Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Rankings (versione extra sport)
#6
Siamo vicini all'evento dell'anno e quindi ecco il ranking che tutti si aspettavano, quello per cui questo topic è nato, il ranking delle canzoni che hanno vinto il Festival di Sanremo. Ed intendo proprio TUTTE e 71 le canzoni.

Ogni opinione è puramente personale ovviamente (spoiler: "Nel blu dipinto di blu" mi ha rotto il cazzo) e qualcuno potrebbe storcere il naso ma, parafrasando un noto politico italiano, chi non condivide questa classifica si faccia il suo ranking e vediamo quanti mi piace prende.

71) Povia - Vorrei avere il becco (2006)
Non potevo non aprire questa classifica con una delle personalità più incredibili della storia della musica italiana, partito come cantautore impegnato e ora finito a fare i video su Youtube riguardo il piano Kalergi. Quel "prr" per rappresentare il verso del piccione è l'apoteosi del trash, relegarlo ad una posizione leggermente più alta sarebbe stato ingiusto, trovo più degno l'ultimo posto. Tra l'altro vinse un Festival di livello angosciante.

70) Domenico Modugno - Dio come ti amo (1966)
Cosa si erano fumati 56 anni fa per far vincere questa maledetta lagna invece che "Nessuno mi può giudicare" o "Il ragazzo della via Gluck"? Noiosissima.

69) Claudio Villa - Buongiorno tristezza (1955)
Altra canzone decisamente "entusiasmante" però undici anni prima rispetto a "Dio come ti amo" questo stile era la norma quindi il fatto che abbia vinto è più giustificabile. Il titolo fa già intuire di che tipo di canzone si tratti.

68) Carla Boni - Viale d'autunno (1953)
Un altro tuffo nella modernità, passiamo oltre.

67) Claudio Villa - Corde della mia chitarra (1957)
"Corde della mia chitarra, perché vi fermate?" Te lo dico io, caro il mio reuccio Claudio: perché sei lentissimo a cantare, ecco perché.

66) Nilla Pizzi - Vola colomba (1952)
Questa, per motivi a me ignoti, è rimasta più famosa di molte altre di quel periodo. Perlomeno, rispetto alle precedenti, non ti fa venire voglia di suicidarti.

65) Gino Latilla - Tutte le mamme (1954)
Stesso commento di "Vola colomba", passiamo oltre.

64) Nilla Pizzi - Grazie dei fiori (1951)
Le posizioni dalla 69 a questa avrei potuto metterle in un ordine qualsiasi, premio questa rispetto alle altre semplicemente per il valore storico perché è tutto iniziato da qui.

63) Franca Raimondi - Aprite le finestre (1956)
Altro motivetto allegro per una canzone che, ovviamente, trasuda vecchiaia. Nel mio cuore ha un posto speciale perché la canticchiava mia nonna quando stendeva i panni.

62) Valerio Scanu - Per tutte le volte che (2010)
"A far l'amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi", devo aggiungere altro? Sì, aggiungo che al secondo posto si piazzarono Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, facendo indignare l'orchestra che reagì con il leggendario lancio degli spartiti.

61) Sergio Endrigo - Canzone per te (1968)
Altra canzone noiosa in un Sanremo che ne è abbastanza pieno, avrei premiato "La tramontana" di Antoine o "Deborah" di Fausto Leali giusto per distaccarsi un po', di sicuro niente di memorabile in ogni caso.

60) Marco Carta - La forza mia (2009)
Uno dei peggiori Festival di sempre, quindi il vincitore non ha rubato nulla (perlomeno non in quell'occasione, scusate ma la battuta cogliona dovevo farla). Poco da dire, la sua vittoria era scontata già quando annunciato Maria De Filippi come ospite dell'ultima serata.

