Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro della Toscana Internazionale Femminile - Memorial Michela Fanini
#3
Presentato il Giro di Toscana

E' stata la suggestiva sala Ademollo di Palazzo Ducale a Lucca a tenere a battesimo la 17esima edizione del Giro di Toscana Internazionale Femminile in programma dal 29 agosto al 2 settembre.
A dare lustro alla presentazione c'erano molti ospiti illustri fra i quali il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il primo cittadino di Lucca Alessandro Tambellini, sindaci e amministratori dei Comuni interessati dalla corsa, dirigenti della Federazione e, soprattutto, un parterre da "tutto esaurito".
Presente il presidente onorario della Federciclismo, l'ex Commissario Tecnico della Nazionale Alfredo Martini e Andrea Bartali, figlio dell'indimenticabile Gino, che era molto attento al settore del ciclismo femminile.
Confermato il tracciato dell'ultima tappa che partirà da Lucca per terminare a Firenze, in pratica quasi lo stesso percorso che il prossimo anno ospiterà la rassegna iridata.
Le frazioni in programma sono 5 (4 tappe e un cronoprologo), per un totale di 447 km.
Come sempre ci saranno percorsi adatti a tutti: dalle dure arrampicate di Volterra alle corse contro il tempo, dagli arrivi in volata alle frazioni nervose terreno fertile per i colpi di coda.
Al via ci sarà il meglio del ciclismo femminile mondiale (ben 180 le ragazze iscritte, 21 squadre e 26 nazioni rappresentate) con la Campionessa del Mondo Giorgia Bronzini, la Campionessa Olimpica e una decina di Campionesse Nazionali.
La carovana sarà formata da quasi 500 persone; in testa ci sarà una sfilata di splendide auto della "Mitsubishi Italia" che apriranno la corsa e che, da qualche anno, sono partner ufficiali della manifestazione.
Il Giro della Toscana è dedicato a Michela Fanini, l'indimenticabile campionessa lucchese prematuramente scomparsa nel 1994, a soli 21 anni, in seguito a un tragico incidente stradale.
L'organizzazione, come sempre, è affidata alla "Michela Fanini Record Rox".

LE TAPPE
mercoledì 29 agosto
cronoprologo: Campi Bisenzio-Campi Bisenzio (Fi) - km 2.2

giovedì 30 agosto
1a tappa: Porcari (Lu)-Viareggio (Lu) - km 108

venerdì 31 agosto
2a tappa: Pontedera (Pi)-Volterra (Pi) - km 137

sabato 01 settembre
4a tappa: Segromigno Piano (Lu)-Capannori (Lu) - km 101

domenica 02 settembre
6a tappa: Lucca-Firenze - km 99

L' ALBO D' ORO
1996 - Barbara Hebb (Svizzera)
1997 - Imelda Chiappa (Italia)
1998 - Valeria Cappellotto (Italia)
1999 - Edita Pucinskaite (Lituania)
2000 - Zinaida Stahurskaia (Bielorussia)
2001 - Nicole Brandli (Svizzera)
2002 - Susanne Ljungskog (Svezia)
2003 - Susanne Ljungskog (Svezia)
2004 - Trixi Warrack (Germania)
2005 - Susanne Ljungskog (Svezia)
2006 - Svetlana Boubnenkova (Russia)
2007 - Noemi Cantele (Italia)
2008 - Judith Arndt (Germania)
2009 - Diana Ziliute (Lituania)
2010 - Judith Arndt (Germania)
2011 - Megan Guarnier (Usa)

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro della Toscana Internazionale Femminile - Memorial Michela Fanini - da BidoneJack - 03-08-2012, 06:02 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)