Partendo dai primi e a scendere, RB anche qui perfetta in gara, pensavo in una vittoria di Verstappen, ma Perez è stato molto solido e senza particolari sbavature. Onestamente poco da dire, danno 1 secondo al Giro o quasi in gara, come già detto l'anno scorso con un auto non sempre migliore hanno dominato, quest'anno che hanno qualcosa di paragonabile alla F2004 rischiano di vincere il mondiale già a fine settembre.
Peccato perchè tolti loro dietro sono tutti molto vicini, con valori ancora non ben definiti.
Alonso ancora una volta il migliore degli altri, errore in griglia molto stupido, ma la visibilità è poca. Centesimo podio in carriera meritato, ricordo ancora quando nel 2006 ero convinto che avrebbe raggiunto Schumacher per numero di mondiali vinti

No sense quanto successo post gara ma ne parlo dopo.
Mercedes un po' in ripresa rispetto al Bahrain, hanno già fatto sapere di portare una sorta di versione B da Imola, vedremo cosa ne esce, hanno i mezzi per fare un bel salto in avanti, ma RB pare imprendibile.
Per la Ferrari non ho parole. La scorsa stagione per una serie di errori di vario genere si è buttato via un mondiale che si poteva perlomeno tenere aperto fino alla fine, con proclami del tipo "pensiamo all'auto 2023" già a luglio. I presupposti c'erano perchè comunque l'auto 2022 aveva ottime basi e per larghi tratti era risultata la migliore, inoltre è stata presentata in pompa magna con proclami stellari di "auto più veloce di sempre".
Ora lasciamo da parte la RB che ha trovato la formula magica e fa un altro sport, ma quest'anno rischia di essere la replica del 2020. E onestamente era impensabile per tutta una serie di fattori.
Un cambio al vertice non è mai cosa facile, anche le dimissioni di Sanchez fanno pensar male, ma qui è stato cannato totalmente il progetto. Davvero non so cosa pensare, speriamo che un manager capace come Vasseur riesca a mettere le cose al loro posto, ma questa stagione ce la siamo giocata, a meno di colpi di scena clamorosi o interventi della FIA.
E a proposito di Fia, agghiacciante la gestione gara. SC totalmente inutile, posso capire la problematica dei mezzi di soccorso bloccati, ma ci stava benissimo una VSC. Ma ancora più agghiacciante è la gestione del caso Alonso, con fatto accaduto verso metà gara e penalità arrivata a podio ormai concluso. Cosa che ha rischiato di falsare la gara perchè a saperlo sicuramente Alonso avrebbe provato ad aumentare il gap. Ciliegina sulla torta il dietro front di mezz'ora fa con podio riassegnato ad Alonso, non ho capito nemmeno il perchè e non mi interessa, ma meglio così.