Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Domande & Proposte
Fare 500 commenti "vuoti" è dura, eh. Alla fine è più facile che tu venga bannato per spam che prendere il nick rosso... Asd

Altri gruppi direi di no: anche perché mi rovinerebbero il disegno iridato (blu-nero-rosso-giallo-verde) che c'è adesso. Asd
Il limite dei 500 poi è stato messo per avere parametro oggettivo di promozione, mentre un gruppo di colonne andrebbe comunque a valutazioni soggettive che non ho voglia di fare/vedere: un po' perché credo che tutti dobbiamo considerarci pari livello, un po' perché in alcuni casi l'importanza di un utente potrebbe essere percepita in diversi modi. Esempio: il vecchio Joey Ramone dovrebbe essere inserito senza dubbio in questo ipotetico gruppo, ma in tanti magari mai l'han nemmeno sentito nominare visto che è tanto tempo che non si logga più. Triste
Quindi direi di lasciare questo spazio alla discussione che c'è da qualche parte nel bar, che fa anche da memoria storica, senza complicarsi troppo la vita.
 
Rispondi
In realtà ricordavo male, non visualizzavo il gruppo azzurro, che può corrispondere a quanto accennavo. 
Per il rosso resto dell'idea che l'automatismo dei 500 commenti sia un po'... Automatico!  :D
Ma va bene così!
 
Rispondi
Beh, in realtà il gruppo blu può corrispondere... ma anche no! :D

http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...-del-forum

L'idea non è di sicuro quella Nono

Da quando ci siamo spostati sul dominio (su ForumFree avevamo i gruppi fan: un casino della madonna Asd ), i gruppi sono nati con una specifica funzione. Il nick rosso inizialmente era stato inserito per permettere a tutti quegli utenti abituali di poter accedere ad alcune aree private del forum. Poi c'è stata la "liberalizzazione", ma ormai si poteva tranquillamente tenere.
 
Rispondi
Dopo anni di:"E, ma il periodo invernale è un po' così, la gente sparisce, ma poi tornerà" lo vogliamo dire che il periodo invernale fa DANNI IRREPARABILI!?

Quanti cacchio di utenti abbiamo perso causa pausa invernale? Pure il nostro attuale UOTY è sparito.

Comunque, smetto di fare il polemico e passo a parlare seriamente e a proporre il restyling per il decimo compleanno del forum.

A me il declino del forum pare evidente, per carità nessuno si strappa i capelli per questo, viviamo lo stesso. Però io personalmente ci tengo nonostante tutto, sono qui da quando ero in terza superiore e alla fine ci sono ancora ora che sto per laurearmi, ho passato bei momenti, ho litigato con più o meno tutti(ma alla fine voglio bene a tutti, TUTTI), ho imparato pure a scrivere in italiano qua. E per questo sono qua, dopo essere stato tutto il giorno a Padova a fare l'esame per diventare giudice ed essere tornato a casa in fretta e furia a lavorare, a scrivere quello penso.

Secondo me la colpa del declino non è dei social(ci sono forum che funzionano benissimo nonostante i social, perché la qualità è ampiamente superiore), degli utenti o del gruppo su whatsapp(dove io esorto sempre la gente a venire a parlare di cose serie sul forum e lasciare la chat alle cazzate, tipo ho cazziato i fan degli sport invernali giusto settimana scorsa mi pare dicendogli di venire qua a parlarne dove chi vuole li legge e chi non è interessato no). Secondo me il forum è troppo dispersivo e sbilanciato tra in-topic e off-topic, abbiamo sezioni che non servono assolutamente a nulla, mentre l'OT è ridotto all'osso.

Quella sull'OT è una mia battaglia da molto tempo, ma ci sono arrivato pure io tardi a capire le sue potenzialità. Questo è il topic della F1 e lo considero ampiamente uno dei migliori degli ultimi tempi, sono in quattro/cinque utenti molto preparati, di cui alcuni non fanno parte della generazione forumistica degli anni d'oro, che dialogano alla grande di un argomento che non era neanche mai andato granché qua ed è il perfetto esempio di come l'off-topic sia la medicina al temibile periodo invernale.

