Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
La Route de France 2013
#18
Route de France WE 2013: Villumsen ritorna sette anni dopo - Linda bissa il successo del 2006, Guderzo 3a di tappa

Una Route de France in cui Giorgia Bronzini ha portato a casa sei tappe di fila, fatto più unico che raro nel ciclismo, non soltanto femminile, non poteva che concludersi con la capitana della piacentina, Linda Villumsen, che con un'impresa andava a conquistare per la seconda volta la corsa francese.

La danese di Herning, naturalizzata neozelandese e specializzata nelle cronometro, aveva fino a stamane solo 1" di distacco dalla leader Emma Johansson, il cui unico merito era stato quello di vincere il cronoprologo. Un'atleta che dopo le Olimpiadi londinesi ed i Mondiali di Valkenburg (nelle crono fu rispettivamente 4a e 3a) aveva staccato la spina, correndo solo i Campionati Nazionali in gennaio per poi tornare al Giro Rosa.

La Villumsen già due giorni fa aveva messo alla frusta le compagne per rosicchiare qualcosa alla Johansson, oggi ha scatenato l'inferno quando mancavano 40 km all'arrivo. Se n'è andata sul Col de Dun, solo Evelyn Stevens ha retto per un po' il suo passo, poi anche la statunitense della Specialized-Lululemon ha alzato bandiera bianca, e la portacolori della Wiggle-Honda ha inflitto a tutte quasi sei minuti di distacco.

Villumsen che aveva vinto la Route de France anche nel 2006, era la prima edizione della corsa. Anche allora ci fu una dominatrice assoluta, Diana Ziliute: con cinque vittorie di tappa fu lei la vera protagonista ma la Villumsen che aveva conquistato la maglia di leader in una sola giornata, proprio come oggi.

La quarta frazione era suddivisa in due semitappe, la Gien-Chécy, in cui s'impose Dorte Lohse Rasmussen, con la Villumsen che guadagnò qualche secondo sulle rivali,per poi consolidare il primato grazie alla cronosquadre pomeridiana di Chécy, con la Buitenpoort-Flexpoint a staccare di 30" la seconda classificata, la Safi-Pasta Zara-Manhattan.

Sette anni dopo, Linda Villumsen decide tutto in una sola giornata, l'ultima: i 130.2 km che separano Cusset da Chauffailles rappresentano la tappa più dura di questa Route de France (e questo è probabilmente un grosso limite), l'unica in cui si possa sperare di spodestare Emma Johansson, che veste la maglia arancione dal prologo di Soissons, disputatosi sette giorni fa.

In mezzo le sei vittorie di fila della Bronzini, oggi l'ennesima impresa targata Wiggle-Honda, squadra che veste di nero (in prevalenza) ed arancione. Qualche indizio che facesse supporre quanto queste ragazze avrebbero cercato di portare a casa la corsa era anche sulle loro divise.

Si parte subito con attacchi e contrattacchi, piccoli gruppi provano in vano ad andarsene. La sfida è però tra l'Orica di Emma Johansson e la Wiggle-Honda di Linda Villumsen, con la Specialized-Lululemon di Evelyn Stevens che sta a guardare. A 40 km dal traguardo di Chauffailles si scala il Col de Dun, asperità più importante dell'intera Route de France.

Qui va via la Villumsen e con lei resta solo la Stevens: in testa ci sono la vincitrice della prima e dell'ultima edizione di questa corsa. Il gruppo Johansson è a 50" dalle due battistrada, che a 30 km da Chauffailles resta una sola, Linda Villumsen. La Stevens viene assorbita dal gruppetto contenente Emma Johansson, Lizzie Armitstead, Tatiana Guderzo, Tatiana Antoshina, Noemi Cantele, Alena Amialiusik, Karol-Ann Canuel e Grace Sulzberger.

Il distacco è attorno ai 2'30" ma continua a salire, con l'incessante ritmo della Villumsen in testa a mettere in seria difficoltà le inseguitrici, che non guadagnano, anzi. Tatiana Guderzo prova l'inseguimento da sola ma è presto ripresa dalle altre.

