronicles Ha scritto: Non credo che sia solo un problema di Fotocamera. La foto viene innescata da un dispositivo che rileva il passaggio sulla linea del traguardo. Non mi sono mai posto il problema prima d'ora (sicuramente c'è chi è più competente di me in materia), ma dovrebbe trattarsi di una fotocellula, la quale ha essa stessa una sensibilità, perché va bene che il trigger è dato da un fascio luminoso (errore trascurabile ampiamente) ma è comunque un dispositivo meccanico quello che fa la foto.


Comunque questa immagine mostra un pochino meglio la distanza tra i due
[Immagine: photo-finish.jpg]

@Locomotiva -> sulle teorie del complotto non mi ci metto nemmeno
ma la fotocellula è sulla linea del traguardo oppure è possibile che siano un po' sfalsate? Non credo che abbia senso però tra le foto e il photofinish c'è una certa differenza in questo caso


RE: Amstel Gold Race 2021 - Lambohbk - 19-04-2021

Complimenti a Van Aert per avere (forse) vinto il GP Plouay 2021


RE: Amstel Gold Race 2021 - cyclingchronicles - 19-04-2021

(18-04-2021, 09:40 PM)melo21 Ha scritto: ma la fotocellula è sulla linea del traguardo oppure è possibile che siano un po' sfalsate? Non credo che abbia senso però tra le foto e il photofinish c'è una certa differenza in questo caso

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi. Le foto fatte al traguardo sono un indicatore ma non viene piazzata nessuna fotocellula con la precisione con cui viene messo il photo finish. Infatti non sono strumenti ufficiali. Poi è chiaro che se uno vince lo sprint di una bici non serve andare a guardare il photo finish. Però quando ci sono situazioni come quella di ieri in cui i corridori sono vicini, molto vicini, guardare la foto del traguardo non serve a niente, perché può essere fuoriasse, spostata rispetto alla linea del traguardo etc etc etc...

Da regolamento mi pare di aver capito che il traguardo è in corrispondenza del piano verticale perpendicolare alla strada in corrispondenza della riga NERA che sta fra le due linee bianche. Lì deve esser messo il photo finish. Se l'organizzazione garantisce che la somma dei seguenti errori di misurazione (errori intrinseci, non nel senso che hanno sbagliato)

1- distanza percorsa nel tempo di attivazione della fotocellula
2- distanza percorsa nel tempo in cui viene effettuato lo scatto
3- distanza tra il piano su cui si trova il traguardo e il piano in cui viene piazzato il photo finish

è inferiore alla distanza, o meglio al tempo necessario per coprire la distanza che separa wva da pidcock, allora il risultato secondo me è omologabile.


Spero di rispondere alla tua domanda


RE: Amstel Gold Race 2021 - negmaron - 19-04-2021

Ma la Jumbo una querelina a Stagi?


RE: Amstel Gold Race 2021 - Luciano Pagliarini - 19-04-2021

Ne approfitto, io ho fatto il mio lavoro e ho segnalato il video a Youtube. Fatelo anche voi.

Lo trovate qua: https://www.youtube.com/watch?v=U6mHI1HwkhA&t=7s

Qua, invece, come sono andate realmente le cose.




RE: Amstel Gold Race 2021 - Paruzzo - 19-04-2021

Oltre a Stagi sono interessanti anche certi personaggi che commentano gli articoli.

"Quando Roglic toglie la mano dai pedali questi devono smettere di girare immediatamente"

E l'inerzia la mandiamo a spasso.