Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2017 | 18^ tappa: Briançon - Izoard
#75
Io sarò malinconico, ma questo Tour è veramente triste. Negli scorsi anni c'era qualcosa di cui parlare, dalle difficoltà di Contador, alle innovative frullate di Froome, al miracolo di Wiggins, che comunque portavano qualcosa di nuovo e qualche spunto interessante per seguire la corsa.
Volate scontate, squalifica poco furba a un corridore che avrebbe sicuramente animato la corsa, per favorire probabilmente i francesi nella conquista, poi fallita, alla maglia verde.
Non critico il percorso, perché non mi piacciono le corse a tappe con 13 arrivi in salita, di cui ti ricordi poco. Preferisco la tendenza a metterne pochi, cosicché gli scalatori siano costretti ad attaccare e siano garanzia di spettacolo. Forse ci stava qualche tappa di montagna in più, con le salite lontano dal traguardo, a scapito di qualche tappa piatta. O una cronoscalata, magari sull'Alpe d'Huez come già fecero ai tempi che furono.
Riguardo la corsa, davvero poco da segnalare, valori molto livellati in salita e Froome che grazie alla sua completezza, alla sua squadra e alla sua costanza, la porta a casa. Come prevedibile, nessuna vera competizione con gli uscenti dalla corsa rosa, affrontata a ritmi troppo elevati per consentire una buona preparazione alla Grande Boucle. Bardet ha i suoi limiti, Uran indecente, a copiare gli atteggiamenti attendisti del suo talentoso connazionale, stando sempre a ruota senza mai provare a fare qualcosa per vincere. Eppure le energie per rispondere agli scatti le ha sempre avute, ha corso tutto il tour come se avesse la maglia gialla, o contasse di dare minuti a tutti nell'ultima cronometro. Perdente. da Martin mi aspettavo un calo, come è sempre calato nel corso del Tour, però è rimasto lì, con quegli scattini inutili ai quali non dà mai nessun seguito. Sono arrivati in 10 a giocarsi la tappa di Peyragudes in volata... non sarà mica normale.
Promuovo Contador per la sua attitudine, per la sua voglia di combattere e stare a galla. Purtroppo, da diversi anni trova corridori più forti di lui al Tour. Non che mi dispiaccia, non fosse che la concorrenza è ancora più triste.
Capitolo Aru, non ha corso male e ha lottato con tanto cuore. Purtroppo la sua presenza ha condizionato il commento della RAI, totalmente parziale e irrazionale, quasi diffamatorio nei confronti del povero Froome; e ha generato degli "AJO" a dir poco indecenti e ridicoli su Eurosport, che mi hanno fatto di fatto spento ogni lumicino di libido che mi era rimasta per il Tour.

Come premesso, forse sono troppo malinconico e apatico, tuttavia credo che a questo sport serva qualcosa di nuovo, perché diversi corridori corrono da falliti, Contador è prossimo al ritiro e si sono appena ritirati altre due leggende come Cancellara e Boonen.
 
Rispondi


[+] A 11 utenti piace il post di Andy Schleck
  


Messaggi in questa discussione
RE: Tour de France 2017 | 18^ tappa: Briançon - Izoard - da Andy Schleck - 20-07-2017, 10:01 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)