11-04-2021, 10:21 AM
(11-04-2021, 07:41 AM)Andy Schleck Ha scritto:(11-04-2021, 07:27 AM)cyclingchronicles Ha scritto:Di che ***** sei?(11-04-2021, 04:57 AM)Andy Schleck Ha scritto: Uh, sono reduce da una spaccatura colossale per studiare il moto della Luna attorno al Sole, bwoah.
Questione di gusti, ma personalmente è una delle branche della fisica che apprezzo meno. Tonnellate di approssimazioni che ho trovato poco intuitive e tante nozioni generali da studiare a memoria. Poi ha il grosso difetto di essere la base per una disciplina (che non la scienza non c'entra nulla), attorno alla quale ancora nel 2021 ruota la domanda più comune dei primi appuntamenti dopo "come ti chiami"
eh?
Comunque se studi Fisica e sei al secondo anno (moto centrale, problema a due corpi) ci sono diverse ragioni per cui penso che sia istruttivo
1- Mostra i grandi progressi dell'approccio Lagrangiano rispetto ai tentativi fatti da Kepler per ricavare le sue leggi
2- Se e quando affronterai il problema dell'atomo di idrogeno in QM, lo studio della conservazione del momento angolare, se assimilato bene, rende più intuitive una serie di considerazioni che altrimenti sembrerebbero campate per aria. E la conservazione del momento angolare è equivalente alla seconda legge di Kepler
Sono un aspirante matematico che ha interrotto i suoi studi dopo il primo anno per motivi di salute. Ora finalmente sto bene e posso tornare a inseguire un mio sogno. All'ETH matematica e fisica sono insieme per i primi 3 semestri. La QM non fa parte dei miei piani, per ora mi cago solo sotto a vedere le lecture notes dei fisicie anche le mie, visto che tra poco arriveranno anche Lagrange e Hamilton e allora forse capirò il tuo punto 1
E comunque le vostre approssimazioni ovunque mi stanno troppo sul *****
Tu devi essere un fisico della MADDONNA. Chapeau!
sono contento che tu stia meglio

Complimenti anche per la scuola dove studi

Per quanto riguarda invece il fisico della Madonna ti posso assicurare che sono un fisico, ma altrettanto posso garantirti che i risultati dei miei studi non credo giustifichino la qualifica