09-06-2021, 10:49 PM
Bologna meritatamente avanti 3 - 0 con la vittoria di stasera. Fotocopia di gara 2, con Milano che svanisce nell'ultimo quarto. Messina ricorda le 90 partite ma non considera il difetto più profondo, il fatto che cavalchi da tutta la stagione sempre gli stessi giocatori, senza tentare di avere di più dai panchinari, specialmente in campionato.
Poche idee e confuse in attacco, dove se Punter e Shields non riescono a fare la differenza la lampadina si spegne. Rodriguez non ha né il fiato né la continuità per essere decisivo, è anzi spesso dannoso, l'assenza di Delaney, pur bruttissimo in gara 1, pesa tanto. Restano la classe di Hines e qualche sprazzo di Datome ma è poco per la serie scudetto.
Fondamentalmente una stagione orientata al 99% sull'Eurolega, i 12 di messina partono solo dagli stranieri ma in campionato l'Olimpia si scopre corta, assurdo per una squadra così ambiziosa non avere 6 italiani davvero spendibili.
Virtus non eccezionale ma la sua intensità è sufficiente, partendo da Teodosic, profeta da altri palcoscenici, e da un Pajola davvero apprezzabile. Poi, stasera, un Weems stellare.
Considerando anche la scorsa stagione, lo scudetto sarebbe un giusto premio per le V Nere.