Ormai Emma Johansson capisce che è andata, che non potrà vincere la sua terza corsa a tappe del 2013 (la svedese si era già aggiudicata Emakumeen Bira e Thüringen Rundfahrt). La Villumsen corona il capolavoro dando un distacco di 5'53" al primo gruppetto inseguitore, regolato da Lizzie Armitstead e con Tatiana Gudezo terza.

La Johansson rimane ai piedi del podio seguita da Canuel, Amialiusik, Antoshina, Sulzberger, Stevens e Cantele. A 6'04" il secondo gruppetto viene regolato da Pauline Ferrand-Prévot, che con la prestazione odierna si porta a casa la maglia bianca di miglior giovane.

La classifica generale vede la Villumsen decisamente davanti a tutte, con Emma Johansson staccata di 5'52" ed Evelyn Stevens che rimane a 5'57". Tatiana Guderzo è 4a a sei minuti, seguita da Alena Amialiusik (a 6'06"), Elizabeth Armitstead (a 6'07"), Roxane Knetemann (a 6'09"), Pauline Ferrand-Prévot e Tatiana Antoshina e Tiffany Cromwell (tutte e tre a 6'12"). Noemi Cantele è 11a a 6'17", la Ferrand-Prévot succede nella classifica di miglior giovane a Dalia Muccioli (oggi eletta atleta più combattiva), staccando di 13" Georgia Williams e di 2'16" Alexia Muffat.

Abbastanza povera tecnicamente, questa Route de France è la conferma che il Tour femminile non può essere sostituito dalla rima gara a tappe che si voglia organizzare. Ci sono piaciute le sei vittorie di fila di Giorgia Bronzini, l'impresa odierna di Linda Villumsen, persino la strenua difesa della maglia arancione (fino a stamane) da parte di Emma Johansson, ma una gara di otto tappe (incluso il prologo) non può essere decisa dalla crono inaugurale e dalla frazione finale, nella quale si è sparsa qualche salita più seria.

Un buon equilibrio tra tappe per velociste, per scalatrici e per scattiste veloci non avrebbe certamente fatto male a nessuno, la presenza degli abbuoni sarebbe stata più incisiva per l'esito della corsa, evitando di tenere in freezer la generale per una settimana.

Detto questo, l'Italia torna dalla Route de France con una Bronzini in forma strepitosa, una Guderzo sempre presente, una Cantele che pian piano sta tornando, la Muccioli che si scatena appena trova una salita, una Scandolara che ha mostrato ottime cose fino a quando non è caduta ed una Stricker che a soli 19 anni, correndo la sua prima gara a tappe di livello tra le Élite, ha saputo ben figurare. Il presente ed il futuro per le azzurre è sempre più roseo.

