Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#14
Mi piacciono sempre questi tornei, non posso esimermi dal votare

GIRONE A
Michel Pollentier
Giuseppe Enrici
Pavel Tonkov +5
Vittorio Adorni +3
Nairo Quintana
Hugo Koblet +7
Gaetano Belloni +1

+7 per lo svizzero, grandissimo corridore e nota di merito per essere il primo straniero ad aver vinto il Giro. Ero indeciso tra Adorni e Tonkov, ho premiato il russo per una questione puramente affettiva, +1 per Belloni che con una maggiore continuità avrebbe potuto essere anche più in alto.

GIRONE B
Carlo Oriani
Alfredo Binda +7
Tony Rominger
Fausto Bertoglio +1
Franco Chioccioli +3
Carlo Galetti +5
Giovanni Battaglin

Poco da dire su Alfredo Binda, uno dei migliori corridori di tutti i tempi e vincitore di cinque Giri. Galetti è un nome meno conosciuto (perlomeno tra un pubblico meno appassionato di noi) anche perchè appartiene ad un'epoca pionieristica ma è impossibile ignorare le sue vittorie.
+3 a Chioccioli che fu grande protagonista del Giro a cavallo tra gli anni 80 e i 90, vincendone uno e lasciandone sulla strada un'altro a causa della famosa nevicata dell'88. Per il +1 ero indeciso tra Bertoglio e Battaglin: il secondo è un corridore superiore a tutto tondo, mi piace premiare Bertoglio giusto per quella storica immagine sullo Stelvio insieme a Galdos.

GIRONE C
Costante Girardengo +3
Stephen Roche
Gosta Petterson
Denis Menchov
Alberto Contador +5
Gianni Bugno +1
Marco Pantani +7

Per quanto il palmares di Contador sia superiore non riesco a non dare il massimo a Pantani, che senza sfortuna (tra infortuni e le note vicende) avrebbe quasi sicuramente vinto molto di più. Come già detto da altri, per esclusione i restanti punti vanno a Girardengo e Bugno.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Paruzzo - 25-04-2019, 11:22 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)