Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
CRISI USA-RUSSIA IN SIRIA..POSSIBILI SCENARI DI GUERRA!
#1
Ciao a tutti,
apro questa discussione per parlare, insieme a voi, della nuova Crisi, per ora “solo” diplomatica, tra USA e Russia in Siria. Tutto è iniziato sabato 7 Aprile quando da Douma, una città di 110000 abitanti situata 10 km a nordest di Damasco, giungevano le notizie di un presunto attacco chimico ordinato dal Presidente Siriano Assad sulla popolazione civile.

http://www.repubblica.it/esteri/2018/04/...refresh_ce

Ho utilizzato il termine “presunto” perché al momento non vi sono prove concrete dell' utilizzo di armi chimiche, anche se proprio oggi sia l’ UE sia la Francia asseriscono di avere certezze sull’accaduto.

http://www.repubblica.it/esteri/2018/04/...refresh_ce

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/20...8d2f1.html

Nelle stesse ore, tuttavia, anche la Russia ha inviato i propri esperti nella Città di Douma per verificare i fatti, e da Mosca smentiscono che si sia trattato di un atto chimico.

https://www.agi.it/breakingnews/siria_mo...018-04-11/

In questo contesto così estremamente complicato, la tensione tra USA e Russia, nei giorni scorsi, è salita alle stelle: solo ieri il presidente Americano aveva “twittato” forti minacce nei confronti del regime governativo Siriano e di conseguenza contro la Russia, i quali, a loro volta, avevano reagito immediatamente.

https://www.huffingtonpost.it/2018/04/11..._23408263/

Oggi, però, il Presidente Americano ha fatto un po' marcia indietro rispetto ai proclami di guerra di ieri.

https://www.corriere.it/esteri/18_aprile...resh_ce-cp

Chi, invece, è saldamente fermo sulla decisione di un attacco missilistico contro il regime Siriano, anche unilateralmente, è il Presidente Francese Macron. Nel frattempo, la Germania esclude un proprio coinvolgimento militare e l’Inghilterra sembra essere l’unica Nazione Europea a sostenere Parigi; tuttavia, a Londra, i leader Laburisti richiedono un passaggio Parlamentare, prima di decidere se affiancare la Francia in un eventuale attacco; passaggio Parlamentare che non è per nulla scontato per Theresa May, considerando anche il precedente del 2013 (quando il Parlamento Inglese bocciò la proposta del Presidente Cameron di intervenire militarmente in Siria al fianco del Presidente Obama; evento che, tra l’altro, di fatto, persuase l’allora Presidente Americano a desistere nei propri propositi di guerra; anche in quel caso si trattava di un utilizzo di armi chimiche da parte di Bashar al Assad ).

E l’Italia? Per il momento il Presidente Gentiloni condanna (il presunto) l’attacco chimico, ma non si è ancora sbilanciato diplomaticamente; del resto, in Italia, al momento, c’è un vuoto di potere che non permette di azzardare decisioni importanti, e, inoltre, tra chi dovrebbe colmare quel vuoto, c’è anche chi crede che l’attacco chimico non sia mai avvenuto e chi non vuole assolutamente un coinvolgimento Nostrano.

https://www.corriere.it/esteri/18_aprile...c092.shtml

Nel frattempo, caccia Nato partono dalle “nostre” basi di Sigonella per sorvolare i cieli Siriani.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/...36319.html


Questi sono i fatti fino a questo punto; ricapitolando: Francia “in primis” (utilizzando la forza aerea) insieme all’ Inghilterra (forse! Ma ha allertato i sottomarini) e USA (non si sa bene quando.. le portaerei sono molto lontane dalle acque del mediterraneo) vorrebbero bombardare le basi militari Siriane. La Germania s’è già tirata fuori e l’Italia non sa cosa vuole fare.
Dall’altra parte, invece, Russia, Iran e Siria si preparano ad un eventuale contrattacco militare, in un contesto economico non proprio roseo per l’ “Orso”.

https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-...d=AEScttWE


E’ uno scacchiere molto complesso e muovere le pedine sbagliate potrebbe avere ripercussioni gravi sia a livello locale (Siria) sia a livello Globale; è anche vero che nel recente passato le tensioni Mondiali sono state portate ai limiti, senza mai, però, superare il punto del non ritorno, grazie alla diplomazie e a quel po' (molto, molto poco..direi!) di buon senso che ancora rimane ai nostri governanti.
Certo che se Assad ha utilizzato armi chimiche sulla povera gente, deve essere fermato.. ma, in questo caso, l’uso della forza potrebbe scatenare scenari pericolosissimi: bisogna farlo attraverso l’”oscura arte” del compromesso; in che modo? Io non lo so..ed è per questo motivo che vengono periodicamente eletti i vari Presidenti Nazionali seguiti dal loro establishment.

Mi viene in mente una frase citata in un famoso film “C’è una pace che si trova solo aldilà della guerra” .. ma non credo che questo sia il caso!

Concludo dicendo che, per me, il modo in cui Trump sta gestendo questa crisi è vergognoso: non si può “twittare” di missili belli e intelligenti che stanno per arrivare: in gioco c’è la vita delle persone e il futuro di intere generazioni, e bisogna averne rispetto!

Posterò, se per voi va bene, notizie sull’argomento, al fine di monitorare l’evolversi della situazione.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di ROSS
  


Messaggi in questa discussione
CRISI USA-RUSSIA IN SIRIA..POSSIBILI SCENARI DI GUERRA! - da ROSS - 12-04-2018, 03:57 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)