Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei corridori del '900 - chi è stato il più grande stradista del secolo scorso?
#52
GIRONE I
Serguei Soukhoroutchenkov +8
Alex Zulle
Oscar Egg
Franco Bitossi
Hugo Koblet +4
Roger Riviere +2
Firmin Lambot
Sean Kelly +6
Joop Zoetemelk
Louis Mottiat

Girone di ferro non rende l'idea.

+8 a Soukho: uno dei candidati al miglior peak nella storia del ciclismo. Durato relativamente poco ai suoi massimi livelli (già nel 1980 era in calo rispetto al biennio precedente), ma le punte che ha toccato le possono pareggiare solo in pochissimi.

+6 a Kelly: fortissimo su ogni terreno, vincente e con un peak paragonabile a quello di un Van Looy. In molti altri gironi sarebbe passato come numero uno, ma qua ha trovato un candidato GOAT.

+4 a Koblet: durato poco ad alti livelli, ma abbastanza da dimostrare di valere il Fausto Coppi dei primi anni '50. Se avesse tre Giri nel palmares anziché uno, non ci sarebbe nulla di scandaloso.

+2 a Roger Riviere: benché non abbia fatto a tempo a vincere dei GT, lo preferisco agli altri uomini da corse a tappe di tre settimane presenti in questo girone. Sicuramente era più forte a cronometro di Zoetemelk e anche dello specialista Zulle. In salita si difendeva alla grande ed era pure veloce. Per quel che abbiamo avuto modo di vedere, aveva davvero poco da invidiare ad Anquetil.

Un peccato dover escludere un vincente e longevo come Bitossi e l'Uomo di Ferro Mottiat.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei corridori del '900 - chi è stato il più grande stradista del ... - da Luciano Pagliarini - 14-12-2021, 04:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)