Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Farnese Vini - Neri Sottoli 2011
#4
Luca Scinto "Voglio un 2011 strepitoso. Punto"
Tutti lo sanno: il ciclismo è nato in Toscana. Gli operai che andavano a lavorare, sono diventati i campioni e i gregari, attori protagonisti del fantastico mondo delle due ruote. 

Non è dunque un caso se la Farnese Vini – Neri Sottoli di Luca Scinto e Angelo Citracca si raduna in questa parte d'Italia al gran completo per lanciare la sfida targata 2011. Da oggi fino al 16 dicembre, Giovanni Visconti, maglia tricolore e leader della squadra e i suoi compagni, si sono dati l’appuntamento al Campastrello Sport, a Castagneto Carducci, lungo la riviera toscana.

Lo scopo di questo ritiro? Luca Scinto, vulcanico direttore sportivo della Farnese Vini, ce lo spiega: “Finalmente ricominciamo a lavorare seriamente. Tutti gli atleti hanno ricevuto il loro programma gare (durante un mini raduno di due giorni a Verona, ndr) e, in questa settimana di ritiro, getteremo le basi per la stagione. Abbiamo inserito alcuni nuovi atleti che, ne sono sicuro, si integreranno subito bene con lo zoccolo duro del gruppo. Lavoreremo ancora insieme e avremo modo di amalgamare meglio la squadra, sarà una settimana fondamentale”. 



Sarà anche l’occasione, per il tecnico toscano di infondere anche nei nuovi arrivati lo spirito della squadra giallo-nera “Voglio una squadra garibaldina. Voglio corridori che somigliano ai marines. Quando correvo, Ferretti mi ha insegnato, ad essere sempre all'attacco e io voglio che i miei corridori siano così, che sappiano far divertire il pubblico.”

Per la Farnese Vini, ex ISD Neri 2010, la stagione appena conclusasi ha portato con sé un bottino piuttosto buono: una maglia tricolore e diversi successi. Il 2011, per Luca Scinto, dovrà essere ancora migliore “Con i corridori che abbiamo preso, siamo più forti degli altri anni. Abbiamo lavorato sul parco atleti già presente e poi abbiamo aggiunto alcuni tasselli che ancora ci mancavano. Dopo le tante chiacchiere attorno alla permanenza di Giovanni Visconti, il suo rinnovo contrattuale ci ha assicurato un primo acquisto. Poi è arrivato Patrick Sinkewitz. Prima, nessun lo voleva, noi l’abbiamo rilanciato e lui è tornato ai livelli che aveva alla Mapei. Ha sbagliato e lo sa. Però si è meritato questa seconda chance. È stato anche bravo a rifiutare le proposte di squadre Pro Tour dopo la sua ottima stagione. Ha dato la sua fiducia a me, allo staff e al nostro gruppo. Saranno questi due i nostri leader.”

Ma la squadra toscana ha altre carte da giocare, specie in caso di arrivo allo sprint “Da Oscar Gatto, mi aspetto che trovi un po' di continuità di risultato che ancora gli manca. Prima o poi esploderà perchè ha talento. Poi abbiamo preso un corridore come Failli, toscano in una squadra toscana. Lui era l’uomo fidato di Stefano Garzelli, con noi potrà portare a casa dei bei risultati. Poi c'è Miyazawa, su cui abbiamo molta fiducia.”

Infine, c’è il capitolo giovani, una linea verde sempre tenuta in primo piano dalla coppia Scinto-Citracca “Anche quest'anno abbiamo due giovani molto interessanti: Guardini e Favilli. Il primo ha vinto tantissimo quest’anno tra gli Under 23. Deve cancellare tuttto e ripartire da zero, mettere le mani giù sul manubrio, testa bassa, pedalare e cercare di imparare da quelli che hanno più esperienza. Credo molto in lui, ha le caratteristiche di Mark Cavendish e all'inglese che abita vicino a casa mia, mentre prendevamo un caffè gliel'ho detto: vedrai che tra due o tre anni c'è uno che ti darà del filo da torcere, si chiama Andrea Guardini, ricordati questo nome. L'altro giovane poi è Elia Favilli, un talento che è cresciuto senza stress. Era sul podio del mondiale juniores, con Ulissi e Ratto nel 2007. Durante lo stage con noi ha fatto vedere delle belle cose: ha tirato fino all’ultimo giro per Visconti al GP di Peccioli. Ed è stato in fuga al Gran Piemonte.”

Infine ci sarà l’esperienza di gregari importanti, che tirano per 150 chilometri senza lamentarsi mai “Questi corridori come Caccia, Giordani, Ricci Bitti o Vona sono affidabili. Se chiedi a loro, vai davanti e tira tutta la giornata. Lo fanno senza chiedere niente.”

Dunque una squadra completa, come un mosaico ben assortito, giusto mix tra giovani e uomini di esperienza, fra gregari e leader, fra velocisti e scalatori. E per le gare del 2011, Luca Scinto si aspetta tanto dal suo leader carismatico Giovanni Visconti.

“Il mio sogno è di vederlo scattare con la maglia tricolore sulla Cipressa durante la Milano-San Remo. Quest’anno, Giovanni dovrà essere protagonista nei grandi appuntamenti. E' finito il tempo degli alibi. Per esempio, pur non essendo al meglio della condizione, al Giro di Lombardia, Giovanni ha fatto valere la sua classe anticipando la salita della Colma di Sormano. Se non fosse stato così freddo e se avesse avuto un pizzico di condizione in più, avrebbe potuto finire fra i primi dieci della classica delle foglie morte. Vorrei che Giovanni interpretasse ogni gara come il Campionato italiano. Quest'anno deve riuscire a trovarsi sempre nel vivo delle bagarre.”

Infine, Luca Scinto conclude sul Giro d'Italia. Dopo il rifiuto del 2010, l'invito è già in cassaforte da alcune settimane e "il pitone" ha un messaggio da mandare a tutti. “Voglio puntualizzare: per gli organizzatori, è difficile scegliere le squadre per un grande Giro o per le corse più importanti. Mi ha fatto piacere ricevere l’invito in anticipo da Angelo Zomegnan. Lo ringrazio. Vi assicuro che ripagheremo la sua fiducia, perchè abbiamo atleti in grado di rendere al massimo in quella stagione."

Jérome Christiaens - ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Farnese Vini - da SarriTheBest - 03-12-2010, 05:15 PM
RE: Farnese Vini - da Francesco G. - 07-12-2010, 03:19 PM
RE: Farnese Vini - da SarriTheBest - 09-12-2010, 10:19 AM
RE: Farnese Vini - da Francesco G. - 13-12-2010, 12:19 PM
RE: Farnese Vini - da SarriTheBest - 14-12-2010, 04:12 AM
RE: Farnese Vini - da Francesco G. - 15-12-2010, 05:22 PM
RE: Farnese Vini - Neri Sottoli - da Francesco G. - 31-12-2010, 10:15 PM
RE: Farnese Vini - Neri Sottoli - da SarriTheBest - 04-01-2011, 05:14 PM
RE: Farnese Vini - Neri Sottoli - da SarriTheBest - 17-01-2011, 10:25 AM
RE: Farnese Vini - Neri Sottoli - da SarriTheBest - 17-01-2011, 02:22 PM
RE: Farnese Vini - Neri Sottoli - da SarriTheBest - 12-03-2011, 06:46 PM
RE: Farnese Vini - Neri Sottoli - da SarriTheBest - 16-07-2011, 02:51 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)