Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#11
Da grande estimatore del primo torneo non posso esimermi...

GIRONE A
Michel Pollentier
Giuseppe Enrici
Pavel Tonkov +7
Vittorio Adorni +1
Nairo Quintana
Hugo Koblet +5
Gaetano Belloni +3

In un girone equilibratissimo premio un nome che forse può sembrare a sorpresa in mezzo a tanti mostri sacri, come quello del russo. Premio Tonkov per la grande costanza di tante edizioni del Giro ad alto livello: dalle classifiche di miglior giovani di inizio anni 90 fino alla vittoria di tappa nel 2004 (con esultanza polemica annessa). Un Giro l'ha vinto, in un altro ha scritto pagine epiche nel duello con Pantani, ma comunque per oltre un decennio lui c'era sempre.
Poi vado con Koblet perchè è un corridore che ammiro per eleganza e lo preferisco agli altri perchè secondo me nel primo quinquennio degli anni 50 ha raggiunto vette che gli altri non hanno toccato. Belloni e Adorni andavano premiati, ho preferito l'eterno secondo ma senza una reale motivazione.


GIRONE B
Carlo Oriani
Alfredo Binda +7
Tony Rominger +1
Fausto Bertoglio
Franco Chioccioli +3
Carlo Galetti +5
Giovanni Battaglin

Binda è Binda, non c'è bisogno di spiegare troppo. Ha detto tutto Manuel.
Galetti nei primi quattro Giri non esce dalle prime due posizioni, vincendone tre. Tra l'altro quello a squadre l'avrebbe vinto anche come somma di tempi individuali.
Un po' come Tonkov nel primo gruppo mi va di premiare la costanza ad alti livelli di Chioccioli in innumerovoli edizioni della corsa rosa. Magari non un predestinato del pedale ma uno che con tanta grinta ha scritto pagine di storia.
Rominger non mi sentivo di escluderlo per il corridorone che è stato. Effettivamente comunque non un nome legato a doppio filo col Giro, poche partecipazione nel suo periodo d'oro. Il suo dominio del 95 gli basta per il +1.


GIRONE C
Costante Girardengo +3
Stephen Roche
Gosta Petterson
Denis Menchov
Alberto Contador +5
Gianni Bugno +1
Marco Pantani +7

I numeri dicono che Pantani non è affatto il plurivittorioso al Giro, in molti hanno vinto più di lui. Senza rivangare sul passato, il Pirata ha potuto disputare 3 Giri ai suoi livelli e stento a trovare altri corridori che hanno raggiunto tali vette, non solo in questo gruppo.
Contador ha 3 vittorie finali (una poi revocata). Ammirevole il suo amore per la corsa rosa e qui in Italia ha regalato tante emozioni. Ma già solo chiudere la carriera a zero vittorie di tappa al Giro dimostra che il suo dominio è stato meno netto rispetto a quello di altri campioni.
Girardengo difficile da inquadrare perchè correva in un'epoca così lontana, ma 2 successi finali e ben 30 tappe vinte la dicono lunga.
L'impresa di Bugno del '90 (in rosa dall'inizio alla fine) valgono ampiamente il +1.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Hiko - 25-04-2019, 05:46 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)