Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
Hugo Koblet vs Marco Pantani
Due carriere incompiute, due storie tragiche, due campioni come pochi altri nella storia del ciclismo. Per Koblet quell’anno misterioso, il 1952, poi i problemi respiratori, eppure con altri due Giri che avrebbero potuto essere suoi. Talento assoluto.
Marco… Nella nostra memoria le tante gemme che ci ha regalato, fino a sfiorare un qualcosa di magico, e una ferita aperta e dolorosa. Il suo fantastico 1994, quel secondo posto che avrebbe potuto e dovuto essere una vittoria se non avesse dovuto correre la prima parte del Giro da gregario, scrivendo comunque la leggenda del Mortirolo. Poi incidenti, assurdi, e ancora incidenti, a divorare tre anni che sarebbero stati colmi di vittorie. Quindi il Giro vinto e quello dominato ma spezzato a Madonna di Campiglio. Senza questa sequenza incredibile di eventi, questo accanirsi di un destino insensato, quanto avrebbe vinto Marco? Il più grande scalatore di tutti i tempi, insieme a Gaul e Bartali, ancora oltre Gaul e Bartali.
Applaudo Koblet e voto Pantani…
 

Giovanni Brunero vs Fausto Coppi
Questo “torneo” ci ha permesso di applaudire diversi campioni dimenticati, come Valetti ad esempio, ci ha fatto tornare a pagine belle della storia di questo magnifico sport. Un ultimo applauso a Brunero e spazio al Campionissimo.

Gino Bartali vs Alfredo Binda
Due giganti. Entrambi avrebbero potuto vincere di più, al Giro e in generale. Se si dovesse votare la carriera globale, la grandezza complessiva del campione, probabilmente voterei Bartali. L’incredibile numero di vittorie al Giro fa pendere la bilancia a favore di Binda. Gino potrebbe sicuramente commentare “l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”…   Ave
 

Franco Balmamion vs Eddy Merckx
Abbiamo reso meritati onori a Balmamion, impossibile ora non dare la precedenza al “Cannibale”.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - Quarti di finale - da OldGibi - 22-05-2019, 08:07 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)