Il Nuovo Ciclismo
Il bar del Giro d'Italia 2021! - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagioni 2020 - 2021 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagioni-2020-2021)
+----- Forum: Giro d'Italia 2020 - 2021 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Giro-d-Italia-2020-2021)
+----- Discussione: Il bar del Giro d'Italia 2021! (/Thread-Il-bar-del-Giro-d-Italia-2021)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - cigolains - 17-05-2021

Questa prima settimana dal mio punto di vista, considerando le aspettative delle varie tappe che presentavano svariati difetti, è stata più che positiva (esclusa la tappa assassina).

Nella crono è stata interessante da seguire sia la lotta per la vittoria di tappa (Affini è volato) sia per l'esordio di Remco, che aspettavo da nove mesi.
Nella seconda tappa abbiamo assistito a un gran bel numero del mago, così come alla settima, nella quale Ewan è stato sontuoso.
La terza tappa è stata molto avvincente da seguire fin dal primo forcing bora, culminata da una azione da gran corridore di Taco.
La quarta tappa, forse è l'unica che ha un filo deluso le aspettative.
La quinta soprassediamo.
La sesta pure mi ha abbastanza tenuto attaccato alla TV fin dai tentativi di ventagli da parte della Ineos.
L'ottava sembrava fin dal disegno inutile e noiosa e così è stata, e manco l'ho vista, mentre quella di domenica nel 90% dei casi doveva finire in questo modo, con un attacco sullo sterrato, e così è stato. Prima non so come si sia svolta perché stavo vedendo XCO, ma Bernal ha fatto un bel numero.

Nel complesso penso però che il mio giudizio della prima settimana lieviti solamente grazie al grandissimo hype che mi dà e continua a darmi il fenomeno belga, e alla felicità di vedere un Bernal in forma e brillante che, nonostante non sia uno di quelli che tifo, mi sarebbe dispiaciuto tantissimo vederlo nelle condizioni del 2020, sperando che sia così fino a fine giro.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Joe Falchetto - 18-05-2021

Secondo me è stata una bella prima settimana anche se:

la prima crono du palle cosmiche. In nove minuti manco riesci a godere davvero, non si capisce 'n cazzo e sportivamente è una cosa inguardabile. Soprattutto visto che è l'unica crono fino alla fine, quindi bah.

gli appennini, come al solito, potevano essere sfruttati meglio e non solo per aumentare il dato del dislivello complessivo con cui da più parti ci si riempie la bocca per giustificare il motto "la corsa più dura del mondo". No, cicci, se il dislivello lo fai a cazzo di cane è inutile. Ma queste sono cose che già sappiamo e che diciamo da anni e che forse - prima o poi - capiranno anche altri fuori da questo forum.

Detto questo: è la prima settimana, quindi senza cronometro degne di questo nome non ci si poteva aspettare molto altro.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Giugurta - 18-05-2021

Una Tirreno-Adriatico di 3 settimane?  Cool


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - melo21 - 18-05-2021

La salita lunga nella prima settimana, che spesso ho criticato, avrebbe potuto scremare un po' e dirci chi veramente non ha chance di vittoria, qui invece si sono persi solo Bennett e Hindley, escludendo gli infortunati. Il disegno dei finali ha favorito l'attendismo e di sicuro i due più forti, per motivi diversi, avevano bisogno di testarsi prima di fare sul serio.
Ecco, se parlassimo di una corsa di una settimana potrebbe anche andare bene un percorso così, ma in un Giro non puoi dare tutte queste occasioni di risparmiarsi per dare il massimo nello strappetto finale


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - negmaron - 18-05-2021

Mi sono divertito molto, forse una delle prime settimane più belle degli ultimi anni. Speriamo che la tappa di oggi, quella dei tamponi, non faccia classifica..


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - OldGibi - 18-05-2021

Dopo la debacle di Sestola, Almeida è sembrato molto più positivo, dando così l'impressione che qualche errore nel difendersi dal freddo o nell'alimentarsi possa aver influenzato il suo rendimento in quella tappa. 
Appare abbastanza ligio nel suo nuovo compito di luogotenente di Remco ma potrà comunque lasciar vedere cosa possiamo aspettarci i prossimi anni. Compirà 23 anni ad agosto. Tra doti sul passo, su strappi e spunto veloce sembrerebbe più adatto a corse di un giorno ma l'impressione è che punti più alle corse a tappe. 
Dopo l'interessamento UAE, sembra più probabile che vada alla Bora. 

La questione pioggia / freddo avrà probabilmente inciso anche per altri (Formolo ha detto di non aver mai sentito tanto freddo come ad Ascoli), con prime impressioni da queste giornate di corsa che potrebbero vedere diversi cambiamenti. D'altra parte, pioggia e freddo sembrano pronti anche sullo Zoncolan (per la settimana successiva è presto, salvo interventi di Italbici). 
Premesse di Giro che finora mi stanno appassionando più di altri anni (anche per colpa di Bernal / Evenepoel). 



RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Italbici - 18-05-2021

E si purtroppo, soprattutto per noi, perché non so se riusciremo a vedere lo Zoncolan visto i mezzi RAI. Per sabato addirittura nell'ultimo km rischianonpure neve bagnata. Speriamo di no e che ci siano condizioni di pioggia normale.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Luciano Pagliarini - 18-05-2021

Comunque questo regolamento della maglia ciclamino è davvero una schifezza.

Bei tempi quando potevano vincerla corridori come Di Luca, Evans e Bettini.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Giugurta - 19-05-2021

La questione dei secondi posti degli italiani sembra una maledizione di Montezuma.
Secondo me l'ha lanciata Paruzzo, curioso di vincere la sfida e di assaggiare la mia pasta al pesto, sbagliando tuttavia qualcosa nel rito.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Italbici - 19-05-2021

Capitolo meteo Zoncolan: tutto sommato i modelli sono meno duri per Sabato, ma dovrebbe comunque piovere per tutto il tempo sull'arrivo. Speriamo in ulteriori miglioramenti


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - OldGibi - 19-05-2021

Uff... Le classifiche del Fanta mi hanno impegnato non poco. Il sito del Giro (già scomodo, come lo scorso anno, perché bisogna cliccare per andare avanti nell'ordine di arrivo di 5 ciclisti alla volta, come per la Generale, chi l'ha pensato è un genio...) non funziona bene e per l'arrivo di tappa visualizza soltanto i primi 5, una bella figuraccia per loro, direi. 
Vado quindi su FirstCycling ma devo recuperare i tempi dai ritardi e oggi c'è voluto un po' di tempo in più (sperando di non aver commesso errori). 

Troppo travolto dagli eventi per commentare, grande Bernal, dispiaciuto per Ciccone e Remco. In ogni caso bel ciclismo e tappa davvero bella. Che serva completezza per vincere un GT non ci piove. D'altra parte, c'è ancora tanta strada da fare. Certo che lo sterrato... Mi viene in mente come alle strade bianche Pogacar sia improvvisamente svanito. 

Tappa del Brunello, grandissimo vino che adoro (purtroppo, solo le rare volte che lo bevo). Ha una profondità di sapori straordinaria, con retrogusti che si manifestano anche a distanza di vari minuti, fantastico! 
Data la zona, lo abbino a scaglie di pecorino di Pienza ben stagionato. Alla salute! 



RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - OldGibi - 19-05-2021

Una occhiata alla generale ci sta. Tanta montagna in arrivo, Giro che ha ancora tante giornate da scrivere. 

Bernal sta correndo magnificamente, con grande volitività, merita ogni applauso. C'è qualcosa di particolare nel modo in cui si sta spendendo con tanta energia, senza risparmiare nulla. Può darsi che sia la reazione al come la schiena ne minacci la carriera o, peggio, il desiderio di accumulare il più possibile nella paura che la schiena lo limiti nuovamente. Spero sinceramente che possa correre al meglio fino a Milano, è un campione e lo merita. 

Remco dovrà sicuramente lavorare sulla guida della bici e sui suoi timori in discesa. Nel contempo, è evidente che il suo motore funziona bene, al netto del fatto che è il suo primo GT. Dovrà incassare questa giornata, recuperare e dare il meglio nelle prossime tappe. E' come minimo il favorito per il secondo posto. 

Per il resto... Boh...  Boh 
Mi ha sempre colpito il notevole sbrindellio delle Strade Bianche e colpisce quanto visto oggi. Non so se chi è andato male oggi si troverà senza energie anche sulle montagne, non ne sarei sicuro. Tanto Giro ancora da seguire, e direi anche un bel Giro. 



RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Luciano Pagliarini - 19-05-2021

La speranza, dopo oggi, e di non veder più il blocco Movistar in mezzo ai maroni.

Vogliono sempre pedalare nelle prime posizioni del gruppo, manco avessero un capitano vagamente valido.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Italbici - 19-05-2021

E comunque chissà se Formolo da oggi si sarà messo l'anima in pace per la generale definitivamente. Ad esempio domani è una tappa adattissima a lui.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Spalloni - 19-05-2021

Non ho ancora visto la tappa perchè mi sono sparato quattro ore di esame di meccanica quantistica questo pomeriggio Nene
Comunque  Remco secondo me domani attacca. Uno così ha la stessa mentalità di MJ, non accetta le sconfitte. Nel 2019 quando fece secondo al mondiale a crono da neoprofessionista al posto di esultare si arrabbiò quando Dennis arrivò al traguardo.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Manuel The Volder - 19-05-2021

Al Lunigiana 2018 pianse dopo il traguardo della tappa di Casette perchè fu battuto e il giorno dopo attaccò a 60 km dal traguardo nonostante fosse saldamente leader.

