Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Fantaciclismo 2.0 - cosa funziona e cosa c'è da cambiare
#1
Questo è stato un anno di transizione nel quale ho operato alcuni cambiamenti di mia iniziativa visto ho dovuto organizzare tutto in fretta dopo il pensionamento di Pat McZelk e qualche discussione tutt'altro che costruttiva, adesso che c'è più calma possiamo fare il punto su come è andata e sui cambiamenti da effettuare sperando che non finisca a seggiate come un anno fa.

Cominciamo dalla costituzione delle squadre, logicamente la soluzione migliore sarebbe quella dell'asta pubblica ma l'attuazione sarebbe pressoché impossibile, direi che la soluzione attuata quest'anno si sia rivelata tutto sommato positiva visto che ad eccezione di Gerro che ha scelto un approccio più "sentimentale" le squadre sono venute fuori abbastanza equilibrate e la classifica si è andata delineando solo nelle ultime corse con i giochi che per altro sono tutt'altro che chiusi.

Rinnovi: questo è il punto per me più delicato, soprattutto riguardo al fatto di rinnovare i big. Se riproponiamo la formula delle buste con i corridori divisi in classi bisognerebbe conciliare le due cose, personalmente sarei per vietare la rinnovabilità ai corridori più importanti.

Tanto per intenderci, se dovessero non essere rinnovabili i corridori delle prime due fasce, mettiamo i primi 35 come è stato quest'anno, vorrà dire che corridori come Boonen, Cavendish, Rolland oppure Reichenbach, Rosa, Lobato eccetera sarebbero comunque rinnovabili (ad esempio Cavendish avrebbe un costo di rinnovo di 51, mentre Gerro avendo pagato 5 Rolland lo potrebbe rinnovare in base al valore stabilito) mentre per i vari Froome, Valverde, Nibali ci dovremmo scannare in maniera tradizionale.

Per quanto riguarda le tabelle dei rinnovi sicuramente (e su questo non ascolterò obiezioni) saranno abbastanza onerose, nessuno sarà rinnovabile a meno di 2 crediti e il valore di rinnovo sarà sicuramente superiore a quello del valore minimo per le buste, non so se di un fattore percentuale o arbitrario ma comunque ne seguirà lo stesso principio.

Mercato: da eliminare assolutamente la regola per cui un corridore può essere svincolato a prezzo pieno se sospeso per doping o si ritira dall'attività, se uno punta sul cavallo sbagliato cacchi suoi non vedo perché debba essere avvantaggiato rispetto a uno che punta su un corridore che si infortuna o che fa una stagione di cacca.

Per quanto riguarda i cambi possibili, pensavo di ridurli a 6 anche nella seconda sessione.

Infine come era stato proposto anche da qualcuno, toglierei definitivamente la possibilità un corridore che era stato precedentemente ceduto, su questi ultimi due punti possiamo discutere mentre sul primo (quello che termina con la parola cacca) no.

Veniamo infine ai Punteggi:
La suddivisione per ruoli mi è sembrata positiva, la lascerei così.

Per quanto riguarda il calcolo dei punti andrà introdotta un'altra categoria per le corse non WT, dove mettere Strade Bianche, Het Volk, Parigi-Tours, Giro del Trentino e qualche altra corsa di prestigio maggiore.

Inoltre per quanto riguarda le corse a tappe assegnerei qualche punticino simbolico (tipo dieci/venti punti) pure per le altre classifiche tipo combattività, sprint intermedi, tanto per fare un po' di tifo per il Merdones o il Txurruka di turno.

Avevo avuto una mezza idea di dare punti ai nostri corridori che vincono le corse non in calendario, per esempio Colbrelli ha vinto il Giro dell'Appennino e ad eagleus vanno tipo 100 punti, e lo stesso con i vari campionati nazionali minori, però non è che mi convinca granché 'sta cosa, la butto lì come idea per vedere che ne pensate.

Per ora non mi viene in mente altro, aspetto i vostri pareri ed eventuali ulteriori proposte
 
  


Messaggi in questa discussione
Fantaciclismo 2.0 - cosa funziona e cosa c'è da cambiare - da BidoneJack - 29-09-2014, 04:30 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)