59) Domenico Modugno - Addio... addio (1962)
Non siamo ai livelli di "Dio come ti amo" ma anche in questo caso non proprio il pezzo più memorabile della storia. Per carità, il festival non è proprio il regno della modernità o dell'entusiasmo però si può fare decisamente meglio, anche in quegli anni e anche mantenendosi su melodie lente.

58) Gilda - Ragazza del sud (1975)
Sarebbe risultata vecchia già 10 anni prima, sembra una di quelle canzoni ballate alle sagre. Non si trova nulla di interessante anche perché, per una gestione organizzativa terribile, si tratta della peggior edizione di sempre.

57) Betty Curtis - Al di là (1961)
Un'altra canzone che si rifà più al passato che al futuro, classica canzone sanremese da primi anni '60. Ignorate "24mila baci" e "Le mille bolle blu", non due capolavori ma sicuramente più meritevoli.

56) Bobby Solo - Se piangi, se ridi (1965)
Semplicemente una compensazione perché l'anno prima, avendo cantato in playback "Una lacrima sul viso".

55) Mino Vergnaghi - Amare (1979)
Probabilmente la canzone vincitrice di Sanremo meno famosa di sempre, assolutamente dimenticabile in un'edizione che globalmente non presentava nessun pezzo degno di nota.

54) Peppino Di Capri - Non lo faccio più (1976)
Gli anni 70, un periodo meraviglioso per Sanremo, c'è davvero poco da segnalare.

53) Piccola Orchestra Avion Travel - Sentimento (2000)
Ci sono "La tua ragazza sempre" di Irene Grandi, "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica, "Replay" di Samuele Bersani e "Il timido ubriaco" di Max Gazzè e quella cazzo di giuria di qualità (la qualità ci ha rotto il cazzo, viva la merda!) decide di premiare questi qui. E nonostante questo io continuo a seguire il Festival...

52) Iva Zanicchi - Non pensare a me (1967)
Anche se oggi Iva Zanicchi è ricordata principalmente per il siparietto della cagata in diretta non va dimenticato che aveva una gran voce e questo pezzo lo dimostra, peccato che non sia granché. Nel Festival ricordato principalmente per il suicidio di Tenco dopo l'esclusione di "Ciao amore ciao" in realtà per me quelli che possono recriminare sono I Giganti che avevano portato "Proposta", una delle mie canzoni sanremesi preferite di sempre (e sono serio).

51) Iva Zanicchi - Ciao cara come stai? (1974)
Come prima, lei è bravissima ma la canzone è quello che è. Alle sue spalle però non c'è veramente nulla.

50) Giò Di Tonno e Lola Ponce - Colpo di fulmine (2008)
A distanza di anni ancora mi chiedo come sia stata possibile questa vittoria (per quanto tanti cuori per Lola Ponce). Ma soprattutto c'è "Il solito sesso" di Max Gazzè in un'anonima 12esima posizione, probabilmente l'avrei messo più su del 12esimo posto in questa classifica se avesse vinto.

49) Alexia - Per dire di no (2003)
La canzone di Alexia che non si ricorda nessuno e probabilmente c'è anche un motivo, canzone troppo piatta soprattutto rispetto allo stile di Alexia del periodo, come ad esempio "Dimmi come" dell'anno precedente. Non un Festival particolarmente memorabile ma "Tutto quello che un uomo" di Cammariere avrebbe meritato di più, da segnalare anche gli Eiffel 65 con "Quelli che non hanno età", totalmente fuori contesto e proprio per questo meravigliosi.

48) Matia Bazar - Messaggio d'amore (2002)
Canzone da balera che non si capisce bene come abbia fatto a vincere Sanremo se non per la voce di Silvia Mezzanotte.

47) Tony Dallara - Romantica (1960)
Porterò sempre rispetto a Tony Dallara perché è una delle prime fonti di ispirazione di Stefano Belisari, diventato poi famoso con il nome di Elio.

