Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tournèe dei quattro trampolini 2019/2020
#15
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3126RL.pdf

Innsbruck ribalta completamente la Tournèe. Nella prima serie il primo dei 4 contendenti alla goldener adler a saltare è Kubacki, che trova vento frontale superiore al metro al secondo, atterra a 133 metri e passa in testa. Poi è il turno della sfida Schiffner-Kobayashi, con il Giapponese che salta dopo l'austriaco con un vento di 0.3 m/s e una misura molto debole che lo classifica al 13esimo posto e gli fa perdere tutto il vantaggio accumulato sul Polacco nelle tappe tedesche della tournèe, tanto che il Polacco gli passa pure davanti di 6 punti. Dopo Kobayashi tocca a un'altra sfida importante con Aschenwald, che in allenamento oggi è stato il migliore, che atterra a 115 metri (!!!) anche lui con vento frontale praticamente assente. Tocca a Geiger, con vento leggermente migliore, ma anche lui atterra a 117.5 metri e perde una marea di punti che lo fanno crollare nella classifica della gara e, soprattutto, in quella della tournèe. Il fatto che il vento sia stato leggermente migliore, però, è sintomatico della tendenza e suddetto vento torna a spirare forte come quando ha saltato Kubacki e Lindvik, che salta almeno 5 minuti dopo Geiger, trova quasi un metro di vento frontale, lo cavalca benissimo e tocca i 133 metri di Kubacki con vento leggermente peggiore, quindi passa in testa con 1.3 punti sul Polacco. Il vento peggiore trovato da Lindvik sarà decisivo perchè nelle due serie distanze e valutazioni dei giudici sono identiche e pure il vento trovato nella seconda serie è uguale identico, pertanto gli 1.3 punti di cui sopra hanno deciso la gara.
Nella seconda serie Geiger salta prestissimo con leggero vento frontale e da stanga 10 (contro la 9 della prima serie) e si inventa un salto da 126 metri che sarà il secondo punteggio della serie e farà rimontare posizioni al nativo di Oberstdorf fino all'ottava piazza. Qualche numero dopo salta Kobayashi da stanga 12 (stanga alzata perchè nel frattempo è cresciuto il vento di coda). Nonostante la stanga più alta, Ryoyu salta male e viene risuperato da Geiger nella gara, finendogli dietro anche nella classifica generale della tournèe di 4 decimi di punto. Dopo un minuto salta Tande e, complice una folata improvvisa di vento frontale che sarebbe servita al Koba, fa segnare il miglior punteggio della serie e dal 12esimo posto arriva al terzo. Come detto il salto di Kubacki e Lindvik è lo stesso identico e Lindvik si porta a casa la seconda vittoria in due gare ritornando prepotentemente in corsa per la tournèe, ora guidata da Kubacki per 9.1 punti proprio sul giovane Norge, 13.3 punti su Geiger e 13.7 punti su Ryoyu, che fino a ieri era saldamente in testa.
Questa è Innsbruck signori, prendere o lasciare. Certo che pure la direzione gara poteva aspettare un attimo a mandare giù Kobayashi e Geiger nella prima serie. Arrabbiato


http://medias2.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...31264H.pdf

Curiosità statistica: Kubacki raggiunge il podio numero 12 in coppa del mondo a fronte di una sola vittoria, il numero maggiore di podi per coloro che hanno vinto in una sola occasione (Eisenbichler e Zyla sono "fermi" a quota 11).
Tande raggiunge a quota 21 podi in cdm, Hayboeck, Harada ed Espen Bredesen, leggenda del salto norvegese.


Si decide tutto a Bischofshofen. Per Geiger e Kobayashi non tutto è perduto, a Bischofshofen si possono fare grandi distacchi anche in gare lineari.
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
  


Messaggi in questa discussione
RE: Tournèe dei quattro trampolini 2019/2020 - da Manuel The Volder - 04-01-2020, 07:34 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)