Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#92
Eddy Merckx vs Charly Gaul
Una delle sfide più interessanti di questi ottavi. Gaul ha vinto due Giri con delle imprese incredibili e, come detto, dovrebbero essere tre. L'altro, però, è Eddy Merckx, uno dei tre plurivincitori che, peraltro, come Binda, può anche permettersi di alzare la manina e dire "io ne avrei potuti vincere anche di più". Gaul si gioca, con Anquetil e Balmamion, la palma di miglior interprete del Giro nell'arco temporale che va dal declino di Coppi all'arrivo di Merckx. E probabilmente vince. Contro il cannibale, tuttavia, c'è giusto forse un corridore in tutto il torneo che può spuntarla.

Gino Bartali vs Carlo Galetti
Turno facile, invece, per Ginetaccio. Galetti è un icona del ciclismo pioneristico e senza dubbio il più forte corridore da corse a tappe nel periodo a cavallo tra gli anni '00 e gli anni '10 nel '900. Non a caso, parliamo di un corridore che ha vinto anche due Giri di Sicilia, due Milano-Bologna-Roma, la Roma-Napoli-Roma e la Ai mari, ai laghi, ai monti (quest'ultima, oltretutto, nella stessa stagione del primo Giro, un po' una doppietta Giro-Vuelta dell'epoca pionieristica). Tuttavia, l'altro ha fatto semplicemente troppo perché Galetti possa competere. Quasi 20 anni ad altissimi livelli, 3 Giri che, al di là della guerra, potevano essere di più già senza le sfortune dei Giri '40 e '47.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Luciano Pagliarini - 14-05-2019, 12:34 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)