Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Corridori che si sarebbero trovati bene in altre epoche
#6
(12-03-2017, 07:41 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Poi ci sono corridori del passato per cui possiamo fare il discorso inverso, Roberto Visentini ad esempio si sarebbe trovato molto meglio oggi.

Rilancio e ci aggiungo Chioccioli, ma in generale è un discorso che possiamo fare per tutti i corridori italiani da corse a tappe degli anni 80, anche se il Coppino e Visentini sono quelli in assoluto più penalizzati, insieme all'idolo di OldGibi.

Penalizzati dalle conseguenze della rivalità Moser - Saronni (vedi Giri ridicoli, fino all'86) e da un periodo storico che ha visto gli italiani dimenticarsi del Tour (e, ovviamente, della Vuelta).

Chioccioli, nell'intervista che vi ho postato, dice chiaramente che finito il Giro gli dicevano di andare al mare.

Visentini e Chioccioli hanno vinto un Giro a testa e basta. Il primo ne perse uno (1983) da Saronni causa abbuoni, il secondo invece nell'88 perse la rosa in mezzo alla tormenta di neve abbattutasi sul Gavia.

Oggi due cose così non accadrebbero.

Ma a parte questo Visentini fece tre Tour, mai curando la classifica, e due Vuelte, una a inizio e una a fine carriera. Chioccioli non ha mai fatto la Vuelta e ha corso solo due Tour, uno a 33 e uno a 35 anni.

Aru rischia di chiudere la carriera con più GT in palmares, eppure è inferiore ai due in tutto.

Peraltro Chioccioli in quest'epoca di uomini da GT scarsi a cronometro sarebbe uno dei migliori nelle prove contro il tempo, mentre ai suoi tempi era uno che, salvo rari casi, doveva pensare a difendersi.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
RE: Corridori che si sarebbero trovati bene in altre epoche - da Luciano Pagliarini - 22-10-2017, 09:04 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)