46) Annalisa Minetti - Senza te o con te (1998)
Brava è brava ma la canzone è una banalissima canzone sanremese senza alcun acuto. Ci sono tutti gli anni, quelle canzoni che stazionano nelle posizioni di media classifica, ma non meritava di vincere un Sanremo non particolarmente entusiasmante tolto un mio pallino, "Sempre" di Lisa.

45) Il Volo - Grande amore (2015)
Mai, mai, mai piaciuti, c'è poco da fare. Saranno anche bravi ma mi fanno venire il latte alle ginocchia, malus perché in quel Sanremo c'era "Una finestra tra le stelle", mia canzone preferita di Annalisa.

44) Toto Cutugno - Solo noi (1980)
Prima di abbonarsi al secondo posto il buon Toto la sua vittoria l'aveva ottenuta. Canzone classica di Toto Cutugno, la mia personale vincitrice di quell'anno è "Contessa" dei Decibel.

43) Ricchi e Poveri - Se m'innamoro (1985)
Unica canzone dei Ricchi e Poveri che non è diventata un coro da stadio. Mi turba parecchio il penultimo posto di "Donne" di Zucchero.

42) Al Bano e Romina Power - Ci sarà (1984)
Romina Power la metto solo per onor di firma perché obiettivamente all'interno di una canzone con Albano la sua voce è praticamente inutile.

41) Homo Sapiens - Bella da morire (1977)
Il festival dei gruppi, unica volta in cui tre gruppi sono saliti sul podio del Festival. Il ritornello è rimasto famoso, è l'unica canzone conosciuta degli Homo Sapiens, di un Sanremo abbastanza dimenticabile.

40) Francesco Renga - Angelo (2005)
Non sono un grande fan di Renga, in quel Sanremo lì c'è l'idolo Meneguzzi con "Non capiva che l'amavo" (la sua canzone più famosa?) e uno stranissimo (soprattutto a vederlo oggi) ultimo posto di "Mentre tutto scorre" dei Negramaro.

39) Anna Oxa - Senza pietà (1999)
Potrebbe anche andare bene, canzone buona ma c'è "Lo zaino" degli Stadio ignorata ed è (per me, se poi non siete d'accordo... non me ne frega nulla) una delle migliori canzoni della nostra amata kermesse.

38) Tiziana Rivale - Sarà quel che sarà (1983)
Non una brutta canzone ma non sta neanche sul podio "reale" di quel Sanremo, c'è "L'italiano" di Totò Cutugno e c'è "Vacanze romane" dei Matia Bazar che avrebbero meritato di più. Scorrendo la classifica poi si arriva a "Vita spericolata", per me miglior canzone della storia del Festival.

37) Emma - Non è l'inferno (2012)
Negli anni Emma è un po' migliorata ma qua era proprio nel pieno della fase urlatrice e non mi va proprio giù il terzo posto di "Sono solo parole" di Noemi.

36) Diodato - Fai rumore (2020)
Vincitrice del Festival solo nell'albo d'oro perché i vincitori nell'immaginario popolare sono sicuramente Bugo e Morgan. Scherzi a parte, canzone veramente senza infamia e senza lode, da metà classifica appunto.

35) Jalisse - Fiumi di parole (1997)
Sono diventati un meme di Sanremo però la canzone non era così terribile come viene dipinta a volte. Certo, sicuramente non valeva "E dimmi che non vuoi morire" di Patty Pravo o "Papa nero" dei Pitura Freska.

34) Francesco Gabbani - Occidentali's Karma (2017)
Non sarebbe neanche una brutta canzone se non fosse che per i successivi tre mesi qualunque radio o tv l'ha mandata in loop. Nulla di particolare da segnalare alle spalle di questa, giusto "Portami via" di Fabrizio Moro che è un mio pallino.

