Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Leggerezza UCI, Chris Froome a rischio sanzione per un farmaco vietato?
#8
Glucocorticoidi, come e quando serve la AUT
Ancora su Froome, ancora sulle norme Uci. Grazie alla puntuale segnalazione del sempre attento Angelo Francini, siamo andati a leggerci sil sito dell'Uci le informazioni che la Federazione Internazionale fornisce ai corridori nel caso necessitino di AUT ed in particolare di glucocorticoidi. Ve ne proponiamo un sunto:

La Federazione internazionale spiega così ai corridori i passaggi da seguire in caso di necessità: «se avete bisogno, per questioni di salute, di assumere un medicinale che è inserito nella lista dei prodotti vietati, dovete presentare una domanda di AUT (Autorizzazione di Uso a fini Terapeutici). Una volta che l’apposita Commissione avrà studiato la vostra domanda, potrete ricevere l’autorizzazione per assumere il medicinale in questione. Tutti i corridori che fanno parte del gruppo dei “controlli fuori competzione” (praticamente tutti i professionisti, ndr) devono presentare la domanda direttamente all’Uci».

E poi si aggiunge:
«Se avete bisogno di assumere glucocorticoidi», la domanda non va presentata se il prodotto viene assunto via pelle, inalato, oftalmico, iniettato intramuscolo e sotto pelle e via dicendo. Tuttavia vi ricordiamo che in caso di iniezione locale, il corridore dovrà riposarsi e non potrà riprendere a correre per un periodo di otto giorni».

Se invece il glucocorticoide viene assunto per via orale, in vena, intramuscolare o rettale sarà necessaria la presentazione di una richiesta AUT».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Leggerezza UCI, Chris Froome a rischio sanzione per un farmaco vietato? - da SarriTheBest - 17-06-2014, 05:19 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)