17-03-2012, 11:52 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2012, 11:57 AM da i0i.)
(16-03-2012, 11:12 PM)Andy Schleck Ha scritto: PS: devi assolutamente dirmeli...
Haha, ne stavo proprio parlando con uno studente di architettura durante tedesco
ma i trucchi sono dai piu classici, non mettersi in ultima fila se si vuol far casino, ma in penultima per esempio... (poi cambiano anche da prof a prof)
ma quelli di cui parlavamo erano semplici, ti faccio come esempio la lezione scorsa di tedesco.
I compiti non li ho ancora fatti in questo semestre, non ho neanche effettuato l'accesso alla piattaforma dove ci vengono indicato, per dire .
E mi ritrovavo per caso in ultima fila, sotto richiesta di alcuni fancazzisti (come me).
Allora quando sta per scegliere a chi chiedere una domanda orale (naturalmente non dalla lista) bisogna fare qualcosa che ti impossibilità di rispondere, funziona sempre, soffiarsi il naso, guardare qualcosa in cartella, far finta di scrivere appunti, allacciarsi le scarpe (infatti stava per interrogarmi e mi mi sono abbassato per allacciare le scarpe, zac ha chiamato il mio vicino che come esclamazione ha detto "bastardo" ).
Bisogna poi, (soprattutto) nelle materie linguistiche ripete le ultime parole della frase assieme a colui che risponde, se non è per alzata di mano ovviamente, sembra che la risposta la sai, e soprattutto che si è attenti.
La cosa più importante è sicuramente il modo in cui ci si esprime con un docente, NON si possono fare domande con un italiano scarso, o introducendo espressioni dialettali italianizzate, ecc. Il tono della voce non deve essere strafottente, se si fa una critica bisogna incorporare un complimento, sempre. Vedendo come la gente parla si può tranquillamente dire chi passa ad un orale di storia, per dire. Le domande si possono fare incorporando già la risposta o citando quello che il professore dice, fa vedere che sei stato attento e che sei interessato.
Si possono fare domande leggermente fuori dal tema trattato, come nel caso della termica della costruzione si possono anticipare dei temi, come per esempio:
"Scusi, ma la tendenza ad aumentare l'isolamento ai fini di risparmiare energia non rischia di diventare paradossalmente un controsenso? La differenza tra 0 e 2 centimetri di isolamento è notevole, fra 20 e 22 centimetri la differenza è molto inferiore, l'energia grigia ripaga i 2 centimetri in più e tutto ciò che ne deriva?"