Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Settimana Tricolore - Campionato Italiano Femminile
#4
Verso Milazzo: le interviste alle donne (juniores e elite) in vista del “Trofeo Città del Capo”
MILAZZO (ME) – Domani la Settimana Tricolore fa tappa a Milazzo e si tinge di rosa con le prove femminili riservate alle categorie Donne Junior e Donne Elite.
Alle 9,30 sarà dato il via alla gare delle Donne Junior, mentre alle 14,30 sarà la volta delle Donne Elite.
Alla vigilia dell’appuntamento Tricolore abbiamo raccolto le impressioni di alcune delle attese protagoniste.
Partiamo proprio dalle Elite e dalla campionessa italiana uscente Monia Baccaille (Gs Fiamme Azzurre): “Il percorso è molto più impegnativo di come era stato descritto. È un tracciato che non da momenti di respiro! La mia condizione è buona anche se vincere un italiano è sempre difficile, farlo per due volte un’impresa, quindi tre quasi impossibile...”.
Al via anche la campionessa del mondo su strada Giorgio Bronzini reduce dalla felice trasferta statunitense: “Il percorso lo vedrò domani mattina durante la corsa delle Junior. La mia condizione è buona, ma il fatto di essere tornata ieri dall’America potrebbe influenzare la mia prestazione. Bisognerà vedere come reagirò domani. Il percorso comunque non è di facile interpretazione – continua l’iridata di Melbourne 2010 – e credo che la squadra da battere sarà la MCipollini-Giambenini (anche se la maggior parte delle atlete correranno con le insegne dell’arma a cui appartengono). Per quanto riguarda le individualità, visto il tracciato, le avversarie più consone e in forma mi sembrano Noemi Cantele, Eleonora Patuzzo ed Elena Berlato”.
A proposito della veneta Elena Berlato sentiamo quali sono le sue sensazioni a meno di 24 ore dalla prova tricolore: “Ho provato questa mattina il percorso e devo dire che è molto bello. Credo che provocherà una selezione naturale. Certo tutto dipenderà da come verrà interpretato e poi c’è da considerare che fatto alle due e mezzo del pomeriggio, il gran caldo della Sicilia sarà un’altre componente da tenere in seria considerazione. Sarà interessante scoprire le varie tattiche delle squadre poi essendo poche atlete al via tutto diventerà ancora più impegnativo anche perché il chilometraggio è importante e credo che le più forti si controlleranno a vicenda. Alla fine penso che la spunterà chi dimostrerà di avere più fondo e riuscirà a lavorare al meglio con tutta la squadra. Personalmente vengo dal Giro del Trentino, non sono ancora al top della condizione che dovrebbe arrivare per il Giro d’Italia, ma domani vedremo come si metterà la corsa e se ce ne sarà occasione io sarò lì a giocarmela”.
Altre atlete indicate come favorite alla vigilia sono l’ex iridata Tatiana Guderzo, alle cui caratteristiche il tracciato di Milazzo si sposa a pennello, Noemi Cantele ed Eleonora Patuzzo.

Per quanto riguarda, invece, la prova mattutina delle Donne Junior, la favorita d’obbligo è la vice campionessa del mondo, tra l’altro fresca anche di maglia tricolore a cronometro, Rossella Ratto. La quasi 18enne bergamasca, portacolori della formazione toscana Giusfredi Ciclismo, è sbarcata ieri in Sicilia con grandi ambizioni. Anche se per lei il percorso di avvicinamento alla manifestazione tricolore non è stato privo di ostacoli, soprattutto nell’ultimo mese: una brutta caduta, la frattura della mandibola, ma anche questo non ha fermato la promettente atleta orobica. Più forte della sfortuna, più forte del dolore, è tornata a correre sabato scorso ed ha conquistato il titolo italiano a cronometro. Niente di meglio per dire a tutte le sua avversarie: “Rossella Ratto c’è!”. E non si nasconderà nemmeno in Sicilia: “E’ vero sono riuscita a fare una bella prova a cronometro – ha confermato la bergamasca –, però la mandibola non è ancora recuperata. Ancora per dieci giorni dovrò mangiare solo liquidi ed andare in bici mi provoca ancora fastidi e dolori soprattutto per i sobbalzi provocati dalla strada. Domani sicuramente ci proverò poi vedremo come andrà”. Una previsione sulla corsa? “Credo che nasceranno delle fughe, magari anche da lontano. Sarà importante restare sempre nelle prime posizioni del gruppo”.
Sulla carta, considerati anche il percorso e la condizione dell’ultimo periodo, altre atlete da tenere d’occhio oltre alla Ratto sono: Dalia Muccioli del Gs Potentia, la bolzanina Anna Zita Maria Stricker della Lievore-Artuso, già campionessa d’Italia lo scorso anno tre le Allieve, Veronica Cornolti della Nuovo Ciclismo Asti, Maria Giulia Confalonieri della Cicli Fiorin Despar e attenzione anche al forte Team Valcar in particolare a Corinna Defilé e a Ilaria Sanguineti.

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Settimana Tricolore - Campionato Italiano Femminile - da SarriTheBest - 22-06-2011, 08:43 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)