Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali di Sci Nordico 2021
#21
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3120RL.pdf

Stefan Kraft è per la terza volta in carriera campione del mondo, il secondo alloro su trampolino grande. Diventa il terzo uomo nella storia dopo Adam Malysz (4 titoli) e Birger Ruud a vincere 3 titoli mondiali e il secondo dopo l'attuale commentatore tecnico di Eurosport Martin Schmitt, a vincerne 2 su trampolino grande.
La sua è una vittoria da fuoriclasse dopo una stagione difficile condizionata dal Covid preso a inizio Dicembre, stagione nella quale aveva agguantato un solo podio, ma che oggi lo vede trionfatore dopo una due giorni sullo Schattenbergschanze in cui ha saltato meglio di tutti.
La gara di oggi è stata condizionata da una fitta nevicata e da un forte vento frontale che però ogni tanto si sopiva. Prima vittima delle condizioni è stato Ryoyu Kobayashi, mandato giù quando il vento frontale era ai minimi storici, atterrato corto e per di più caduto con una brutta torsione delle ginocchia. Fortunatamente il Concorde s'è allontanato sulle proprie gambe. Altro deluso è sicuramente Markus Eisenbichler che ha ceduto lo scettro di campione del mondo sul grande dopo una prima serie deludente e piena di errori, ed una seconda serie con una caduta a pelle di leopardo post-atterraggio, per fortuna anch'essa senza conseguenze.
Kraft invece nella prima serie ha saltato in un momento di condizioni nella media trovando un salto di 132.5 metri e un telemark leggendario su una zona di atterraggio completamente innevata dove tanti hanno avuto problemi nel mantenere la genuflessione e le braccia a croce. Nella seconda serie l'Austriaco ha fatto il compitino giusto giusto per gestire il grande vantaggio accumulato nella prima e portarsi a casa l'alloro.
Medaglia d'argento per uno splendido e inatteso Robert Johansson che, in contumacia del "Coviddato" Granerud, ha tenuto alta la bandiera Norvegese con due ottimi salti. Per lui prima medaglia iridata individuale dopo i due bronzi nelle due gare Olimpiche di Pyeongchang. Medaglia di bronzo per Karl Geiger, mai giù dal podio in tutte le competizioni iridate di questa stagione. Dopo l'oro nella gara individuale di volo, l'argento nella prova a squadre sempre di volo, l'argento su trampolino piccolo e il clamoroso oro nella gara mista, il ragazzo di Oberstdorf si porta a casa un'altra medaglia. Se i due nativi di Oberstdorf nella Combinata Nordica hanno deluso, il buon Karl Geiger ha invece raccolto a piene mani nel suo mondiale di casa.
Domani si chiude il programma su trampolino con Team Sprint di Combinata Nordica e prova a squadre di Salto, mentre nello sci di fondo sarà la volta della 30 km in classico femminile, per poi chiudere con la 50 km maschile Domenica.

A proposito d Sci di Fondo, leggo di un grande duello tra Klaebo e Bolshunov nella staffetta odierna, vinto proprio dal Norvegese. Ecco, la staffetta è una gran bella gara, una delle poche cose che si salvano nello Sci di Fondo attuale.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Mondiali di Sci Nordico 2021 - da winter - 26-02-2021, 11:51 PM
RE: Mondiali di Sci Nordico 2021 - da winter - 27-02-2021, 12:44 PM
RE: Mondiali di Sci Nordico 2021 - da Manuel The Volder - 05-03-2021, 09:30 PM
RE: Mondiali di Sci Nordico 2021 - da HOTDOG - 09-04-2021, 09:09 PM
RE: Mondiali di Sci Nordico 2021 - da HOTDOG - 10-04-2021, 07:06 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)