Fortuna che c'è Remco a tenere psicologicamente un po' vivo ill Giro, Bernal sta facendo ciò che vuole.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - Lambohbk - 19-05-2021

Pensavo che Covi, in quanto piuttosto veloce allo sprint, avrebbe vinto. Mi avrebbe fatto piacere per lui.

Rimanendo agli italiani, un peccato vedere Bettiol e Moscon così imbrigliati nel ruolo di gregario.
Il toscano qualche occasione l'avrà, il trentino non credo.

Su 11 tappe siamo a 9 secondi posti.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - melo21 - 19-05-2021

(19-05-2021, 07:35 PM)OldGibi Ha scritto:
Uff... Le classifiche del Fanta mi hanno impegnato non poco. Il sito del Giro (già scomodo, come lo scorso anno, perché bisogna cliccare per andare avanti nell'ordine di arrivo di 5 ciclisti alla volta, come per la Generale, chi l'ha pensato è un genio...) non funziona bene e per l'arrivo di tappa visualizza soltanto i primi 5, una bella figuraccia per loro, direi. 
Vado quindi su FirstCycling ma devo recuperare i tempi dai ritardi e oggi c'è voluto un po' di tempo in più (sperando di non aver commesso errori). 

Troppo travolto dagli eventi per commentare, grande Bernal, dispiaciuto per Ciccone e Remco. In ogni caso bel ciclismo e tappa davvero bella. Che serva completezza per vincere un GT non ci piove. D'altra parte, c'è ancora tanta strada da fare. Certo che lo sterrato... Mi viene in mente come alle strade bianche Pogacar sia improvvisamente svanito. 

Tappa del Brunello, grandissimo vino che adoro (purtroppo, solo le rare volte che lo bevo). Ha una profondità di sapori straordinaria, con retrogusti che si manifestano anche a distanza di vari minuti, fantastico! 
Data la zona, lo abbino a scaglie di pecorino di Pienza ben stagionato. Alla salute! 

Ottima scelta il pecorino di Pienza, tra i miei preferiti. Quella è una zona fantastica per prodotti alimentari e paesaggi, purtroppo gli abitanti mi risultano dei toscani atipici  Mmm


(19-05-2021, 09:43 PM)Lambohbk Ha scritto: Pensavo che Covi, in quanto piuttosto veloce allo sprint, avrebbe vinto. Mi avrebbe fatto piacere per lui.

Rimanendo agli italiani, un peccato vedere Bettiol e Moscon così imbrigliati nel ruolo di gregario.
Il toscano qualche occasione l'avrà, il trentino non credo.

Su 11 tappe siamo a 9 secondi posti.

Però l'occasione era oggi. Ci sarebbe la tappa di domani, poi non saprei che cosa gli rimane. In ogni caso anche Guerreiro avrebbe diritto di cercare la vittoria in fuga.

Moscon purtroppo non riesce mai ad avere quello spazio per sé perché quando se lo guadagna combina qualcosa per cui glielo tolgono.


RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - OldGibi - 20-05-2021

In generale, la capacità del pavé e dello sterrato di fare selezione è una risorsa preziosa nel ciclismo moderno. Lo "spettacolo" che generano è se si guarda bene "antico", non legato all'incertezza fino all'ultimo secondo (pessima filosofia che ha invaso i GT) ma alla grande fatica, a quel rimaneggiamento dei corridori di testa mentre l'appassionato cerca di percepire chi ha ancora energie e chi è al gancio, trovandosi infine ad applaudire tutti i corridori. 
Come accennava Jussi, la padronanza della bici si correla allo sforzo, senza irrigidirsi, senza un accumulo di tensione che può limitare. La muscolatura è costretta a impegni diversi, a continue riprese dello sforzo, come se si procedesse a scatti. E' una corsa diversa da una salita breve e ancor più da una salita lunga, diversa dal fare velocità sul passo, diversa da una volata. 
In questo accomuno pavé e sterrato, non ho conoscenze per distinguere tra queste due tipologie di sforzo (né altre conoscenze dirette, sono il classico spettatore in pantofole "da corsa"). 
Un GT deve premiare fondo e completezza, ben vengano le doti in discesa, la capacità su sterrato o pavé, l'attitudine a gare tipo classica, insieme alle cronometro e alle grandi montagne. Una tappa con tratti sterrati e tappe dure stile classica, tipo una muri marchigiani, spero facciano sempre parte del percorso del Giro. 
Il ciclismo non deve fare spettacolo con rampette e incertezza fino all'ultimo giorno di un GT, il Ciclismo (C maiuscola), nella sua accezione storica e reale, è fantastico e spettacolare di suo e trova nella grande fatica, su qualsiasi terreno si proponga, la sua essenza. 



RE: Il bar del Giro d'Italia 2021! - melo21 - 20-05-2021

Potremmo prendere atto che ai corridori non vanno giù due tappe molto mosse di fila. Può non piacerci però la condotta di oggi mi sembra chiara, neanche Ineos che negli anni ha sempre provato a muoversi un minimo quando aveva il corridore più forte oggi ha fatto qualcosa