Login Registrati Connettiti via Facebook

Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Via Giorgio Almirante
Mamma mia Ital te c'hai la fissa co 'sti social. I social sono stracolmi di gente di qualsiasi orientamento politico: fascisti, comunisti, leghisti, berlusconiani, grillini e, addirittura, piddini.

Ciò detto....il M5S pesca i suoi dirigenti, e non solo i suoi elettori, tra gli scontenti della politica. Questo porta il Movimento ad avere, effettivamente, anime diverse.

A Roma chiaramente tra gli scontenti ci sono molti missini, che non hanno, evidentemente, gradito la fine che ha fatto il MSI (alla fine confluito nel partito di Berlusconi, uno con cui credo che Almirante non si sarebbe nemmeno mai alleato, passando per la svolta di Fiuggi).

Ideologicamente non sono certo vicino ad Almirante, anzi (qualsiasi idea che preveda la centralità dello stato non mi vede d'accordo, destra o sinistra che sia).

E non mi interessa granché il fatto che abbia una via....ma se spettasse a me decidere di certo non gliela darei, visto che parliamo di un personaggio controverso anche dopo il fascismo (come gran parte dei politici per la verità, inclusi quelli che hanno le vie dedicate)

Mi preme, tuttavia, notare, una volta di più, come della nostra storia non sappiamo proprio niente. Almirante è stato uno degli uomini politici più importanti del secondo dopoguerra e viene liquidato dai più come quello del Manifesto della Razza, ignorando tutto ciò che è venuto dopo.

Nel bene e nel male, ovviamente. Perché il MSI pur non appoggiando mai realmente il terrorismo nero mantenne sempre un atteggiamente ambiguo a riguardo e Almirante è stato processato per la strage di Petrano....e perché aveva contatti con la P2.

Per 40 anni, però, Almirante è stato leader di un partito politico, il MSI appunto, che era il 4° in Italia ed era sì di stampo fascista....ma non era mica un partito di mitomani come Forza Nuova o Casapound.

Elettore MSI era pure Paolo Borsellino....e Fiorenzo Magni.

E in tutto questo l'unica roba che si legge in giro riguarda il suo periodo, da giovane, nel regime fascista.

40 anni di storia politica italiana, dove tra i partiti, oggi come all'ora, il più pulito c'aveva la rogna, di cui nessuno vuole parlare. Sia mai che, al netto di tutto, venga fuori che quelli del MSI non erano peggio degli altri. Anzi, qualcuno li reputava pure meno peggio.

Rispondi

[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini

Messaggi in questa discussione
Via Giorgio Almirante - da Luciano Pagliarini - 15-06-2018, 12:17 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Italbici - 15-06-2018, 12:32 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Paruzzo - 15-06-2018, 01:22 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Luciano Pagliarini - 15-06-2018, 01:34 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Italbici - 15-06-2018, 01:54 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Luciano Pagliarini - 15-06-2018, 02:29 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Crow - 15-06-2018, 02:36 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Italbici - 15-06-2018, 02:38 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Luciano Pagliarini - 15-06-2018, 03:18 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da melo21 - 15-06-2018, 03:18 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Italbici - 15-06-2018, 03:40 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Luciano Pagliarini - 15-06-2018, 03:51 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Italbici - 15-06-2018, 03:57 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da Luciano Pagliarini - 15-06-2018, 04:09 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da OldGibi - 15-06-2018, 05:54 PM
RE: Via Giorgio Almirante - da OldGibi - 15-06-2018, 09:11 PM

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)