Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Come stanno andando i neopro più attesi di qualche anno fa?
#8
PRO DAL 2017

Settima Puntata


Filippo Ganna (1996, Ineos)

Risultati pre professionismo: Da Junior vince la Chrono des Nations e fa quarto al mondiale contro il tempo.
Da Under è campione nazionale e vice campione europeo a crono. Vince la Roubaix Espoirs ed il GP Laguna Porec, facendo anche secondo a San Vendemiano.

Risultati da pro: passa con la UAE ex Lampre e nell'anno del debutto c'è da segnalare il nono posto agli europei a crono ed il quinto nella tappa contro il tempo al California. Nel 2018 disputa un ottimo San Juan (secondo nella generale), fa ancora quinto alla crono del California e a fine anno sfiora il campionato nazionale a crono dietro Moscon. 
Nel 2019 passa in Ineos e svolta. Ruolino di marcia nelle prove contro il tempo: vittoria in Provenza, terzo al Romandia, campione nazionale, sesto all'europeo, tappa al Binckbank, secondo alla Chrono des Nations ma soprattutto bronzo mondiale.
Nel 2020 è ancora secondo generale al San Juan dietro Evenepoel.
In tutti questi anni si dedica moltissimo alla pista ottenendo 4 ori mondiali e record del mondo nell'inseguimento individuale e tante altre medaglie anche nel quartetto.

E ora?: Ganna è già al quarto anno da professionista ma, essendosi dedicato tanto alla pista, c'è quella sensazione che abbia fatto strada solo part time. Nelle corse in linea finora è stato quasi nullo, mentre dal 2019 in poi ha ingranato veramente bene a cronometro. Il motore è eccelso, basta vedere cosa fa su pista.
Dopo Tokyo 2021 (se si disputerà) bisogna vedere che piega prenderà la sua carriera perchè in ballo c'è il tentativo al record dell'ora (che potrebbe tentare anche a fine 2020) e magari la sfida a diventare un corridore da grandi giri (qui sono un po' scettico). In ogni caso, sarà un sicuro protagonista delle prove contro il tempo per i prossimi 5 anni almeno (purtroppo per lui esiste un tale Evenepoel).


Ben O'Connor (1995, NTT)

Risultati pre professionismo: Vince la New Zealand Cycle Classic, terzo al Tour de Savoie e al Tour de Taiwan (corsa 2.1).

Risultati da pro: Il primo anno riesce subito a vincere una tappa al Giro d'Austria (quinto nella generale).
Nel 2018 sfiora la top 10 al Catalunya e vince una tappa al Tour of the Alps (settimo finale). Arriva al Giro d'Italia e naviga vicino alla top 10 fino alla caduta nella tappa 19 che lo costringe al ritiro.
Da quel momento la sua ascesa si è un po' arrestata: nel 2019 tra Giro e Vuelta ottiene solo una top 10 di tappa dalla fuga (più un sesto posto al Giro d'Austria). 
Quest'anno, sempre dalla fuga, riesce a tornare alla vittoria all'Etoile de Bessèges.

E ora?: Come detto, dopo quella caduta al Giro, l'australiano non ha più dato la sensazione di essere un giovane talento in ascesa ma si è arrestato su un livello medio. Ha comunque ancora 24 anni per cui il tempo è dalla sua ma ad ora non sembra poter diventare uomo da grandi giri. Il contratto è in scadenza e non è da escludere che possa cercare nuovi stimoli altrove dopo 4 anni in Sudafrica.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Lambohbk
  


Messaggi in questa discussione
RE: Come stanno andando i neopro più attesi di 2/3 anni fa? - da Lambohbk - 20-06-2020, 12:31 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)