Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 11^ tappa: Firenze - Bagno di Romagna
La mia idea sul Nibali “ondivago” 2015 e 2016, già accennata altre volte, fa riferimento ad un mix tra le pressioni in casa Astana (con un “personaggio” come Vinokurov a fare il bello e cattivo tempo) e quelle derivanti dal Tour 2014, con la voglia di dimostrare di non aver vinto solo grazie alle cadute di Froome e Contador. Queste pressioni trovavano probabilmente esito in nervosismo, possibili disturbi del sonno e quindi nella mancanza di recupero, che può spiegare l’elevata incostanza di rendimento.
Al Tour 2015 Nibali aveva esordito con una ottima crono (sia pure breve), difficile pensare che non avesse una preparazione almeno buona (anche se la sensazione dal Delfinato era che il percorso di crescita fosse meno brillante rispetto all’anno prima). Nella tappa dei ventagli perse due minuti trovandosi da solo con Fuglsang: facile immaginare le urla con la squadra, i nervi a fior di pelle, le difficoltà di riposo e quindi di recupero. Passata la tempesta ed accettata la situazione si rivide un Nibali positivo (senza la foratura a inizio salita nell’ultima tappa avrebbe forse potuto recuperare anche il terzo gradino del podio).
Al Giro 2016 (e siamo sempre in casa Astana, non solo con il fattore Vinokurov ma anche con i rischi di esclusione della squadra a inizio stagione) il botto arriva dalla tappa in cui Nibali, dopo lo scatto per staccare Valverde, non riesce a rispondere alle accelerazioni di Kruijswik prima e Chaves poi. Immaginiamo l’umore nero, i dubbi su sé stesso, ancora una volta il rischio di non riposare e recuperare al meglio. Il rendimento pessimo nella crono del giorno dopo potrebbe non essere stato un caso. Tuttavia, la forma c’era e stava crescendo. Con il passare dei giorni e, credo, con l’aiuto monumentale di un grandissimo Michele Scarponi, sulla strada e, probabilmente, anche come sostegno psicologico, il miracoloso recupero del Giro, comunque contro avversari “alla portata”, grazie alla caduta di Kruijswijk, al calo di Chaves, all’assenza di squadra per entrambi.
Quest’anno l’Astana non c’è, Nibali appare in forma migliore e più sereno, sia pure con la voglia di “dimostrare” qualcosa (qualche fantasma se lo porta dietro). Usando meglio “la testa” sul Blockhaus non avrebbe risposto a Quintana (o, al massimo, avrebbe potuto rispondere al primo attacco, quando stava visibilmente bene, poi ha cominciato a rispondere per orgoglio e ha pagato qualcosa più di quanto avrebbe potuto).
Il dato di fondo, a mio avviso, è che Nibali è un ottimo corridore da corse a tappe (neanche “naturale”, ha lavorato molto per diventarlo), forse ancora il n° 3 del mondo, ma non si è mai staccato dai corridori “da podio” in modo netto come hanno fatto a volte Contador e negli ultimi anni, in termini più evidenti, Froome e Quintana. Ha spesso dimostrato un ottimo “istinto”, inventando, spesso grazie alle discese (che oggi non sembrano più in repertorio, la voglia di rischiare è diminuita con l’età), è un corridore che ha saputo entusiasmare in molte occasioni (e speriamo ancora in futuro)!
Poi la fastidiosa pressione della stampa, della stomachevole RAI nazional-popolare (e se la smettessero dubito che gli ascolti ne risentirebbero, magari educando il pubblico ad un rapporto con lo sport più maturo, si applaudono molte cose, dallo sforzo dell’atleta figlio di tanti duri allenamenti all’avversario che si dimostra più forte in quel momento, non si possono applaudire solo le vittorie e le medaglie che arrivano nonostante uno sport poco promosso e supportato, salvo poi parlare di “brucianti delusioni”, spesso legate solo allo straparlare di giornalisti incompetenti). 
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia 2017 | 11^ tappa: Firenze - Bagno di Romagna - da OldGibi - 18-05-2017, 04:53 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)