Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il più grande classicomane di tutti i tempi
#30
Premessa: il Mondiale non lo considero proprio in questa discussione. E' una gara a sé, con percorsi spesso insulsi, soprattutto negli ultimi anni.

Valverde fuori dalla Spagna ha vinto solo Liegi, Freccia, Parigi - Camembert e Giro del Lazio. Le ultime due una volta sola. Il Lombardia, sicuramente adatto alle sue caratteristiche, se lo è giocato veramente solo nel 2014 e l'Amstel gli è sempre stata indigesta. Fortissimo, ma il suo potenziale nelle corse di un giorno non lo ha mai sfruttato a pieno, anzi, ha sfruttato solo il minimo indispensabile.

Gilbert ha vinto in maniera trasversale ed è riuscito a essere competitivo in praticamente ogni classica, esclusa la Roubaix. Si va da classiche più semplici, altimetricamente parlando, come Parigi - Tours e Piemonte (e si è giocato pure Gand e Sanremo, non dimentichiamo), a letteralmente tutte le Ardenne, passando per i muri dell'Het Volk e, soprattutto, del Fiandre e per il Lombardia che ha vinto in due occasioni.

Condivido il fatto che Gilbert abbia avuto annate molto negative, al contrario di Valverde. Ma, nelle corse in linea, ha vinto di più e meglio.

Per Argentin vale un discorso simile: ha vinto il Fiandre, ha vinto il Lombardia, è arrivato sul podio alla Sanremo. Tre cose che Valverde non ha fatto.

Valverde dei tre è il più dotato, imho, e il più longevo. Ma ciò non basta, perché ha veramente troppe lacune.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il più grande classicomane di tutti i tempi - da Luciano Pagliarini - 03-04-2019, 10:30 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)