Se uno viene qua a parlare di ciclismo, ma poi trova da discutere anche di altro e si trova bene, continuerà a frequentare il forum anche quando i corridori sono fermi. E se invece che limitarsi a un solo topic, aprissimo una sottosezione in altri sport? Magari unendo la F1 a tutti gli altri sport motoristici? Non sarebbe meglio e non sfrutterebbe di più le potenzialità dell'argomento dando agli utenti la possibilità di parlarne in modo più approfondito? E stesso identico discorso vale per il basket e per gli sport invernali(ciao Manuel) per dire.

E poi trovo riduttivo che tutti i topic che non riguardino gli sport vadano aperti in una sola sezione. Cioè in sostanza mi pare stupido avere una sola sezione per parlare di politica, serie tv o della panda di Paruzzo.

Tutti i forum che vanno ancora avanti hanno un buon OT che questo non vuol dire levare attenzione al ciclismo, anzi, l'OT permette di tenere viva ancor di più l'attenzione sul forum e dunque sul mondo delle due ruote.

Ora passiamo all'IT che è la parte di cui mi preme di più parlare, E' TROPPO FOTTUTAMENTE DISPERSIVO. Nell'OT due sezioni, Nel'IT ne abbiamo una pure per parlare dei peli del culo di Giampaolo Cheula.

Tipo la sezione corridori DEVE MORIRE ORA. Non ha senso come viene portata avanti, ammazza i topic dei corridori in cui si potrebbero sviluppare discussioni interessanti. Non mi piace proprio il modus operandi di aprire il topic pure di Jim Songezo e riportare tutte le notizie. Siamo un forum non un sito di informazione, la notizia deve essere riportata quando può essere utile a sviluppare una discussione, altrimenti non serve, a nessuno frega una mazza che Paride Grillo ha aperto un autogrill nella A4, non serve riportarlo.

E questo di riflesso interessa la sezione notizie in generale, ma poi perché NOTIZIE? Siamo qui per discutere, non per leggere notizie, chiamiamola CICLISMO IN GENERALE o DISCUTIAMO DI CICLISMO non so. Anche perché poi è là che comunque si trovano alcuni dei topic più interessanti della storia di questo forum che non hanno nulla a che fare con le notizie, tipo il torneo o Quella corsa che... E là ci dovremmo mettere i topic dei corridori di cui ci interessa discutere, non serve una sezione con diecimila sottosezioni in cui aprire pure il 3D di gente di cui non ce ne frega una mazza tipo Massimo Codol a mio avviso.

E poi avere cinquemila sezione per le corse imho NON SERVE. Ne basta una con sottosezioni per i GT e un'altra per tutte le altre e credo che così sia più facile peraltro che la gente vada a leggersi il topic di una Coppi&Bartali perché magari entra per la discussione sulla Sanremo e poi si ferma a leggere pure quella, cosa che non fa ora che sono in due sezioni distinte.

La macrosezione "altre categorie" dovrebbe essere invece una sezione con sottosezioni. A mio avviso non serve a nulla occupare tutto quello spazio con sezioni in cui si è sempre scritto poco e tra cui ce n'è una completamente morta.

E poi ci sono altre sezioni che devono morire seduta stante: Le grandi salite(BASTA UN TOPIC PER LE GRANDI SALITE DAI, VACCABESTIA), I costruttori(minchia qualcuno ci è mai entrato?  Boh ), Le squadre(perché tu Gibo ti fai un culo come una capanna per tenerla aggiornata, ma là si è sempre scritto pochissimo), Altre figure del ciclismo(i topic dei personaggi della TV li mettiamo in ciclismo in TV e gli altri nell'ipotetico:"ciclismo in generale"), Foto, Video(le ultime due entrambe in ciclismo in generale e via).

