Il Nuovo Ciclismo
Vincenzo Nibali - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: I Protagonisti (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Protagonisti)
+--- Forum: I Corridori (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Corridori)
+--- Discussione: Vincenzo Nibali (/Thread-Vincenzo-Nibali)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38


RE: Vincenzo Nibali - Hiko - 27-08-2015

Nibali, l'Uci blocca il rientro: non può correre fino al 13 settembre
Dopo l'esclusione del siciliano dalla Vuelta, la Federazione ciclistica mondiale ha applicato alla lettera il regolamento: chi viene espulso da una corsa non può gareggiare fino alla fine della stessa. L'italiano voleva già correre domenica in Francia

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/27-08-2015/nibali-uci-blocca-rientro-non-puo-correre-fino-13-settembre-1201105215617.shtml
Claudio Ghisalberti - gazzetta.it


RE: Vincenzo Nibali - Italbici - 27-08-2015

Il problema è la squalifica dalla corsa....se si ritirava forse poteva partecipare!!


RE: Vincenzo Nibali - SarriTheBest - 12-10-2015

Nibali: «Il grande obiettivo è una medaglia a Rio»
«Le Olimpiadi sono un avvenimento straordinario»

Viaggio all'inferno e ritorno. «La mia stagione è stata tribolata, questo è certo». Vincenzo Nibali è sospeso fra il passato prossimo e le sfide che verranno. Il suo personale 2015 si chiude con le braccia al cielo e il sorriso sornione di chi è appena uscito da un incubo. Doveva rivincere il Tour, ha messo le mani sul Lombardia. Sarebbe dovuto naufragare nella "palude" dell'impopolarità, dopo il gesto folle alla Vuelta, quando si attaccò alla macchina Astana per risalire il gruppo, invece è entrato nella storia come uno dei pochi a collezionare Giro-Tour-Vuelta e sommarli alla classica d'autunno.

Il bilancio del messinese, dunque, non può che essere positivo. Per tutta una serie di motivi, visto che all'inizio «la fatica a trovare il ritmo di gara è stata eccessiva. Ero in ritardo - confessa da Abu Dhabi, dove ha partecipato all'omonimo Tour di Rcs Sport - ma ho cercato di fare sacrifici. Ho sempre avuto l'obiettivo del Tour, ma è chiaro che, dopo la vittoria del 2014, ripetersi non sarebbe stato semplice. E poi chi lo dice che avrei dovuto vincere per forza? Ho avuto una settimana molto difficile all'inizio, ma ho saputo reagire; ho guadagnato posizioni fino ad arrivare al quarto posto che resta un bel risultato. Con un pò di fortuna potevo pure salire il podio. Nei primi giorni sono stato penalizzato da intoppi di vario genere».

La stagione, da tragicomica - fra salti di catene, forature, altri contrattempi - si è trasformata in esaltante. Nibali ha pedalato controvento, dall'inizio alla fine, pur vincendo un altro titolo italiano assoluto. «Bisogna fare i conti pure con questo tipo di problemi. La ruota gira e magari questo era l'anno in cui andava tutto male», ammette, amaro. C'è chi dice che, quando si comincia a perdere, si diventa perfino più simpatici. Nibali ride: «Diciamo che bisogna saper perdere, accettare le sconfitte e, proprio dalle sconfitte, trovare la forza di rinascere. L'importante è non perdersi d'animo. Alla Vuelta, per esempio, contro di me è stata applicata la massima pena, a un altro non lo avrebbero escluso dalla corsa. Ma non me la sono presa più di tanto: per me è stato un punto di partenza. Ho lavorato a testa bassa, avevo degli obiettivi, li ho conquistati. Non è stato semplice, ma ho ottenuto quello che volevo dalle gare in linea. L'indole mi porta a cercare il momento giusto per provarci: così che ho vinto il Lombardia. Il ciclismo mi piace, perché ti regala un senso di libertà...».

