Il Nuovo Ciclismo
Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Svago (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Svago)
+--- Forum: Altri Sport (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Altri-Sport)
+---- Forum: Motori (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Motori)
+---- Discussione: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) (/Thread-Formula-1-stagione-2023-F2-F3-e-categorie-giovanili)

Pagine: 1 2 3


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 02-04-2023

(02-04-2023, 09:17 AM)Hiko Ha scritto: Perché si fa una regola per penalizzare solo Alpine?

Ti ho pensato quando li ho visti a muro   Asd


Non è F1. Sono aperto a novità, ma qui si sta falsando palesemente una gara forzando i regolamenti. A sto punto facciamo pescare una carta imprevisti con bonus e malus ad ogni pilota prima della gara (in stile Kings league), sarebbe più tollerabile.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 02-04-2023

(02-04-2023, 09:17 AM)Hiko Ha scritto: Perché si fa una regola per penalizzare solo Alpine?

Hanno seguito il regolamento (su cui ognuno ha giustamente la propria opinione) definito a priori.
Sono rimaste fregate dal fatto che non hanno potuto concludere la gara e date le condizioni meteo favorevoli non c'era motivo per non concluderla. 
Io comunque non so come la pensi tu, ma fossi in te sarai un po' inca**ato con Ocon. Non è il chiaro colpevole dell'incidente, ma non esercita certo la giusta cautela nei confronti del compagno di squadra. Basti pensare a Spa, Baku 2017 e Singapore 2018, praticamente la stessa dinamica e gara finita per entrambe le vetture.


(02-04-2023, 09:26 AM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Non è F1. Sono aperto a novità, ma qui si sta falsando palesemente una gara forzando i regolamenti. A sto punto facciamo pescare una carta imprevisti con bonus e malus ad ogni pilota prima della gara (in stile Kings league), sarebbe più tollerabile.

Io trovo che più che essere stati forzati i regolamenti, sia stata forzata l'introduzione della bandiera rossa in entrambe le circostanze per provare a ravvivare la gara. Potrei elencare una decina di incidenti con quella quantità di detriti in pista dove la SC è stata più che sufficiente.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 02-04-2023

Si mi sono espresso male, il regolamento è stato seguito alla lettera, perchè appunto non c'è un regolamento che imponga quando utilizzare SC,VSC o bandiera rossa, sta a discrezione della giuria di gara. Anche la parata finale da regolamento era corretta.
Quello che trovo fastidioso è l'utilizzo che se ne fa, palesemente voluto per vivacizzare la gara, questo non è motorsport. Ormai da 2/3 stagioni c'è una tendenza piuttosto netta nel voler intervenire per rendere più avvincenti le gare, creando situazioni quasi artificiali, vuoi anche per manie di protagonismo della FIA.
Sono d'accordo che la F1 è anche spettacolo, e ci sta qualche intervento in tal senso, non voglio sembrare il classico vecchio rancoroso che sbraita su qualsiasi novità, ma qui si rischia di perdere quella che è l'essenza dello sport.
Piuttosto che si metta a regolamento che nel caso si necessiti di SC negli ultimi 5 giri verrà usata bandiera rossa, ma vederla usata a c***o di cane perchè così vediamo 2/3 partenze a week end non lo trovo corretto, ho visto uno spettacolo falsato.

Ps. Vorrei avere l'ottimismo di chi vede una Ferrari rinata. In Bahrain la Rossa era seconda forza poco davanti l'Aston, qui era quarta forza. Sul ritmo gara comunque tutti erano in gestione, quei pochi giri dove hanno tirato abbassavano di parecchio il tempo sul giro.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 28-04-2023

Pole Ferrari per illudere tutti, poi domenica finiamo a 40 secondi  Sese

Speriamo non sia un fuoco di paglia e di vedere almeno un po' di battaglia da Baku in poi.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Morris - 28-04-2023

1 Charles LECLERC Ferrari 1:40.203 7
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.188 6
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing +0.292 7
4 Carlos SAINZ Ferrari +0.813 7
5 Lewis HAMILTON Mercedes +0.974 7

Dopo Villeneuve e priima di Leclerc ho tifato solo Kimi Raikonen. Un giorno, un ingegnere dell'ambiente, mi disse che Kimi meritava molte più attenzioni, ma si sapeva........che in Ferrari sono come il girasole...... Per giunta col tempo sono diventati delle mezze burlette....
Cosa inventeranno nel GP per innervosire Charles e farlo apparire colpevole dell'ennesima "ferrarata" ?
Comunque, quando in Ferrari cresceranno e capiranno che Leclerc ha valori perlomeno pari a Verstappen, il monegasco sarà già in Mercedes e farà bene.
Intanto allo sponsorizzato Sainz ha dato quasi un secondo, roba rara nella F1 degli ultimi tempi...