Francesco Sulas, cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO 7ª tappa
1 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle Honda 3:28:12
2 Elizabeth Armitstead (GBr) Boels Dolmans Cycling Team 0:05:53
3 Tatiana Guderzo (Ita) Mcipollini Giordana
4 Emma Johansson (Swe) Orica - AIS
5 Karol-Ann Canuel (Can) Vienne Futuroscope
6 Alena Amialiusik (BLR) BePink
7 Tatiana Antoshina (Rus) Mcipollini Giordana
8 Grace Sulzberger (Aus) Australian National Team
9 Evelyn Stevens (USA) United States National Team
10 Noemi Cantele (Ita) BePink
11 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo-LivGiant 0:06:04
12 Tiffany Cromwell (Aus) Orica - AIS
13 Megan Guarnier (USA) Rabo-LivGiant
14 Roxane Knetemann (Ned) Rabo-LivGiant
15 Valentina Carretta (Ita) Mcipollini Giordana
16 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies
17 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team
18 Georgia Williams (NZl) BePink
19 Audrey Cordon (Fra) Vienne Futuroscope
20 Andrea Dvorak (USA) United States National Team
21 Alexia Muffat (Fra) French National Team
22 Iris Slappendel (Ned) Rabo-LivGiant 0:09:40
23 Elke Gebhardt (Ger) Team Argos - Shimano
24 Amy Pieters (Ned) Team Argos - Shimano
25 Anna Potokina (Rus) Russian National Team
26 Anastasiya Chulkova (Rus) Russian National Team
27 Irina Molicheva (Rus) Russian National Team
28 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle Honda
29 Alexandra Burchenkova (Rus) Russian National Team
30 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies
31 Aizhan Zhaparova (Rus) Russian National Team
32 Kristin McGrath (USA) United States National Team
33 Mélodie Lesueur (Fra) French National Team
34 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle Honda 0:09:44
35 Thalita De Jong (Ned) Rabo-LivGiant 0:13:32
36 Chloé Mcconville (Aus) Australian National Team 0:13:34
37 Danny Kessler (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
38 Lisa Fischer (Ger) German National Team
39 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies
40 Fanny Riberot (Fra) French National Team
41 Jessica Mundy (Aus) Australian National Team
42 Janel Holcomb (USA) United States National Team
43 Marion Sicot (Fra) French National Team
44 Villamil Lorena Vargas (Col) Pasta Zara - Cogeas
45 Malgorzta Jasinska (Pol) Mcipollini Giordana
46 Dalia Muccioli (Ita) BePink
47 Véronique Fortin (Can) Pasta Zara - Cogeas
48 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara - Cogeas
49 Eun Gu Sung (Kor) Orica - AIS 0:18:10
50 Mayuko Hagiwara (JPN) Wiggle Honda
51 Esra Tromp (Ned) Team Argos - Shimano 0:18:13
52 Marion Rousse (Fra) Lotto Belisol Ladies
53 Busser Janneke Kanis (Ned) Team Argos - Shimano
54 Roxane Fournier (Fra) French National Team
55 Pascale Jeuland (Fra) Vienne Futuroscope
56 Anna Zita Stricker (Ita) Mcipollini Giordana 0:28:23
57 Edita Janeliunaite (Ltu) Pasta Zara - Cogeas
58 Willeke Knol (Ned) Team Argos - Shimano
59 Jolien d'Hoore (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:28:31
60 Alice Algisi (Ita) BePink 0:29:37
61 Lisa Küllmer (Ger) German National Team 0:29:43
62 Sarah-Lena Hoffmann (Ger) German National Team 0:36:57
63 Beatrice Bartelloni (Ita) Wiggle Honda
64 Ally Stacher (USA) United States National Team
DNF Jacquelyn Crowell (USA) United States National Team
DNF Annette Edmondson (Aus) Orica - AIS
DNF Gracie Elvin (Aus) Orica - AIS
DNF Melissa Hoskins (Aus) Orica - AIS
DNF Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team
DNF Marieke Van Wanroij (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
DNF Lunardon Bianca Davis (Mex) BePink
DNF Amélie Rivat (Fra) Vienne Futuroscope
DNF Corinna Lechner (Ger) German National Team
DNF Aurore Verhoeven (Fra) French National Team
DNS Lucy Garner (GBr) Team Argos - Shimano