33) Marco Masini - L'uomo volante (2004)
Come nel 1975 il boicottaggio delle case discografiche porta ad un Sanremo di livello decisamente basso. E "L'uomo volante" è ben lontana da una "Bella stronza" o da "Vaffanculo"

32) Nicola Di Bari - I giorni dell'arcobaleno (1972)
Con l'accompagnamento semplicemente di una chitarra, una canzone intimista che non è male, il malus è perché nello stesso anno vengono ignorate "Jesahel" dei Decibel, "Montagne verdi" di Marcella Bella e "Piazza Grande" di Lucio Dalla. E poi Nicola Di Bari aveva già vinto l'anno prima con una canzone ben più meritevole e che metterò più in alto in classifica.

31) Luca Barbarossa - Portami a ballare (1992)
Non una brutta canzone, testo neanche troppo banale visto il tema sul rapporto madre/figlio, ma per me non basta per battere "Gli uomini non cambiano", "La forza della vita" e "Italia d'oro" oltre a quell'ormai dimenticato gioiellino di "Pitzinnos in sa gherra" dei Tazenda.

30) Gigliola Cinquetti - Non ho l'età (1964)
Rimasta famosa forse oltre i suoi meriti ma si tratta comunque di una vincitrice degna, poi trionfatrice anche all'Eurovision.

29) Adriano Celentano - Chi non lavora non fa l'amore (1970)
Non il mio pezzo preferito del Molleggiato, una canzone contro gli scioperi che fece abbastanza scalpore e probabilmente proprio quello era l'intento.

28) Matia Bazar - E dirsi ciao (1978)
Podio strepitoso con "Un'emozione da poco" di Anna Oxa e "Gianna" di Rino Gateano. Forse era la canzone più "debole" delle tre ma i vocalizzi di Antonella Ruggiero e le tastiere di Piero Cassano sono spettacolari.

27) Aleandro Baldi - Passerà (1994)
Gran voce, bella canzone e gran podio con "Signor tenente" di Faletti e "Strani amori" della Pausini.

26) Iva Zanicchi - Zingara (1969)
Come già detto in precedenza, Iva Zanicchi aveva una gran voce. L'incipit della canzone è incredibilmente conosciuto, probabilmente il 90% delle persone non sa neanche come continui il testo dopo "Prendi questa mano, zingara".

25) Ermal Meta e Fabrizio Moro - Non mi avete fatto niente (2018)
Probabilmente meriterebbe anche qualcosa di più ma ancora non mi va giù il fatto che abbiano battuto Annalisa con "Il mondo prima di te". Vinse soprattutto per il tema caldo in quel periodo.

24) Maneskin - Zitti e buoni (2021)
Non condivido il successo ultraplanetario che stanno avendo attualmente ma come avevo detto già durante i commenti del Festival le loro sonorità non mi dispiacciono. Mi sembra la posizione più consona al loro livello.

23) Domenico Modugno - Piove (1959)
Canzone un po' datata però, forse per il timbro inconfondibile di Modugno, ha sempre esercitato su di me un certo fascino.

22) Peppino Di Capri - Un grande amore e niente più (1976)
Non so bene perché ma ho un debole per questa canzone, stile molto sanremese ma non è per forza un male.

21) Arisa - Controvento (2014)
Inferiore a "La notte", che aveva presentato nel 2012, ma quell'anno non c'era veramente niente di degno e la voce di Arisa (priva di quel timbro nasale che ha caratterizzato le sue prime canzoni) è un valore aggiunto ad una buona canzone.

20) Tony Renis - Uno per tutte (1963)
Famoso soprattutto per "Quando quando quando" e per essere amico di Silvio, nel 1963 se ne esce con questa canzonetta allegra che mi è sempre risultata simpatica, così come la terza classificata "Giovane giovane" di Cocky Mazzetti (tralascio invece il solito Claudio Villa al secondo posto).

