Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2017 | Partecipanti & Formazioni
#73
E' sicuramente vero che sarebbe meglio per i big che hanno fatto il Giro puntare alla Vuelta e alle Classiche di fine stagione. Pensandoci bene, però, quest'anno il Giro è sì stato corso a grandissima velocità, ma le tappe dure si sono concentrate nell'ultima settimana, per cui i corridori hanno certamente accumulato stanchezza, ma alla fine lo sforzo vero è durato pochi giorni. Inoltre, non mi è sembrato, nel complesso, un Giro durissimo e considerando che neanche il Tour, nell'insieme, è durissimo, qualche big avrebbe potuto optare per la doppietta Giro-Tour. In più, da ciò che si è visto al Delfinato, i valori in campo dei favoriti per la Corsa Francese sono molto livellati: Froome non sembrerebbe in condizioni tali da poter dominare in lungo e in largo (come nelle scorse edizioni), Porte è in forma (è stato il più forte al delfinato), ma sulle tre settimane la sua tenuta è tutta da verificare, Fuglsang, Aru e Menties bene ma non partono certamente da favoriti, Chavez non è ancora in condizione, Bardet e Martin io personalmente non li vedo da podio al Tour, Contador invalutabile, Valverde bene ma 37 anni sono tanti anche per lui,forse troppi per sperare di vincere. Ed ecco che in questo scenario un pò "strano", un pò "anomalo", Quintana, reduce da un buon Giro, parte tra i favoriti per la vittoria finale. Se io fossi in Nibali e in Dumoulin ci penserei su molte volte prima di declinare l'invito al Tour, per partecipare alla Vuelta, perchè credo che anche per loro, nonostante le fatiche del Giro, si potrebbero aprire prospettive di classifica molto interessanti alla corsa francese: Dumoulin è giovane, ha già vinto il Giro e non avrebbe nulla da perdere, Nibali alle soglie dei 33 anni potrebbe avere l'ultima possibilità di centrare un doppio (storico) podio giro-tour.
Forse mai come quest'anno le condizioni per partecipare alle due corse a tappe più importanti del calendario ciclistico e far bene ad entrambe sono più che favorevoli! In futuro, quindi, potrebbe non ripresentarsi una simultaneità di circostanze tali da permettere ai big di "giocarsela", nello stesso anno, su questi due fronti..
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Tour de France 2017 | Partecipanti & Formazioni - da ROSS - 15-06-2017, 01:22 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)