Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2016 | 15^ tappa: Sabiñánigo - Sallent de Gállego. Aramón Formigal
Vado un pochino contro corrente nel non escludere che Contador possa anche il prossimo anno dire la sua in un grande giro (al 2018 penseremo alla luce del 2017). 
Partendo dal Delfinato 2016, dove Contador si presentava in quella che pensava fosse già una buona forma, mostrando tuttavia discreti limiti, e proseguendo con il Tour, dove è difficile valutare per le cadute ma la sensazione non era quella di un Contador in grado di giocarsela con Froome (e Quintana se fosse stato al top) osserviamo una stagione centrata sul Tour e difficile da valutare. Ha corso bene in precedenza e forse, invece, dovrebbe ormai puntare in maniera esclusiva il grande impegno, alla Nibali degli ultimi anni. Quasi nessuno è come Valverde quanto a incredibile tenuta per tutta la stagione, e al netto dell'età. 
La Vuelta arriva dopo gli infortuni del Tour e con una preparazione relativamente breve e re-indirizzata, difficile commentarla del tutto in negativo. 
Al Giro 2015 Contador ebbe la "presunzione" di cercare il doppio picco di forma, o meglio, di fare alla Indurain, condizione discreta per il Giro e ricerca del massimo della forma per il Tour. Il Giro l'ha vinto con qualche balbettio, al Tour era evidentemente meno competitivo non solo di Froome e Quintana ma anche rispetto a Valverde e al Nibali di fine Tour. 
Se Contador puntasse il 2017 sul Tour sarei molto dubbioso sulla sua possibilità di contendere il successo a Froome - Quintana, senza contare giovani che stanno crescendo e che potrebbero a breve sorprenderci. 
Se puntasse invece sull'accoppiata Giro - Vuelta, mirando fortemente la preparazione su questi due eventi, non escluderei affatto la sua possibilità di lottare per la vittoria finale (magari, senza cadute). 
Anche in questa Vuelta lo abbiamo visto non leggere benissimo i propri limiti, salire sui pedali per attaccare o rispondere a Quintana e/o a Froome, per poi spegnersi improvvisamente. Vero quello che scrive Pagliarini, senza Fernandez e Castroviejo la fuga difficilmente sarebbe andata e il tentativo "spettacolare" di Contador sarebbe finito nel nulla, come diverse altre volte. 
Resta un corridore che adora lo spettacolo, anche per un certo culto di sé stesso, e resta un corridore maestoso quando si alza sui pedali. E se puntasse a Giro e Vuelta 2017... Chi lo sa?
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Vuelta a España 2016 | 15^ tappa: Sabiñánigo - Sallent de Gállego. Aramón Formigal - da OldGibi - 05-09-2016, 05:10 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)