Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
71esimo Festival di San Remo, anno 2 d.C(ovid)
Mi piacciono le polemiche e voglio marciare almeno sulla prima. Dalla ha probabilmente ben altra considerazione a Sanremo rispetto a Guccini questo perché lui ci è salito più spesso su quel palco, poi l'edizione è capitata per caso nel giorno del compleanno.
Sull'influenza dei grandi cantanti e cantautori italiani vorrei riportare un esempio, che magari non sarà pertinente, questo lo potrete valutare voi. Qualche anno fa, Dalla si presentò insieme a Pierdavide Carone (chi è, vi chiederete. Io lo ricordo come un brillante giovane e aspirante cantautore entrato nella scuola di Amici in quella che è stata l'ultima edizione che ho visto, più per un vecchio affetto che per interesse). Ovviamente la canzone fu accettata ed arrivò anche in alto, quinta. Era stata scritta a 4 mani dai due cantautori, parlava di una prostituta (tema che rimane abbastanza taboo) ed aveva un testo molto profondo.
Qualche anno dopo, Carone provò il ritorno a Sanremo con una canzone che parlava di un argomento ancora più crudo, la pedofilia. Stavolta però è senza "sponsor" e viene rifiutato senza alcuna spiegazione convincente, fatto grave se si pensa che la canzone ebbe un discreto successo in radio e forse il grande pubblico la ricorda di più di quella scritta con Dalla.
Questo per far vedere quante porte può aprire la giusta "sponsorizzazione" (le virgolette le uso perché risulta un termine negativo al giorno d'oggi, mentre è chiaro che la collaborazione è nata perché Dalla vedeva del potenziale nel ragazzo).


La frecciatina a Peyote è meritata (è sicuramente diretta anche ad altri), mancava solo che si nascondesse dietro a Bersani...

Anche io adoro "il solito sesso" di Gazzé, più delle canzoni che ha fatto dopo (metto "ti sembra normale" appena sotto) e di quelle che ha fatto prima
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
  


Messaggi in questa discussione
RE: 71esimo Festival di San Remo, anno 2 d.C(ovid) - da melo21 - 11-03-2021, 10:40 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)