In sostanza un forum con:

- Bacheca
- Nuovo ciclismo World(se proprio se ne sente il bisogno di queste due)

- Ciclismo in generale
- Garage
- I grandi giri
- Le corse
- Altre categorie
- Ciclismo in TV

- quattro/cinque sezioni OT(sicuramente: Sport, Politica, Cinema&Serie TV più il bar per le cazzate)

- Sezioni dei giochi(che metterei dopo l'OT)

Sarebbe sicuramente meno dispersivo, uno entra e trova subito LA SEZIONE dove si parla in generale di ciclismo, invece che averne brandelli qua e là sparsi per il forum e anche per gli utenti sarebbe più facile capire dove aprire i topic e dove lanciare spunti di discussione, perché anche questo a mio avviso è un motivo per cui si scrive di meno, uno non ha la più pallida idea di dove riportare un suo pensiero qua.

Un forum più facile da navigare, un forum più immediato che invoglia la gente a scrivere di più. Anche perché grazie alla funzione cerca una sezione unica grande è per forza di cose meno dispersiva di dieci sezioni piccole.

La chiudo qui sostanzialmente, questa è la mia proposta, stiamo per entrare nel decimo anno di vita del forum e un taglio col passato ci starebbe bene a mio avviso. Spero quantomeno di poterne discutere perché capisco che qua si è sempre fatto in un certo modo, ma alle volte bisogna anche cambiare e credo che si sia un po' perso di vista quello che è l'obiettivo principale di un forum, discutere e condividere, non riportare notizie, informare e aumentare il numero di visitatori giornalieri.

PS: Ah si, direi che è arrivato il momento di eliminare i moderatori, siamo nel 2016 e già ormai di per sé non servono più a nulla nei forum, poi ormai i nostri non moderano più qualcosa dai tempi di Moser e Saronni.
 
Rispondi
Visto che questi "appelli" di Luca spesso cadono un po' nel vuoto cerco di dargli manforte perchè certe cose le penso pure io.
Il discorso sulla pausa invernale mi tocca da vicino visto che io mi sono iscritto proprio in quel periodo lí e dubito che avrei continuato a frequentarlo se fosse stato "dormiente" fino all'inizio della stagione. Si possono portare avanti quei topic "storici" che piacciono tanto a me e a Luca (faccio anche mea culpa, ho in standby l'articolo sul 1983 da circa un anno), si può discutere sul meglio e il peggio della stagione, si può scrivere in OT (altra battaglia che condivido), magari si é in due fissi come nel topic NBA e qualcuno che scrive più saltuariamente ma è piacevole e "vivo".
Non è un obbligo per nessuno scrivere, sia chiaro, ma penso che gli utenti che sono qui da più tempo siano rimasti proprio perché c'erano discussioni e confronti, le notizie ormai nel 2016 le sanno trovare tutti (poi bisogna essere capaci a capire se sono vere o no ma é un discorso che non c'entra in questo messaggio).

Boh, sono pensieri sparsi sulla falsariga di quello che ha scritto il mio omonimo, non so quale sia la soluzione, magari ad altri va anche bene questo "vivacchiare". Un restyling delle sezioni ci può stare, già anni fa era uscita l'idea di aprire una sezione per tutti quei topic generici (tipo il torneo, quello sugli idoli, ecc.) che non sono notizie.
 
Rispondi
Stasera se vado sul computer cerco di mandare un messaggio forte e chiaro facendo un restyling del topic degli sport invernali...
 
