Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#82
Gino Bartali vs Arnaldo Pambianco
Bella vittoria contro grandi avversari per Pambianco ma poco più, Ginettaccio è altra storia.
 
Alberto Contador vs Fiorenzo Magni
Il rapporto di Contador con il Giro è stato buono ma non eccezionale, contro avversari alla portata, Magni ha vinto contro una concorrenza notevolissima, anche se spesso in modo non limpidissimo. A far pendere la bilancia verso il Leone delle Fiandre per me il secondo posto nel Giro del 56, clavicola fratturata, poi anche l’omero, poi la leggendaria tappa del Bondone, una volontà indomabile.

Hugo Koblet vs Gilberto Simoni
Simoni ha fatto belle cose in Giri un po’ depressi e anche in questo contesto ha denotato limiti e lacune. Koblet ha fatto cose magnifiche in un contesto di grandissimi campioni.
 
Carlo Galetti vs Roberto Visentini
Anni così lontani che è difficile fare paragoni, evidente il maggior potenziale di Visentini con gli occhi di oggi ma, tutto sommato, Galetti ha segnato un’epoca.

Alfredo Binda vs Ercole Baldini
Per Baldini doti da grandissimo e magnifiche vittorie ma una carriera breve (che con la medicina di oggi sarebbe stata probabilmente più lunga). Binda è Binda.
 
Giovanni Valetti vs Pavel Tonkov
Grande rispetto per Tonkov, ma Valetti ha saputo battere un grande Bartali firmando una vera impresa e anche lui ha dovuto concedere anni importanti alla tragedia della guerra.

Bernard Hinault vs Gaetano Belloni
L’eterno secondo (che invece ha vinto non poco!) deve accontentarsi del secondo posto anche qui, Hinault è un grande e ha onorato il Giro.
 
Giovanni Brunero vs Costante Girardengo
Si rinnova il duello del Giro 1923, a favore di Girardengo per soli 37”. Da un lato Brunero non avrebbe probabilmente vinto il Giro del 1921 se Girardengo non avesse avuto un incidente, dall’altro viene da chiedersi cosa accadrebbe su percorsi più moderni. La complessiva carriera fa preferire Girardengo.

Marco Pantani vs Alfonso Calzolari
Nuovamente epoche lontanissime, imparagonabili. Pantani però…
 
Felice Gimondi vs Franco Balmamion
Difficile scegliere ma le tante motivazioni che abbiamo scritto creano una traccia. Balmamion non può essere considerato solo una meteora dei suoi due anni da giovanissimo, in quegli anni la squadra giusta e i rapporti nell’ambiente contavano tanto. Il fatto di aver vinto senza successi di tappa gli dà una sorta di anonimato che non merita, ha vinto staccando i rivali sulle grandi montagne. Nel Giro del 1967 Gimondi non si dimostrò superiore, anzi. Troppi i Giri in cui Gimondi, contro avversari non straordinari, non ha saputo incidere, preferisco Balmamion.
 
Miguel Indurain vs Learco Guerra
Guerra grandissimo passista ma poco adatto al Giro, troppi limiti in salita. Nel suo 1934 vinse a fatica contro avversari non irresistibili e solo per l’incidente occorso a Binda. Miguelon si fa preferire.

Vittorio Adorni vs Gastone Nencini
Qui è dura… Adorni era un corridore più completo, che ha vinto forse meno di quanto la sua classe avrebbe potuto consentirgli. Nencini è stato un grande guerriero, ha firmato belle imprese ed ha scritto in discesa grandissime pagine. Preferisco Nencini per i due Giri quasi vinti nel 1955 e nel 1960 contro avversari eccezionali, con sullo sfondo anche il successo al Tour.

Eddy Merckx vs Ivan Basso
Il giovane Basso mi aveva fatto sperare in un corridore migliore. In ogni caso, stiamo parlando di Merckx.
 
Fausto Coppi vs Laurent Fignon
Vittoria di Coppi meno scontata di quanto si possa credere, Fignon era un talento stellare. In ogni caso, la storia del Giro lascia pochi dubbi.

Jacques Anquetil vs Franco Chioccioli
Chioccioli è maturato con gli anni diventando un eccellente interprete, al quale va un meritato applauso, ma Anquetil sta necessariamente un gradino sopra, con una carriera longeva e una classe in bicicletta che ha pochi confronti. Ai miei occhi di ragazzino, quanto era antipatico quel francese che le suonava ai nostri…
 
Charly Gaul vs Gianni Motta
Troppo breve la carriera di Motta ad altissimo livello, troppi infortuni e problemi fisici a limitarlo. Se Motta avesse potuto esprimere tutto il suo potenziale parleremmo di un corridore che avrebbe davvero duellato con Merckx. Nella mia fantasia c’è una tappa senza tempo in cui sul Mortirolo Pantani e Gaul salutano gli avversari e vanno verso il cielo...  Triste
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da OldGibi - 12-05-2019, 09:41 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)