Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Se fossi il presidente dell'UCI farei...
#5
Mi fate rimpiangere Pat McQuaid Asd

Anche a me piacerebbe l'idea di un "Big" Down Under di tre settimane, o meglio mi piace l'idea di un GT a Gennaio per cominciare un po' prima a fare sul serio...
I miei dubbi sono sul fatto che effettivamente c'è bisogno di una fase di scarico per i ciclisti e non so che livello di partecipanti ci sarebbe. Poi l'altra cosa è che di favorevole l'Australia ha solo il meteo, come percorsi ne uscirebbe una cosa molto piatta, tre settimane di noia. Forse in quest'ottica meglio un Giro in Sudamerica.

Come scritto nell'altra discussione su come migliorare il Giro, proporrei di tornare alle semitappe, per avere più agio per innovare. Non incondizionatamente, ma solo nella prima e/o ultima giornata (che guardacaso capitano nel weekend, quindi con maggior pubblico).
In queste giornate si possono inserire tutte quelle tappe che non si hanno il coraggio di fare o che sembrano una perdita di tempo. Ad esempio per me le cronosquadre di 15km sono inutili (sarà che non mi piacciono le cronosquadre...) perchè fanno distacchi troppo risicati e inserite in un GT attuale le vedo come una giornata persa. Invece come semitappa andrebbero più che bene, così come tappe molto corte di una 50 di km oppure crono stile Reggio Calabria 2005.
E in queste semitappe si potrebbe anche innovare come detto, magari reinserire la tanto amata dal forum cronodiscesa oppure una formula di sprint come quelli che usano nelle kermesse americane/canadesi, per assegnare solo la vittoria di tappa e punti per la maglia verde/rossa.

Ultima cosa: uniformare tutte le corse WT. Non eliminare da subito gli organizzatori (l'ASO non lo permetterebbe), ma magari affiancarli chiedendo uno standard minimo di sicurezza pena l'esclusione dal circuito. Inoltre l'evento deve garantire un certo numero di riscontro televisivo su scala mondiale, altrimenti c'è la promozione automatica di un'altra cosa che negli anni precedenti ha dimostrato di essere seguita dal pubblico.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Se fossi il presidente dell'UCI farei... - da Hiko - 19-05-2014, 10:52 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)