Rispondi
(18-12-2016, 03:33 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Quanti cacchio di utenti abbiamo perso causa pausa invernale? Pure il nostro attuale UOTY è sparito.
L'UOTY non meritava il "titolo"... 
Non è sparito ma è alle prese con gli scricchiolii dell'inverno... Ho davvero troppi acciacchi per la mia età, in parte colpa mia, ovviamente. Poi il lavoro un po' schiacciante, che ruba pensieri e a volte sonno. 
L'inverno scorso sono scomparso anche più di adesso. 
Amo soprattutto i grandi giri, quest'anno ho dato parecchie occhiate in più alle altre corse proprio perché frequentavo il Forum. 
A me non piace discutere aspramente, manifestando rabbia o intolleranza. Se una chiacchierata prende quella piega non mi interessa. 
Ho già scritto altre volte che del Forum mi piace molto anche la varietà degli argomenti e apprezzo la qualità dei commenti, il più delle volte molto interessanti. Forse può esserne migliorata l'impostazione / fruibilità come scrive Er Paglia, ma la varietà c'è già, più che in altri siti. 
Sta a noi tutti renderlo ancora di più un luogo dove venire più spesso a chiacchierare.
 
Rispondi
Condivido molti spunti del discorso di Paglia,  qualche modifica potrebbe portare qualche giovamento.
Un difetto di questo Forum ( Sarri non bannarmi :P  vuole essere una critica costruttiva, sono abbastanza nuovo ma con più o meno costanza seguivo da anni) è che su molti argomenti è dispersivo, pure io a volte non so dove postare e/o mi perdo degli aggiornamenti, specie nella sezione squadre-corridori..basterebbe qualche piccolo accorgimento senza stravolgere tutto.
 
Rispondi
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensare certe cose.

@Old: si la varietà c'è, ma andrebbe resa più accessibile. Ieri non mi era venuto in mente, ma questo forum ha ancora la stessa impostazione dei forum di FF, quelli in cui più avevi sezioni e più eri figo. Imho qua davvero non ce n'è più bisogno di avere tutte queste sezioni, il web è cambiato, ora il macro-argomento è meglio del micro.
 
Rispondi
Qualcosa si può snellire, ma questa impostazione

Citazione:In sostanza un forum con:

- Bacheca
- Nuovo ciclismo World(se proprio se ne sente il bisogno di queste due)

- Ciclismo in generale
- Garage
- I grandi giri
- Le corse
- Altre categorie
- Ciclismo in TV

- quattro/cinque sezioni OT(sicuramente: Sport, Politica, Cinema&Serie TV più il bar per le cazzate)

- Sezioni dei giochi(che metterei dopo l'OT)

per quanto mi riguarda non è accettabile. Il fatto che il numero di sezione ciclistiche è uguale al numero di sezioni OT dice tutto.

La sezione Notizie di ciclismo che si chiami in un modo o in un altro cambia poco. Salite, corridori, squadre ecc rientrava anche in un'idea di sito che prima aveva più senso di adesso perché c'era più gente che dava una mano. Ora non c'è praticamente nessuno, se escludiamo me, Bidone ed Hiko. Per farla breve, rientrava in una concezione di avere anche un archivio tutto nostro; anche se organizzato all'interno del forum, per ovvi motivi.
Poi anche perché permette ad un fan di tizio o caio di avere uno spazio completamente dedicato al proprio corridore, per qualsiasi cosa. Idem per le squadre: se poi nessuno ha voglia di discutere della formazione x od y, io non è che posso mettermi a chiacchierare da solo. Asd

Riguardo le corse invece sì, si potrebbero un po' snellire. Anche se mi spiace "nascondere" i tre grandi giri come sottosezione di una sezione. Le monumento poi potrebbero entrare nel WT, anche se un po' si disperederebbero. E altre corse. Meno di così... no, non mi convince.

Altre categorie all'epoca neanche volevo aprirle: pensavo una discussione all'anno potesse essere sufficiente. Poi però Vince e Rozzu dissero che se ne sarebbero presi carico per la maggior parte, e mi convinsero. Bidone negli ultimi anni ha fatto tantissimo per queste categorie, e quindi spetta a lui l'ultima parola.

Riguardo ai media, una sezione per tre ci può stare.