Nei giorni scorsi l'Agenzia mondiale antidoping ha diramato l'elenco degli "infrequentabili": il ciclismo è ben rappresentato. Ma emergono due sorprese: la presenza di 61 italiani, su 114 famigerati santoni del doping, e l'assenza del dottor Fuentes, anima nera dell'Operacion Puerto. «Strano che non ci sia Fuentes in quell'elenco, non so dare una spiegazione - afferma lo Squalo -. Questa lista riguarda parecchio il passato, non credo sia ben definita e completa».

Nibali, se potesse tornare indietro, rifarebbe le stesse gare del 2015? «Certo che si, perché non si sa mai cosa riserva il futuro. Non ho rimorsi, nè pentimenti». L'anno prossimo potrebbe esserci di nuovo il Giro nel suo destino. Una promessa e una minaccia per gli avversari. «Ho scoperto la corsa rosa, fra qualche giorno (il 20 ottobre, ndr) scoprirò pure il Tour, ma c'è un obiettivo irrinunciabile per me nel 2016: portare una medaglia alla mia Nazione dal Brasile. Le Olimpiadi sono un evento importante, che non racchiude solo il fatto sportivo, ma porta pure l'unione fra Paesi in guerra. Ci sono popoli che non comunicano e i cui atleti, durante le Olimpiadi, parlano, fraternizzano. Le Olimpiadi sono uniche. Portare una medaglia dei Giochi sarebbe bellissimo".

E il Giro, Vincenzo? «Il percorso mi piace, è disegnato molto bene, ci sono crono molto interessanti. Da due anni non lo faccio e questo mi stimola».

Adolfo Fantaccini per Ansa


RE: Vincenzo Nibali - SarriTheBest - 21-11-2015

Nibali: «Giro e Giochi? Non proprio compatibili»
Anche il sicilianio sostiene “Bike the Nobel”

"Due obiettivi per la prossima stagione? Sono superstizioso ma non ho ancora pensato. Il Giro mi piacerebbe tantissimo così come le Olimpiadi, come obiettivo personale. Le due cose però non sono compatibilissime, perché per arrivare al top alle Olimpiadi bisogna passare per il Tour de France".

Vincenzo Nibali non si sbilancia troppo sugli appuntamenti del 2016: il corridore vincitore del Tour 2014 è stato ospite del programma di Rai Radio2 Caterpillar per sostenere il progetto 'Bike The Nobel', che ha come obiettivo la candidatura della bicicletta al prossimo premio Nobel per la Pace.
Dopo Davide Cassani e tanti altri sportivi, anche "lo squalo" fa sua l'ambiziosa proposta del programma radiofonico: "Sostengo anche io Bike The Nobel perché la bici è un mezzo di libertà, di divertimento, di compagnia e oggi sta diventando un mezzo di trasporto per tutti i cittadini: è un mezzo che ti porta ovunque", ha detto Nibali.

ANSA


RE: Vincenzo Nibali - SarriTheBest - 25-11-2015

La Gazzetta dello Sport ha svelato le tappe della prima parte di stagione di Vincenzo Nibali:

- ricognizione del percorso olimpico (10-12 gennaio)
- Tour de San Luis (18-24 gennaio)
- ritiro sul Teide (1-12 febbraio)
- Tour de Oman (16-21 febbraio)
- Strade Bianche (5 marzo)
- GP Prato (6 marzo)
- Tirreno-Adriatico (9-15 marzo)
- Milano-Sanremo (19 marzo)
- ritiro sul Teide (1-15 aprile)
- Giro del Trentino (19-22 aprile)
- Liège-Bastogne-Liège (24 aprile)
- Giro d'Italia (6-20 maggio)


RE: Vincenzo Nibali - Italbici - 25-11-2015

Penso che farà anche il Tour...è dura competere con chi ha il fondo del Tour...in fondo anche lui dopo la Vuelta arrivò al mondiale di Firenze in una condizione strepitosa.