CLASSIFICA GENERALE
1 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle Honda 21:50:23
2 Emma Johansson (Swe) Orica - AIS 0:05:52
3 Evelyn Stevens (USA) United States National Team 0:05:57
4 Tatiana Guderzo (Ita) Mcipollini Giordana 0:06:00
5 Alena Amialiusik (BLR) BePink 0:06:06
6 Elizabeth Armitstead (GBr) Boels Dolmans Cycling Team 0:06:07
7 Roxane Knetemann (Ned) Rabo-LivGiant 0:06:09
8 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo-LivGiant 0:06:12
9 Tatiana Antoshina (Rus) Mcipollini Giordana
10 Tiffany Cromwell (Aus) Orica - AIS
11 Noemi Cantele (Ita) BePink 0:06:17
12 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team 0:06:18
13 Audrey Cordon (Fra) Vienne Futuroscope
14 Grace Sulzberger (Aus) Australian National Team 0:06:22
15 Karol-Ann Canuel (Can) Vienne Futuroscope
16 Megan Guarnier (USA) Rabo-LivGiant 0:06:24
17 Georgia Williams (NZl) BePink 0:06:25
18 Valentina Carretta (Ita) Mcipollini Giordana 0:06:31
19 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies 0:06:32
20 Andrea Dvorak (USA) United States National Team 0:07:00
21 Alexia Muffat (Fra) French National Team 0:08:28
22 Amy Pieters (Ned) Team Argos - Shimano 0:09:41
23 Iris Slappendel (Ned) Rabo-LivGiant 0:09:52
24 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies 0:10:01
25 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle Honda
26 Kristin McGrath (USA) United States National Team 0:10:05
27 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle Honda 0:10:14
28 Thalita De Jong (Ned) Rabo-LivGiant 0:13:40
29 Janel Holcomb (USA) United States National Team 0:14:03
30 Mélodie Lesueur (Fra) French National Team 0:14:43
31 Villamil Lorena Vargas (Col) Pasta Zara - Cogeas 0:14:50
32 Anastasiya Chulkova (Rus) Russian National Team 0:15:07
33 Anna Potokina (Rus) Russian National Team 0:15:13
34 Elke Gebhardt (Ger) Team Argos - Shimano 0:15:16
35 Alexandra Burchenkova (Rus) Russian National Team 0:15:30
36 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies 0:15:37
37 Irina Molicheva (Rus) Russian National Team 0:17:10
38 Chloé Mcconville (Aus) Australian National Team 0:17:21
39 Malgorzta Jasinska (Pol) Mcipollini Giordana 0:17:24
40 Véronique Fortin (Can) Pasta Zara - Cogeas 0:17:59
41 Danny Kessler (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:18:42
42 Fanny Riberot (Fra) French National Team 0:19:55
43 Dalia Muccioli (Ita) BePink 0:21:12
44 Pascale Jeuland (Fra) Vienne Futuroscope 0:23:01
45 Roxane Fournier (Fra) French National Team 0:23:37
46 Marion Rousse (Fra) Lotto Belisol Ladies 0:24:05
47 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara - Cogeas 0:24:33
48 Marion Sicot (Fra) French National Team 0:24:42
49 Jessica Mundy (Aus) Australian National Team 0:25:50
50 Mayuko Hagiwara (JPN) Wiggle Honda 0:28:07
51 Esra Tromp (Ned) Team Argos - Shimano 0:29:07
52 Busser Janneke Kanis (Ned) Team Argos - Shimano 0:29:39
53 Aizhan Zhaparova (Rus) Russian National Team 0:32:35
54 Eun Gu Sung (Kor) Orica - AIS 0:34:22
55 Lisa Fischer (Ger) German National Team 0:36:30
56 Anna Zita Stricker (Ita) Mcipollini Giordana 0:38:22
57 Jolien d'Hoore (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:39:47
58 Edita Janeliunaite (Ltu) Pasta Zara - Cogeas 0:42:56
59 Willeke Knol (Ned) Team Argos - Shimano 0:43:32
60 Ally Stacher (USA) United States National Team 0:47:55
61 Alice Algisi (Ita) BePink 0:52:51
62 Lisa Küllmer (Ger) German National Team 1:01:55
63 Sarah-Lena Hoffmann (Ger) German National Team 1:03:38
64 Beatrice Bartelloni (Ita) Wiggle Honda 1:22:14

[Immagine: m0l8.jpg]

[Immagine: e3t9.jpg]

foto © CJ Farquharson
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
La Route de France 2013 - da BidoneJack - 04-08-2013, 02:08 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 04-08-2013, 02:35 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 04-08-2013, 04:29 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 05-08-2013, 10:59 AM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 05-08-2013, 04:00 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 06-08-2013, 12:35 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 07-08-2013, 12:01 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 07-08-2013, 04:10 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 08-08-2013, 02:16 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 08-08-2013, 04:14 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 09-08-2013, 10:35 AM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 09-08-2013, 04:28 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 09-08-2013, 05:26 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 10-08-2013, 10:44 AM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 10-08-2013, 01:00 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 10-08-2013, 04:39 PM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 12-08-2013, 01:04 AM
RE: La Route de France 2013 - da luciox98 - 12-08-2013, 01:09 AM
RE: La Route de France 2013 - da BidoneJack - 12-08-2013, 01:21 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)