Tra i giochi si può togliere il gdr, visto che è stato abbandonato. (tra l'altro era una cosa che io pensavo perfetta da sviluppare per il periodo invernale, e invece poi ha preso una strada ben più ampia ed opposta)

Il discorso dell'OT sinceramente non lo capisco. Un tempo avevamo più sottosezioni nell'OT, e se poi sono state man mano chiuse un motivo ci sarà stato. Occhiolino La possibilità di aprire thread c'è, senza grosse limitazioni direi. Non capisco che disagio ci sia nell'aprire una discussione più seria accanto ad una meno seria, sinceramente... Boh

Anch'io pensavo ad un tipo di restyling del home del forum, strutturandola non più come lista ma in maniera più moderna. Un lavoro in cui mi sa che c'è da perderci un po' di tempo però. Fermo restando che la nuova versione della piattaforma sarà completamente diversa da quella attuale: quindi, finché non esce almeno la beta, è davvero stupido pensare di fare un'ammazzata del genere.

Aumentare il numero di visitatori giornaliero è importante perché aumenta la possibilità di trovare nuovi utenti. Il micro-argomento è importante anche per un discorso di indicizzazione, che il macro non permette/permette meno.

Moderatori, toglierli o non toglierli cambia poco. Akr, per dire, mi chiese che avrei potuto toglierlo senza problemi... ma poi? L'unico che metterei mod è Hiko, anche se son rimasto un po' frenato dalla sua (poca) dimestichezza con gli strumenti base del forum. Asd Però, per il resto, nessuno mi ha convinto pienamente, sul lungo periodo. In caso di qualche problema, consiglio ecc comunque fa sempre comodo avere i tre moderatori attuali Sese Vi dà tanta noia vederli con un colore del nick diverso?! Sgrat Asd Asd

Mi pare d'aver detto tutto... Mmm
 
Rispondi
sono d'accordo col ridurre le sezioni dedicate al ciclismo raggruppandole
no ad aumentare le ot

per ciò che mi riguarda i siti che vanno avanti sono i monosezione perciò meno sezioni e sottosezioni meglio sarebbe secondo me, anche per l'ot io sono per unica sezione e mono-topic per argomento

es. per le corse passi pure avere una per Giro, una per Tour, una per la Vuelta, ma poi un altre corse e basta non dico ci starebbe ma..
stessa cosa per i corridori unica sezione e via

poi ci sarebbe da parlare di più di ciclismo giocato Asd dato che ormai ci sono dei folli che fanno sveglia alle 6 col freddo e gelo senza che si veda neanche per macinare 500 km settimanali Asd però danilo non vuole applicarsi per paura che gli si copino gli allenamenti Asd
 
Rispondi
Pensandoci visto che comunque siamo pochi non ha senso ingigantire l'OT.

Datemi la sottosezione NBA però.

Davvero per le corse farei una sola sezione però, lascerei giusto le tre dei GT e quella del mondiale.
 
Rispondi
Dico la mia.. nella sezione corse lascerei il topic singolo così com'è per le corse WT (essendoci molta discussione durante i GT trovo molto comodi i topic tappa per tappa)  ma  accorperei le discussioni sulle  corse minori..per esempio invece che avere "trofeo Matteotti" "gp Etruschi" Giro del Trentino" farei un unico topic del tipo "corse minori Italia 2017" o "corse minori oriente 2017"

La sezione salite invece mi piace così com'è.. è si poco utilizzata ma fa da archivio e il prossimo anno se ritrovo una forma decente che mi permette di non morire dopo 100 m di salita mi piacerebbe scalarne qualcuna (zoncolan e crostis su tutte :P ) e ampliare le discussioni
 
Rispondi
La sezione salite si può integrarla con il garage.
 
Rispondi
Mah, potrebbe essere un po' forzata la cosa. Mmm
Prima la sezione salite rientrava (anche) in quel discorso di archiviazione che facevo prima. La seguiva Joey, aveva fatto tutte le schede. Poi però le abbiamo perse nel trasferimento, Joey si è allontanato e... nulla. Nessuno se n'è più occupato.
:-/

(19-12-2016, 08:59 AM)Tommeke23 Ha scritto: sono d'accordo col ridurre le sezioni dedicate al ciclismo raggruppandole
no ad aumentare le ot

per ciò che mi riguarda i siti che vanno avanti sono i monosezione perciò meno sezioni e sottosezioni meglio sarebbe secondo me, anche per l'ot io sono per unica sezione e mono-topic per argomento

es. per le corse passi pure avere una per Giro, una per Tour, una per la Vuelta, ma poi un altre corse e basta non dico ci starebbe ma..
stessa cosa per i corridori unica sezione e via

I forum che frequentavo io sono tutti chiusi o quasi, quindi non saprei dire se vanno avanti i monosezione o meno.