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 29-04-2023

Non credo che la Ferrari abbia grandi possibilità contro la RB sul passo gara, ma finire sul podio sarebbe già positivo viste le premesse.
Giro assurdo di Leclerc che nei circuiti di trazione in qualifica è un alieno, oserei dire il migliore in griglia per distacco
Purtroppo in gara le cose non andranno così bene, sia per caratteristiche della macchina che dei piloti secondo me


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 29-04-2023

Nuovo format per me severamente bocciato


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 01-05-2023

Alla fine si sono visti i valori del Bahrain, con forse RB leggermente meno dominante e Leclerc/Alonso a giocarsi il podio.
Comunque le gare su dure con poco degrado sono le peggiori, perde di interesse anche la lotta al giro veloce dato che c'è sempre chi ha la sosta gratis al penultimo giro.
Poco da dire sulla gara in se, Perez si conferma fortissimo sui cittadini, ma alla lunga non vedo come possa insidiare Verstappen. Sainz ancora una volta prende la paga da Leclerc, ma cambia poco ormai.


Riguardo il format della Sprint race, personalmente lo trovo migliore rispetto ad un anno fa, ma rimane imo qualcosa di poco interessante. A meno di situazioni tipo Hamilton-Brasile '21 le sprint race diventano inutili trenini, spesso non c'è nemmeno la possibilità di diversificare la scelta gomme. Inoltre il parco chiuso rende impossibili cambi di assetto, quindi dalle qualifiche del venerdì i valori risultano i medesimi fino a domenica. Il budget cap in questo caso poi peggiora solo le cose, un incidente rischia di pesare sugli sviluppi, quindi difficilmente un pilota si prende rischi su 15 giri.

Unica cosa che potrebbe animare la Sprint race è la griglia invertita, ma non mi fa impazzire come idea.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 08-05-2023

Valori pressochè identici all'Arabia Saudita, con unica differenza Verstappen in modalità God. Poco da dire quindi, Ferrari imbarazzante, speriamo almeno in un colpo di reni grazie a qualche aggiornamento tra Imola e Spagna, per ora l'andazzo è molto simile al 2020.
Comunque queste gare con dure che praticamente coprono tutta la gara sono sono le più noiose, difficile inventarsi strategie particolari.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Spalloni - 08-05-2023

Ma a me i problemi della Ferrari ieri mi sono sembrati più legati ai piloti che altro. Leclerc ha perso un'infinità di tempo con Magnusse, altrimenti sarebbe stato davanti ad Hamilton serenamente, mentre Sainz era in lotta con Alonso per il podio fino a quando ha ricevuto la penalità, dopo la quale ha proprio staccato la testa. Poi ovvio, essere competitivi con Redbull in questo momento è impensabile, ma giocarsi il posto di seconda forza con la Aston e la Mercedes è alla portata se gli sviluppi vanno nel verso giusto.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 09-05-2023

Secondo me aldilà dei piloti in giornata no era proprio la macchina a non andare, nel primo stint Sainz non è andato male tenendo il ritmo di Alonso, ma su gomme dure non andavano avanti. Ferrari che si salva in qualifica e riesce a far bene solo uno stint, come si è visto a Baku.

Poi son d’accordo che da qua a fine anno ce la su può giocare con Mercedes e Aston, ma non è per nulla facile riuscire a stargli davanti.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 10-05-2023

Secondo me gara della Ferrari in linea con quanto già visto a Melbourne e Jeddah. A Baku è probabile che Leclerc ci abbia messo una bella pezza lui, così come anche in Bahrein dove è sempre volato. La Ferrari è la seconda miglior vettura in qualifica, per poi diventare leggermente peggio di Aston e probabilmente anche Mercedes in gara.
La vettura è deludente così come lo è la Mercedes per quella che è la storia dei due team. Poi Lievi oscillazioni da pista a pista sono da aspettarsi ma il valore si è ormai tendenzialmente visto.
I recenti numerosi cambi al vertice potrebbero anche aver intaccato lo sviluppo in questa prima fase, bisogna vedere se pagano sul lungo termine.
Il 2023 comunque è già andato e sarà un netto dominio RB


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 03-07-2023

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="en" dir="ltr">New Austria penalties dropped ?<br><br>Tsunoda - 5 seconds<br>Sainz - 10 seconds<br>Hamilton - 10 seconds<br>Gasly - 10 seconds<br>Albon - 10 seconds<br>Sargeant - 10 seconds<br>De Vries - 15 seconds<br>Ocon - 30 seconds <a href="https://t.co/N3Fol2Dejs">pic.twitter.com/N3Fol2Dejs</a></p>&mdash; ESPN F1 (@ESPNF1) <a href="https://twitter.com/ESPNF1/status/1675589741494902787?ref_src=twsrc%5Etfw">July 2, 2023</a></blockquote>

Iera sera su ricorso Aston Martin è stata rivista la classifica finale, aggiungendo secondi di penalità e scombinando l'ordine d'arrivo. Da segnanalare Ocon che stabilisce un nuovo record di penalità raccolte in una singola gara. 