19) Riccardo Cocciante - Se stiamo insieme (1991)
Furto senza mezzi termini ai danni di "Spalle al muro" di Renato Zero ma comunque si tratta di una canzone assolutamente degna. Da segnalare Masini terzo, "Spunta la luna dal monte" quinta ma soprattutto il tredicesimo posto di Sabrina Salerno e Jo Squillo.

18) Marco Mengoni - L'essenziale (2013)
Canzone stranissima per me come in generale è stranissimo il "rapporto" che ho con Mengoni, in certi momenti mi piace mentre in altri lo trovo inascoltabile. Certo, io avrei premiato "La canzone mononota" senza neanche pensarci un attimo.

17) Pooh - Uomini soli (1990)
Come musicisti non posso parlarne troppo male, sono bravi e la canzone, se non si pensa a Paolo Bitta di Camera Cafè, merita questa posizione.

16) Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi - Si può dare di più (1987)
Strano ma decisamente efficace trio, negli anni purtroppo è diventata troppo inflazionata ma rimane un bel pezzo. Certo, in giro c'era "Quello che le donne non dicono" di Fiorella Mannoia che forse avrebbe meritato più di un'ottava posizione.

15) Riccardo Fogli - Storie di tutti i giorni (1982)
La metto qui anche se avrebbe dovuto esserci "E non finisce mica il cielo" di Mia Martini ma più per meriti dell'altra canzone che demeriti di questa, che rimane un ottimo pezzo.

14) Mahmood - Soldi (2019)
Ammetto che il timbro di voce così particolare di Mahmood non mi dispiace ed inoltre non posso negare che la rosicata di Ultimo è uno dei miei momenti preferiti delle ultime edizioni.

13) Stadio - Un giorno mi dirai (2016)
Un altro Sanremo un po' così, senza particolari guizzi ma che vede trionfare uno dei miei gruppi italiani preferiti. Niente da fare per la pur ottima Francesca Michielin, giusto così.

12) Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore (2011)
Non è tra le mie canzoni preferite di Vecchioni ("Sogna ragazzo sogna" imperat) ma rimane comunque Vecchioni, altro livello rispetto a tutti i partecipanti di quell'anno.

11) Nada e Nicola Di Bari - Il cuore è uno zingaro (1971)
Gli anni '70 da un punto di vista sanremese sono forse il decennio peggiore (anche perché tanti grossi calibri del periodo non partecipavano) ma il podio di quell'edizione è totalmente privo di senso, oltre a questa ci sono "Che sarà" e "4 marzo 1943" che probabilmente avrebbero vinto qualunque altra edizione di quel decennio.

10) Anna Oxa e Fausto Leali - Ti lascerò (1989)
Di Fausto Leali mi piacciono forse due canzoni, di Anna Oxa mi piacciono forse due canzoni eppure il duetto tra loro funziona benissimo. Sorvolo sul fatto che sia stata ignorata "Almeno tu nell'universo" della solita Mia Martini. Si tratta del mitico Sanremo dei "figli d'arte" come presentatori, uno dei più iconici di sempre.

9) Domenico Modugno - Nel blu dipinto di blu (1958)
Sarò molto impopolare ma, come valore assoluto, la considero una canzone sopravvalutata. Però è impossibile ignorare che fu praticamente una rivoluzione, basta ascoltare le canzoni delle edizioni precedenti, c'è un salto di qualità allucinante. Oggettivamente forse dovrebbe stare più su ma la classifica è mia e vale sempre quanto detto nell'introduzione.

8) Simone Cristicchi - Ti regalerò una rosa (2007)
Edizione un po' meh (c'è l'idolo del forum Paolo Meneguzzi ma poco altro) ma la vincitrice è una roba seria, avrebbe potuto trionfare anche in altri anni con una concorrenza di livello, tocco di classe il finale con Cristicchi sulla sedia ad imitare il gesto del volo.