Per i corridori la mia idea era quella di linkare il post di riepilogo (http://www.ilnuovociclismo.com/forum/sho...hp?tid=128) una volta che cliccavi sulla sezione. Così da avere subito visuale completa di tutto il nostro archivio. Il problema è che va aggiornato.
Doh
Però sì, anche i corridori si possono snellire in quel senso.

La divisione dei tre grandi giri ovviamente rimarrebbe: sennò sai che casino. Asd Anche la sezione delle tappe sarei più per tenerla che per toglierla: non vorrei che la cosa diventasse troppo caotica sennò.

(19-12-2016, 02:35 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Dico la mia.. nella sezione corse lascerei il topic singolo così com'è per le corse WT (essendoci molta discussione durante i GT trovo molto comodi i topic tappa per tappa)  ma  accorperei le discussioni sulle  corse minori..per esempio invece che avere "trofeo Matteotti" "gp Etruschi" Giro del Trentino" farei un unico topic del tipo "corse minori Italia 2017" o "corse minori oriente 2017"

No, questo proprio no. Il nostro pubblico è al 99,9% italiano (0,1% sono svizzeri Asd ), tanti visitatori li troviamo proprio grazie alle corse del nostro calendario. Mettere tutte le corse in un unico topic ci penalizzerebbe, e non poco, sui motori di ricerca. Per il calendario italiano bisogna avere massimo riguardo. Sese
 
Rispondi
I tre GT lascerei così, però monumento, WT e Altre corse si può tranquillamente accorpare, tanto il modus operandi delle tre è lo stesso.
 
Rispondi
Detto onestamente io non uso nessuna sezione, apro le discussioni dai messaggi delle ultime 24 ore. Però sicuramente ce n'è qualcuna di superflua e che non viene usata mai da nessuno come quella delle salite e dei costruttori, ecc.

Assolutamente contrario invece a mettere tutte le corse in un unico topic come dicevano Zelk e Jussi, verrebbe un puttanaio e a me piace così. Poi in quali e quante sezioni siano poco mi cambia. Topic separati sì (anche per le tappe nei Gt, com'è ora), sezioni indifferente ma in linea generale sarei per uno snellimento.
 
Rispondi
Anche per me un topic per tutte le corse minori è troppo. Al massimo si può fare che ogni corsa italiana a un suo topic e le altre ne hanno uno a seconda della posizione geografica, tipo: Corse USA per Utah, California, Gila o Corse Asiatiche per Qatar, Abu Dhabi, Malesia.

Comunque si potrebbe indire un nostro referendum per votare alcuni punti Ghgh

E per Garage e salite si potrebbe fare una sola sezione tipo:"Ciclismo pedalato" in cui mettere anche i costruttori a quel punto e altre robe tecniche.
 
Rispondi
(19-12-2016, 07:58 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Al massimo si può fare che ogni corsa italiana a un suo topic e le altre ne hanno uno a seconda della posizione geografica, tipo: Corse USA per Utah, California, Gila o Corse Asiatiche per Qatar, Abu Dhabi, Malesia.

Ecco come compromesso mi sembra buono, così si può discutere del Tour Tour of Taihu Lake e del Tour of Yancheng senza aprire un topic specifico sulla corsa
 
Rispondi
E fare un'unico topic chiamato "Corse schifose"?

Va be visto che questa é una boiata scrivo l'altra boiata che avevo in mente senza usare un altro messaggio: io farei una sezione solo per il Trofeo Laigueglia.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)