07-07-2016, 02:49 PM
Se Contador passasse all'Astana, come si vocifera, potrebbe profilarsi una sfida Contador-Nibali-Landa che sicuramente potrebbe suscitare parecchio interesse.
Il problema però è da vedere più in generale, anno per anno. Il Tour catalizza tutte le attenzioni, attira sponsor da ogni parte del Mondo e con essi attira i campioni più forti.
Una spinta in tal senso l'ha data Armstrong che ha "venduto" il Tour negli USA portando visibilità oltreoceano e sponsor (e negli Stati Uniti pagano bene).
Nel frattempo in Italia ci siamo chiusi in noi stessi, rendendo il Giro un campionato fra italiani (dal '97 al 2007 hanno vinto solo italiani) e quando ci siamo aperti era troppo tardi per portare grandi sponsor, che nel frattempo avevano investito sul Tour.
Aggiungiamoci che nel frattempo la lotta al doping e il cambiamento radicale dei metodi di allenamento hanno reso di fatto impossibile fare l'accoppiata Giro-Tour, il gioco è fatto.
Le soluzioni non le so, non sono un manager neanche io, né un esperto di marketing. Però ben vengano le partenze dall'Olanda (dove la risposta del pubblico è sempre straordinaria) e da altre nazioni in grado di portare pubblico e quindi sponsor.
Il problema però è da vedere più in generale, anno per anno. Il Tour catalizza tutte le attenzioni, attira sponsor da ogni parte del Mondo e con essi attira i campioni più forti.
Una spinta in tal senso l'ha data Armstrong che ha "venduto" il Tour negli USA portando visibilità oltreoceano e sponsor (e negli Stati Uniti pagano bene).
Nel frattempo in Italia ci siamo chiusi in noi stessi, rendendo il Giro un campionato fra italiani (dal '97 al 2007 hanno vinto solo italiani) e quando ci siamo aperti era troppo tardi per portare grandi sponsor, che nel frattempo avevano investito sul Tour.
Aggiungiamoci che nel frattempo la lotta al doping e il cambiamento radicale dei metodi di allenamento hanno reso di fatto impossibile fare l'accoppiata Giro-Tour, il gioco è fatto.
Le soluzioni non le so, non sono un manager neanche io, né un esperto di marketing. Però ben vengano le partenze dall'Olanda (dove la risposta del pubblico è sempre straordinaria) e da altre nazioni in grado di portare pubblico e quindi sponsor.