7) Alice - Per Elisa (1981)
Ho rinunciato più o meno da settanta posizioni ad avere una pretesa di oggettività in questa classifica quindi metto qui una delle mie canzoni preferite della storia del Festival, non solo tra le vincitrici. Menzione d'onore per "Maledetta primavera" che avrebbe effettivamente meritato la vittoria e sarebbe stata ancora più su.

6) Enrico Ruggeri - Mistero (1993)
Dimostrazione che i Maneskin non hanno innovato proprio nulla visto che quasi trent'anni prima Enrico Ruggeri portò un pezzo rock sul palco dell'Ariston e di livello ben più alto.

5) Eros Ramazzotti - Adesso tu (1986)
Ok, la voce nasale può dare fastidio (e in effetti è un fastidio) ma siccome voglio fare una classifica più sincera possibile anche a costo di essere riempito di pernacchie, la piazzo altissima soprattutto dal punto di vista strumentale.

4) Massimo Ranieri - Perdere l'amore (1988)
Mai stato un grosso fan di Massimo Ranieri (mi sta proprio sulle palle, non so neanche il perché) però sarebbe stato ingiusto per me metterlo più in basso di così. Tra i brani che se li ascolti pensi "questo è proprio un brano da Festival di Sanremo" è il migliore di tutti.

3) Ron e Tosca - Vorrei incontrarti fra cent'anni (1996)
Ci furono alcune polemiche su una vittoria scippata ad Elio e le Storie Tese (sempre siano lodati) ma non vedo cosa ci sia da polemizzare. Miglior duetto mai portato sul palco di Sanremo e non transigo.

2) Elisa - Luce (2001)
Globalmente è uno dei miei festival preferiti non solo per le canzoni in gara ma per il contorno (è quello dei Sottotono che danno botte a Staffelli e di Brian Molko che spacca una chitarra contro un amplificatore). All'epoca quasi sconosciuta Elisa tira fuori un pezzone, probabilmente la sua canzone migliore anche perché per battere "Di sole, d'azzurro" di Giorgia serviva appunto un pezzone.

1) Giorgia - Come saprei (1995)
Ho cominciato tutta questa pappardella insensata (e che mi attirerà gli insulti per aver messo in alto gente tipo Ramazzotti) sapendo che sarei arrivato qui. Voce meravigliosa dall'inizio quasi sussurrato fino all'esplosione vocale finale.
 
Rispondi


[+] A 8 utenti piace il post di Paruzzo
  


Messaggi in questa discussione
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 26-11-2021, 01:12 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 27-11-2021, 02:24 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 28-01-2022, 11:13 AM
RE: Rankings (versione extra sport) - da melo21 - 04-02-2022, 12:51 AM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Giugurta - 29-01-2022, 07:36 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 29-01-2022, 08:03 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da OldGibi - 29-01-2022, 10:55 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 31-01-2022, 06:03 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Lambohbk - 31-01-2022, 07:58 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da melo21 - 04-02-2022, 12:36 AM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 04-02-2022, 08:03 AM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Gerro - 19-07-2022, 02:33 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Gerro - 19-07-2022, 03:39 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 05-08-2022, 08:06 AM
RE: Rankings (versione extra sport) - da OldGibi - 05-08-2022, 11:53 AM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Giugurta - 05-08-2022, 01:39 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 05-08-2022, 03:08 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 05-08-2022, 12:39 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 05-08-2022, 02:43 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Giugurta - 10-08-2022, 02:11 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 10-08-2022, 02:23 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Giugurta - 10-08-2022, 02:28 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 10-08-2022, 02:32 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Giugurta - 10-08-2022, 02:36 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Giugurta - 10-08-2022, 03:07 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Giugurta - 10-08-2022, 08:23 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 13-08-2022, 11:36 AM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Giugurta - 13-08-2022, 02:50 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 13-08-2022, 04:12 PM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Gerro - 14-08-2022, 11:44 AM
RE: Rankings (versione extra sport) - da Paruzzo - 14-08-2022, 08:47 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)