RE: Vincenzo Nibali - Luciano Pagliarini - 25-11-2015

Se vuole fare Giro e Tour non può di certo fare tutte quelle corse ad inizio stagione.

Che poi se l'obiettivo è l'olimpiade questo programma non ha il minimo senso, ma - diciamocelo - nemmeno fare il giro ce l'ha.


RE: Vincenzo Nibali - Italbici - 25-11-2015

(25-11-2015, 07:05 PM)Dayer Pagliarini Ha scritto: Se vuole fare Giro e Tour non può di certo fare tutte quelle cose ad inizio stagione.

Che poi se l'obiettivo è l'olimpiade questo programma non ha il minimo senso, ma - diciamocelo - nemmeno fare il giro ce l'ha.

sinceramente se fossi in lui preparerei il Giro per vincerlo,poi l'olimpiade come viene viene...in fondo abbiamo anche Aru che può far bene su quel percorso ed esce dal Tour,e in volata non è nemmeno fermo


RE: Vincenzo Nibali - Luciano Pagliarini - 25-11-2015

Però bisogna vedere qual è per lui l'obiettivo primario.

Se è l'Olimpiade il programma più sensato sarebbe tipo quello degli ultimi due anni, iniziò blando, niente Giro e poi picco mostruoso a luglio. È vero che al Tour c'è Aru, però avere un Nibali al top al suo fianco sarebbe un ottima cosa per il sardo. Già avere due frecce nella faretra è sempre di base un vantaggio, visto che ti permette molteplici soluzioni tattiche(ed Aru e Nibali imho si integrano molto meglio tra loro rispetto al duo Movistar per dire visto che nessuno dei due è di indole attendista) e poi c'è da considerare che Aru è un rookie al Tour, avere il siciliano al suo fianco gli leverebbe un sacco di pressione. Inoltre l'Astana si troverebbe con le spalle coperte in caso di fallimento di uno dei due.

Se è invece l'obiettivo principale è il Giro allora il programma migliore sarebbe uno sul modello di quello di Contador di quest'anno. Una corsa a febbraio, una a marzo ed una ad aprile, Giro, Slovenia/Route di Sud e poi Tour ed Olimpiade.


RE: Vincenzo Nibali - Hiko - 25-11-2015

Forse inizia un po' troppo presto in Argentina, però penso sia fattibile arrivare comunque in buone condizioni alle Olimpiadi....


RE: Vincenzo Nibali - Gershwin - 26-11-2015

Ci vuole un po' di realismo, ok se vuole puntare tutto su Rio questo programma non funziona benissimo, con o senza Tour. Però ci sono due punti fermi da considerare nel fare la scelta del programma:
-Aru fa il Tour e questo non lo puoi cambiare, quindi se non fai il Giro vai in Francia a fare il gregario
-L'oro olimpico è un obiettivo concreto, ma la prima classica l'ha vinta quest'anno a fine stagione, non è un corridore vincente, non può basare una stagione su una corsa di un giorno, per quanto dura. Tra l'altro si corre in Sudamerica, in condizioni climatiche tutte da scoprire, ci sono un sacco di incognite
I giorni di corsa a inizio stagione non penso peseranno troppo e può pensare di essere competitivo già alla Tirreno, non comprometterebbe nulla. Certo, c'è da lavorare.
Comunque vincere un altro Giro non sarebbe per niente male per il suo palmares


RE: Vincenzo Nibali - Luciano Pagliarini - 26-11-2015

Beh insomma, Nibali che fa il gregario ad Aru ad oggi mai nella vita, a meno che appunto non abbia già fatto il Giro e vada al Tour solo per affinare la condizione in virtù dell'olimpiade. Ed anche se fosse - tra l'altro - è molto probabile che Nibali si faccia i cazzi suoi per 15 giorni e poi si ritiri.

