Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei corridori del '900 - chi è stato il più grande stradista del secolo scorso?
#43
GIRONE H

+8 Anquietil: un grandissimo, forse il più grande cronoman di tutti i tempi, ma corridore completo capace di vincere anche attaccando e in volate più e meno ristrette. Ha vinto tutte le corse a tappe più importanti battendo grandissimi corridori, e nelle corse in linea avrebbe potuto vincere di più se avesse voluto, ma probabilmente ci si è interessato davvero solo a fine carriera, ottenendo comunque una G-W la sottovalutatissima Bordeaux-Parigi e una Liegi vinta con distacco abissale. 

+6 A Bottecchia: la sua storia ha dell'incredibile, lavora per anni come manovale, combatte in una guerra mondiale e dopo inizia a correre in bici, passando pro a 27 anni. Fa quinto nel Giro del '23 da isolato e secondo al Tour da gregario della maglia gialla. Poi domina per 2 anni mostrandosi un corridore fantastico, fortissimo in montagna ma capace di primeggiare anche nelle tappe più facili, prima della sua morte in circostanze mai del tutto chiarite. Lo metto dietro al J.A. per ragioni di palmares e importanza culturale, ma probabilmente la superiorità atletica rispetto ai contemporanei era comparabile.

+4 A Faber: uno con il suo fisico, ad oggi, probabilmente non lo farebbero neanche avvicinare al ciclismo su strada, ma lui questa degenerazione verso l'anoressia non poteva immaginarla, e allora vince alcune delle classiche più importanti dell'epoca, ed anche un Tour de France dominato contro avversari forti.

+2 A Pantani. Magari mettere Marco al quarto posto sarà un'errore, ma i tre sopra erano, a mio avviso, più completi. Però tra quelli rimasti nessuno avvicina il talento sopraffino dello scalatore romagnolo.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei corridori del '900 - chi è stato il più grande stradista del ... - da Spalloni - 09-12-2021, 09:53 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)