Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Citta'di Sirmione - Trofeo Senini
#2
Ecco il tracciato di Sirmione, Internazionali d'Italia #2 (VIDEO)

[Immagine: sirmione11_percorso.JPG]

Il Trofeo Senini, che prenderà il via nel prossimo weekend sulla penisola di Sirmione sul Lago di Garda, è stato presentato lunedì mattina presso il Grand Hotel Terme. Presente anche la pluricampionessa norvegese Gunn-Rita Dahle, una tra le tante personalità di spicco che saranno al via.

Non ancora disputata la sua prima edizione, la gara si è già fatta strada nel calendario della mtb internazionale, e soprattutto sulla bocca degli appassionati: la spettacolare location del piccolo promontorio di Sirmione sarà teatro nel prossimo weekend di crosscountry di altissimo livello. Un'idea ardita, anzi un po' incosciente, come ha simpaticamente fatto notare Alessandro Mattinzoli, sindaco del comune gardesano, quella di portare una gara di mtb tra le pittoresche viuzze medievali della località adorata - tra gli altri - dal poeta latino Catullo. Ma a pochi giorni dallo start tutto è pronto nei minimi dettagli, a cominciare dal percorso, vera e propria incognita di tutti i bikers, passando poi per la logistica, i parcheggi, la sicurezza, la copertura mediatica e così via.

Si diceva poco fa del percorso: abbiamo avuto modo nella mattinata di lunedì di girare sul tracciato, che si presenta piuttosto tecnico nei suoi tratti disegnati tra gli ulivi, con ripide salite, veloci discese anche impegnative, qualche scalinata ed alcuni tratti più da spingere. Continue variazioni di ritmo, nonostante l'assenza di lunghe salite, affaticheranno non poco i corridori. Chi si aspetta un percorso pianeggiante, si sbaglia. Chi si aspetta km e km di asfalto, si sbaglia. Chi si aspetta un percorso veloce, se ha le gambe potrebbe aver ragione, ma basta dover mettere il piede a terra sugli strappi perché il discorso e le sensazioni cambino repentinamente. In ogni caso ci sarà tanto da rilanciare, da pennellare bene le curve, e da stare sempre all'erta in discesa. Fondamentale, pertanto, provare bene le traiettorie. In fondo un breve video di uno dei tratti tra gli ulivi.

[Immagine: sirmione11_castello.JPG]

E' proprio Paolo Novaglio, presidente del comitato organizzatore, a scendere nello specifico sul tracciato: 'Precisamente il percorso misura 5.500 metri, con 160 metri di dislivello a giro, con quasi 4 km di sterrato. La cronosquadre, invece, avrà un giro ridotto a 3 km. Gli Elite si confronteranno su sei giri, più il lancio, mentre le gare delle altre categorie avranno durata minore. Siamo riusciti a conciliare bene le esigenze del pubblico, quelle dei corridori, e quelle televisive, come lo spettacolare passaggio attorno alla chiesa di Santa Maria Maggiore' .

La zona partenza ed arrivo sarà in Piazza Catullo, un punto molto appetibile per il pubblico in quanto sarà agevole osservare ben tre passaggi nello spazio di poche decine di metri. Al momento risultano iscritti corridori provenienti da ventidue nazioni, con sedici biker che nella loro carriera hanno vestito maglie di campionati nazionali, e cinque quella di campione del mondo. Anche una campionessa olimpica al via, la norvegese Gunn-Rita Dahle.

'Sono arrivata ieri sera direttamente dalla Maremma Cup - ha dichiarato durante la conferenza stampa la campionessa norvegese - non conosco quindi il tracciato e non sono particolarmente in forma, ma conto di migliorare in questa settimana e quando sto bene tutti i percorsi possono essere alla mia portata! Amo l'Italia, vengo sempre volentieri a correre e mi piacerebbe che fosse la mia seconda casa. Uno dei posti in cui vivrei è proprio Sirmione'.

[Immagine: sirmione11_presDahle.JPG]

'Siamo orgogliosi del fatto che il nome di Sirmione, oltre che per le terme, per il turismo, e per i prodotti enogastronomici - ha rimarcato il sindaco Alessandro Mattinzoli - venga portato in giro per il mondo per eventi sportivi internazionali.' Gli eventi collaterali, inoltre, non mancheranno, e avranno il loro clou nella serata di sabato, quando i sommozzatori regaleranno spettacolo illuminando le fondamenta del castello, e poco più tardi andrà in scena un'esibizione di trial. E poi, non dimentichiamoci della terme, uno dei modi più piacevoli per rilassarsi e sciogliere la fatica delle gare.

Una filosofia, quella del portare la mtb tra il pubblico, che crea un indotto non indifferente, e manifestazioni di altissimo livello. Il Trofeo Senini è solo alla prima edizione, ma è già sulla buona strada per far parlar di sé negli anni a venire.





solobike.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Citta'di Sirmione - Trofeo Senini - da Francesco G. - 08-03-2011, 10:52 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)