Nibali ed Aru co - capitani sarebbe intrigante, anche perché Nibali ha già dimostrato di poter divedere i gradi con un compagno in passato, e sarebbe pure utile in ottica olimpiade che i due affinassero la loro intesa. Poi vabbé al Giro ci devi mandare i Rosa e Cataldo a fare i capitani e non sarebbe proprio il massimo(per quanto Diego potrebbe sorprendere).

Inoltre va detto che quest'olimpiade capita proprio nell'anno peggiore per Nibali.

Comunque nel suo programma ci sono Liegi e Sanremo che non ci azzeccano proprio nulla e che al solito verosimilmente farà solo perché lui è Nibali ed un corridore italiano forte in queste due corse ci deve essere. E poi vabbé il San Luis messo così un po' a sfregio.


RE: Vincenzo Nibali - Hiko - 03-01-2016

Nibali 3.0. Dopo il Giro? Tour con Aru prima di Rio
Così verso i Giochi e intanto il piano Segafredo 2017 entra nel vivo: con lui Slongo, Pallini, Agnoli...

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-01-2016/nibali-2016-giro-tour-aru-olimpiadi-rio-coppia-140143551714.shtml

Luca Gialanella - gazzetta.it


RE: Vincenzo Nibali - Giugurta - 04-01-2016

Ok, niente medaglia. Ci arriverà distrutto alle olimpiadi.


RE: Vincenzo Nibali - Hiko - 04-01-2016

Quindi niente medaglia neanche per Valverde che farà esattamente le stesse corse? Anzi ancora peggio per il marciano, perché se Nibali può permettersi di fare un pre- Giro abbastanza anonimo, Valverde deve vincere almeno una delle tre classiche delle Ardenne altrimenti la sua stagione sarebbe fallimentare...

Non deve per forza fare doppietta Giro Tour, semplicemente la gamba che ti lascia la corsa francese non la puoi ottenere con nessun altra preparazione.


RE: Vincenzo Nibali - Giugurta - 04-01-2016

(04-01-2016, 12:00 PM)Hiko Ha scritto: Quindi niente medaglia neanche per Valverde che farà esattamente le stesse corse? Anzi ancora peggio per il marciano, perché se Nibali può permettersi di fare un pre- Giro abbastanza anonimo, Valverde deve vincere almeno una delle tre classiche delle Ardenne altrimenti la sua stagione sarebbe fallimentare...

Non deve per forza fare doppietta Giro Tour, semplicemente la gamba che ti lascia la corsa francese non la puoi ottenere con nessun altra preparazione.

Diciamo che nibali non ha dimostrato negli ultimi 2 anni la continuità di Valverde. 
Se vuole il primo picco di forma coincidente col giro, dovrebbe poi fare corse minori e allenamenti in altura, per avere una buona condizione anche ad inizio agosto. IMO. Oppure si fa solo 10 giorni di tour. Anche questo sarebbe convincente.


RE: Vincenzo Nibali - SarriTheBest - 15-03-2016

Nibali: «Deciderò a ore se correre Sanremo e Giro»

«Ci troveremo con la squadra e farrmo il punto della situazione sui programmi. Analizzeremo la possibilità che io faccia la Sanremo, anche se è una corsa che non mi si addice troppo. E poi valuteremo le tappe del Giro d’Italia, cercheremo di avere informazioni sui piani B, senza dimenticare che l’ultimo Giro che ho vinto abbiamo trovato la neve su tutte le salite»

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=88186

Mado' quanto se la tira... Sweat


RE: Vincenzo Nibali - Danilo M. - 15-03-2016

Dove risiede costui?


RE: Vincenzo Nibali - Giugurta - 15-03-2016

Vincenzo Pussy Nibali

Be c'è tensione. Per me alla Sanremo dice no e al Giro sì


RE: Vincenzo Nibali - And-L - 16-03-2016

nibali risiede a lugano.
ammesso che fosse una domanda seria :P