Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, Luca Paolini positivo alla cocaina
#63
Luca Paolini, viaggio all'inferno e ritorno
Su La Gazzetta un'intervista ampia e istruttiva per tutti

«Questa non è solo una storia di cocaina. Anzi». Così inizia il servizio di Luca Gialanella, responsabile delle pagine del ciclismo de «La Gazzetta dello Sport» che questa mattina ci racconta con garbo e rispetto la storia di Luca Paolini. Una storia che lo stesso corridore milanese racconta con assoluta dignità e rispetto per se stesso e per quanti gli vogliono bene.
Si parla della positività al Tour che «ha affossato il “ciclista”, ma ha salvato l’”uomo”.

Una storia di dipendenza nata da semplici gocce di sonnifero che diventano indispensabili per vivere. Boccette portate di nascosto in camera. «Compagne di strada quanto la bici, per cercare una vita normale – racconta Gialanella -. E la cocaina diventa l’ultima fermata di un viaggio nell’illusione».

Luca ha quasi 39 anni e una bella famiglia che lo aspetta a casa a Faloppio (Como). La moglie Elena, i figli Gaia (15 anni) e Filippo (3). Il corridore s’è fermato al controllo del 7 luglio: positivo alla cocaina, quantità infinitesimali, tanto che la stessa Uci parla di «assunzione in contesto ricreazionale». Nessuna voglia di prendere la polvere bianca per cambiare la prestazione. «Ma io, grazie all’episodio della cocaina, sono tornato a essere una persona. Sono tornato a vivere. Sì, sono stato un pivello, ma se questo diventa il prezzo da pagare per star bene come persona, lo accetto più che volentieri».
«Prendevo gocce per dormire – spiega a Gialanella Paolini -. Il principio attivo è la benzodiazepina. Ma crea una maledetta dipendenza. Io ne avevo bisogno alla sera, per riposarmi, per affrontare lo sforzo fisico e mentale del giorno dopo. Ho cominciato nel 2004 quando morì mio cognato (Marco Rusconi, fratello della moglie Elena, dilettante, ndr). Le prendevo, poi ho smesso, poi ho ripreso. Il vero problema è la vita di tutti i giorni, i problemi grandi e piccoli, e tutto questo si somma allo sport, alle tensioni, allo stress. A livello mentale ti intacca tanto. È qui che entra l’assunzione di quelle sostanze, è triste. E da quell’errore arrivi alla cocaina. Me ne assumo tutta la responsabilità e non ho scusanti. Ma racconto questa storia perché la gente non ripeta i miei stessi errori. E molto ha contato il mio carattere».

su La Gazzetta dello Sport una pagina intera dedicata a questa delicata ma molto educativa storia che ha in ogni caso un lieto fine. Bravo Luca: tutti e due.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da BidoneJack - 10-07-2015, 08:15 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Italbici - 10-07-2015, 08:16 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Giugurta - 10-07-2015, 08:23 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Cannondale - 10-07-2015, 08:27 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da BidoneJack - 10-07-2015, 08:27 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Giugurta - 10-07-2015, 08:34 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Gershwin - 10-07-2015, 08:35 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Hiko - 10-07-2015, 08:37 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Italbici - 10-07-2015, 08:42 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Italbici - 10-07-2015, 08:49 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Hiko - 10-07-2015, 08:52 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Giugurta - 10-07-2015, 08:54 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Gershwin - 10-07-2015, 08:54 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Gershwin - 10-07-2015, 09:07 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Gershwin - 10-07-2015, 09:16 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Gershwin - 10-07-2015, 09:30 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da sito - 10-07-2015, 10:54 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da Italbici - 10-07-2015, 11:02 PM
RE: Paolini positivo alla Cocaina - da BidoneJack - 11-07-2015, 02:31 AM
RE: Doping, Luca Paolini positivo alla cocaina - da SarriTheBest - 27-12-2015, 04:53 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)