Io son d'accordo che i track limits si conoscono da prima della gara e sono uguali per tutti, ma se si arriva a situazioni del genere c'è qualcosa di sbagliato. Anche perchè da quel che si è visto quasi tutti i "tagli" sono qualcosa di impercettibile e che non da vantaggi tangibili. Basterebbe un po' di buon senso da parte della federazione, e nel caso intervenire preventivamente in determinati circuiti con cordoli appositi.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 03-07-2023

Escono di pista perché è più veloce. Se escono di tanto o di poco, escono di pista e violano la regola (guadagnando illecitamente tempo la maggior parte delle volte).
Chiudendo un occhio, poi chi decide cosa va bene e cosa no? 3cm va bene, 3m? Le regole sono bianche o nere. La pista è delimitata dalla linea bianca, i piloti lo sanno, se escono violano il regolamento. Fa parte dell'abilità di un pilota tenere la macchina in pista andando velocemente. Se 18 piloti su 20 decidono di fregarsene, bisogna prendere provvedimenti nei confronti dei 2 che come dei poveri scemi hanno rispettato le regole.

Questo problema in Austria c'è da sempre, c'è in parte anche in altre piste come Silverstone e Imola. Nel 2016 provarono ad arginarlo mettendo dei dissuasori all'esterno che facevano perdere tempo a chi usciva, ma mandavano in risonanza le sospensioni causando incidenti pericolosi. Siccome sul circuito corre anche la motoGP, pare che non si possa mettere la ghiaia all'esterno. Comunque ho letto ieri che la FIA ha fatto richiesta ufficiale al circuito di cambiare le vie di fuga, speriamo si possa trovare una soluzione per evitare qualifiche e gare del genere


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 03-07-2023

Sono d'accordo sul fatto che un punto limite vada trovato e sul non chiudere un occhio, anche perchè altrimenti si potrebbero fare dei discorsoni su qualsiasi regolamento, sia in ambito sportivo che civile.

Ma se si creano situazioni al limite dell'assurdo forse c'è qualcosa che non va, bisognerebbe avere un minimo di buon senso e apportare qualche deroga. Esempio, ultima curva spostare il limite sul cordolo e non sulla linea bianca, vedi foto sotto. Lo dico perchè regolamento uguale per tutti o no, ho trovato per l'ennesima volta molto triste lo spettacolo offerto dalla F1. 
Modificare il circuito non è facile, corrono tante categorie diverse e si rischia di creare come dici te situazioni pericolose, vedi i salsicciotti messi anni fa a Monza che facevano volare le auto. 

[Immagine: carlos-sainz-ferrari-sf-23-1.jpg]


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - jwill - 03-07-2023

Quello che non è chiaro, è come mai queste penalità non vengano comminate dalla giuria durante la gara, ma sia necessario un ricorso di un team. Basterebbe verificare in tempo reale, anche perché si lascerebbe ai piloti la possibilità di rimediare alla penalizzazione


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Jussi Veikkanen - 12-07-2023

Ricciardo da subito al posto di De vries. Onestamente mi dispiace per l'olandese, ma quest'anno ha faticato troppo a trovare il ritmo (ultimo in classifica). Mi sorprende non si sia voluto attendere la pausa estiva, ciò mi fa pensare che siano stati anticipati i tempi per rimettere subito in pista Daniel, in ottica sostituzione di Perez.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Manuel The Volder - 12-07-2023

Giusto così, ci vuole gente giovane in Formula 1.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Hiko - 13-07-2023

Mi sbaglierò, ma pensare che Ricciardo possa guidare una Red Bull e ottenere risultati nel 2023 (o nel 2024) mi sembra utopia.


RE: Formula 1 - stagione 2023 (F2/F3 e categorie giovanili) - Andy Schleck - 14-07-2023

Non credo nemmeno io, ma forse qualche punto con Alpha Tauri riesce a portarlo a casa.
Se poi dovesse riuscire a correre ad alti livelli sarebbe un candidato per sostituire Perez. Fermo restando che non riuscirà nemmeno lui a insidiare anche solo vagamente Verstappen, però almeno in Q3 dovrebbe entrarci a differenza del messicano