![]() |
Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Versione stampabile +- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum) +-- Forum: Le Grandi Corse a Tappe (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Le-Grandi-Corse-a-Tappe) +--- Forum: Tour de France (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Tour-de-France) +--- Discussione: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport (/Thread-Tour-de-France-2024-Chiosco-Bar-Sport) |
Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - OldGibi - 21-06-2024 Il nostro solito Cafè parigino è indisponibile per via delle Olimpiadi, ovvio quindi andare a Nizza a cercare un locale adatto nella "Promenade des Anglais". Ho scoperto però che il concetto di "locale adatto nella Promenade des Anglais" trova spazio solo in alcune ipotesi di fisica teorica, non c'è posto nemmeno per uno spillo.
Quindi, niente chiacchere serali nel nostro Bar Sport, nessun nuovo cocktail da sperimentare? Dobbiamo rinunciare anche a questo baluardo del nostro vecchio Forum?
![]() Mi sono messo in attesa del mio solito colpo di genio e, naturalmente
![]() ![]() Ho fatto appena in tempo ad avvisare la ditta di non smontare nulla, a partire dallo schermo ultra HD da 85 pollici (da 100" faceva più fico ma costava un botto). Pantaloncini ascellari, ciabatte mare, ordino il mio classico Margarita e... Aaaah, come tornare a casa!
Dunque, Vingegaard ci sarà. Se avrà appena un po' di gamba temo crolli il sogno di avere 4 UAE ai primi quattro posti, battendo il record Visma della scorsa Vuelta. Peccato, ci avevo fatto il palato. Questo mi ha però fatto venire una idea e ho deciso di chiamare il mio amico Jeff Bezos.
"Jeff? Ciao, sono Oldgibi!"
"Old, vecchia ciabatta, come stai?"
"Acciaccato, purtroppo. So che hai seguito l''ultimo Giro di Svizzera."
"Certo, Adam Yates e Almeida."
"Ecco, da lì era nato il sogno di 4 UAE ai primi 4 posti del Tour, anche se ormai, con il rientro di Vingegaard, non la vedo facile."
"Un peccato, certo, sarebbe bello."
"È così che mi è venuta una idea... E se riesumassi la squadra di Savio?"
"La Androni Sidermec? Perché?"
"Bè, intanto diventerebbe la Amazon Androni Sidermec, e poi prenderemmo una licenza World Tour. Ci daresti un budget da 400 milioni di dollari e ingaggeremmo tutti, proprio tutti. Obiettivo? Otto corridori ai primi otto posti del Tour 2025!!"
"Ma è una idea fantastica! Vieni che ne parliamo, ti mando il jet. Ho un nuovo chef argentino che fa una carbonara fantastica, devi provarla!"
"Carbonara? Chef argentino? Ok, male che va cucino io."
Mancherò un paio di giorni, suppongo, ma voi mettetevi comodi e ordinate quello che volete, il Chiosco è aperto!
RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Lambohbk - 21-06-2024 Spero che Pogi non "chiuda" il Tour già sul Galibier alla tappa 4... RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Luciano Pagliarini - 21-06-2024 Stasera mi sono gustato un bel Monsupello Blanc de Blancs: https://www.xtrawine.com/it/vini/monsupello-blanc-de-blancs-metodo-classico-extra-brut/p39582 Bella serata, mangiato da Dio, smaltito il vino ho preso l'Audi, sono andato a casa e, ora, sono pronto per coricarmi. RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Andy Schleck - 21-06-2024 (21-06-2024, 01:38 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Stasera mi sono gustato un bel Monsupello Blanc de Blancs: https://www.xtrawine.com/it/vini/monsupello-blanc-de-blancs-metodo-classico-extra-brut/p39582 Post pur sempre più utile dei 50 topic di lamentele che hai aperto RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Luciano Pagliarini - 21-06-2024 Fa piacere ricevere la sua benedizione, padre. RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Andy Schleck - 21-06-2024 (21-06-2024, 02:52 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Fa piacere ricevere la sua benedizione, padre. Posso immaginare, d'altronde non credo che a qualcun altro interessi qualcosa del vinello che ti sei puppato ieri sera con conseguente flex sull'Audi; per cui mi fa piacere averti dato un po' delle attenzioni che cercavi Vai pure in **** (ovviamente intendevo pace) RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Luciano Pagliarini - 21-06-2024 Giusto che un uomo di chiesa faccia il bacchettone, ma sarebbe consigliabile, quantomeno, conoscere lo spirito del topic. Noi siamo un gruppo di amici che frequenticchiano un forum ormai più di là che di qua, scriviamo il cazzo che ci pare senza bisogno di avere un censore tra le palle. RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Andy Schleck - 21-06-2024 (21-06-2024, 05:17 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: scriviamo il cazzo che ci pare sinceramente mi sembra che parli al plurale soltanto per rafforzare un comportamento che, alla luce dei fatti, assumi solo tu nonostante mi sembra chiaro che il tuo atteggiamento abbia lasciato poca vita alla piattaforma, ci sono ancora 2-3 utenti che la utilizzano seriamente e che sinceramente ho ancora piacere a leggere, le cagate inutili sul tuo stile di vita swag di cui tutti noi ti siamo profondamente invidiosi puoi anche postarle nelle sezioni apposite, altrimenti dai pure il colpo di grazia al troiaio a cui la combriccola ha ridotto un sito che fino a 10 anni fa andava alla grande RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Luciano Pagliarini - 21-06-2024 Si, il mio atteggiamento. Lo strano caso dell'uomo che vive nel 2011. RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Giugurta - 22-06-2024 Iniziamo subito con una bella rissa da bar ![]() Penso che 7-10 anni fa sarei impazzito per un arrivo del Tour a Bologna e una partenza da Piacenza. La verità è che a Bologna sicuramente non andrò e non avrei nemmeno voglia di uscire di casa a Piacenza per vederli. Questa è la realtà ![]() Avrei voglia di dormire e basta RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Primo della Cignala - 22-06-2024 E per rimedio soltanto il dormire (cit.) RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - OldGibi - 22-06-2024 GIUGY! Che strombolate mi combini?
![]() Siamo sul genere "dormire è un po' morire" (quasi cit.)? Datti una shakerata, c...o
![]() Il passaggio del Tour? V..f..c..o a Prudhomme, alla UAE e anche alla Visma.
RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - OldGibi - 29-06-2024 Comincia un Tour molto incerto per le diverse questioni sulle condizioni dei protagonisti. Abbiamo quasi dimenticato che Pogacar viene dal Giro e l'accoppiata non è mai cosa banale, puoi sentirti in perfetta forma ma il "fine benzina" è un rischio concreto e infido. Aggiungiamo il covid, che ha quanto meno influenzato gli allenamenti dello sloveno. Le domande non mancano come ovviamente non mancano per Vingegaard, difficile recupero dall'incidente e preparazione ovviamente ridotta. Entrambi i marziani potrebbero non essere in forma extraterrestre e questo apre scenari normalmente impensabili. Anche Evenepoel viene dall'incidente dei Paesi Baschi, avendo avuto comunque conseguenze meno gravi ("solo" fratture). Roglic, dopo aver impressionato molto positivamente, ha mostrato inattese incrinature al Delfinato, confermando che non è più il Roglic 2020. Non poche le domande su tanti altri possibili protagonisti, nelle premesse lo stesso corridore potrebbe fare il miglior Tour della sua carriera come naufragare. Quindi, boh...
![]() Non ho avuto il tempo per una analisi approfondita del percorso, che mi piace molto poco. Le prime due tappe sono televisivamente adatte ma nulla di più, il Galibier alla 4a tappa potrebbe anche non incidere molto per la discesa successiva e le pendenze non proibitive. Certo, si va in quota e potrebbe comunque accadere di tutto. Il Galibier così presto si paga, con un secondo week - end tra i più insipidi che si siano mai visti. Le tappe di alta montagna sono tutte cortissime, spesso senza pendenze importanti. Decisamente non un bel tracciato secondo la mia opinione. Poi è il Tour, la corsa la fanno in gran parte i corridori e ai marziani a volte bastano un paio di cavalcavia, vedremo.
Comunque sia, si parte. Sarebbe bello vincesse il ciclismo ma non è chiaro come possa riuscirci. Un brindisi non è in ogni caso controindicato.
RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Manuel The Volder - 29-06-2024 Il passaggio da Firenze vale già più dei Tour 2016, 2017 e 2018 ![]() RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Andy Schleck - 05-07-2024 La UAE può ora correre in difesa? Io mi limiterei, dopo aver dato un paio di minuti a Remco, a controllare Vinge e a fare gli scattini per gli abbuoni un po' come fatto per metà Tour 2023. Tanto ormai la Visma non ha certo i mezzi per rendere la terza settimana dura RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Hiko - 05-07-2024 Non ha dato due minuti a Remco bensì 30 secondi E Vingegaard è ancora in posizione di sparo: 1' 15" è recuperabile anche solo con una tappa di montagna fatta bene. Deve provare a rendere la tappa degli sterrati un inferno RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Luciano Pagliarini - 05-07-2024 Pogacar, per ora, ha corso sulla difensiva. Ora vediamo se preferisce provare a uccidere la corsa o se vuole continuare a scattini per evitare un'eventuale giornata no. RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - OldGibi - 05-07-2024 Pogacar a me non sembra tranquillo, non è "sicuro" dei suoi mezzi e della vittoria. Un paio di volte mi è parso "affaticato" e credo che stia gestendo le energie. Ora sa come sta davvero il Vingegaard attuale, ma come starà il Vingegaard del successivo week end sui Pirenei? E lui stesso, Pogi, avrà problemi di fondo? Alle spalle c'è sempre un Giro d'Italia.
Tra l'altro, credo che Pogacar non valuti appieno il potenziale di Evenepoel, che non sarà esplosivo come i due marziani ma, considero io, se trova il suo ritmo in una giornata in cui a Taddeo dovesse mancare qualche energia...
Comunque la si voglia guardare, la tappa degli sterrati di domenica prossima diventa una occasione ghiotta ma come sfruttarla? Sbaglierò ma non mi aspetto grandi stravolgimenti, non ci sono tratti come il Sante Marie o muri come Colle Pinzuto o Le Tolfe.
Non sappiamo quanto Vingegaard possa trovare difficoltà sullo sterrato (la sensazione è che non lo ami, guardando anche al pavé) ma ha di sicuro una squadra che su questo terreno (a differenza della salita) può supportarlo bene, a partire ovviamente da van Aert.
Meno chiaro se Remco avrà trovato qualche antidoto al suo disastroso rapporto con le strade bianche. Di sicuro ha visionato il percorso e cercato delle soluzioni, Lampaert e Moscon come aiutanti. Vedremo.
Se questa tappa passerà senza grandi clamori, come ipotizzo, appuntamento tra qualche giorno con le montagne. Non tantissime e spesso in tappe brevi, non facile evidenziare le doti di fondo ma questo passa il convento di quest'epoca. D'altra parte, i GT hanno spesso una loro propria dignità, la terza settimana è il loro asso nella manica, se decidono di giocarlo...
RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Andy Schleck - 06-07-2024 C'è ancora l'incognita della tappa dello sterrato, dopo di che la situazione rimarrà tale fino alla durissima terza settimana. Il mio punto è proprio che considerando il 2023 e considerando che ha già il giro nelle gambe e che finora non è certo stato il Dio della consistenza, potrebbe valer la pena correre sulla difensiva (ancora più nella tappa del Galibier dove in fondo hanno imposto un ritmo infernale sull'ultima salita) un po' come fece Vinge nel 2022. In questo modo potrà risparmiare energie, limitarsi a stare a ruota del danese, fare qualche scattino per abbuoni e/o tappe e massimizzare così le probabilità del vittoria visto che salvo clamorose debacle non perderà un minuto nella crono finale. In tutto ciò tolgo per ora ingenerosamente dall'equazione Evenepoel al quale vanno dati 2-3 minuti in salita nell'ultima settimana, ma è una cosa che sulla carta dovrebbe succedere in modo abbastanza naturale. Certo, per quanto mostrato nella prima settimana il piccolo belga non va certo ignorato, però abbiamo ragione di pensare sulla base degli ultimi anni che Tadej e VInge sono in una categoria a parte. Jonas continua a ignorare Remco nelle interviste, Tadej invece dice di riconoscerlo come potenziale pericolo ma sono sicuro che nella sua testa c'è solo Vingegaard. Poi magari finisce come nel 2011 con i due dominatori degli anni precedenti che si marcano per due settimane e mezzo e alla fine vince meritatamente uno che alla vigilia era considerato outsider RE: Tour de France 2024 Chiosco - Bar Sport - Hiko - 06-07-2024 Remco non si può sottovalutare, in virtù anche della crono finale. Capitolo gregari: Jorgenson e Vlasov sembrano recuperati dopo che sul Galibier erano stati evanescenti e potrebbero essere fondamentali. Adam Yates in continuo ribasso (molto strano) |