Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionati nazionali 2014 - Donne
#15
A Katia Ragusa, Elena Pirrone e Moreno Marchetti le prime maglie tricolore della crono

POVEGLIANO (TV) - Sono scattate questa mattina a Povegliano (Treviso) le prove di Campionato Italiano a cronometro delle varie categorie maschili e femminili.

Proprio le giovani Donne hanno aperto la rassegna tricolore.

La prima maglia tricolore è andata sulle spalle della vicentina Katia Ragusa tesserata per l'orobico team Estado de Mexico - Eurotarget, mentre a sorpresa tra le Donne Allieve i titolo è andato all'altoatesina Elena Pirrone (Gs Mendelspeck). La mattinata è stata chiusa dagli Allievi maschi con il successo di Moreno Marchetti della Bicisport.


DONNE JUNIOR – Il primo verdetto della lunga giornata di Povegliano conscacrata ai Campionati Italiani a Cronometro esce poco dopo le 9:30 del mattino, quando la vicentina Katia Ragusa (Estado de México Eurotarget) taglia il traguardo e ferma i cronometri sul tempo di 21'50”90 e scalza dalla cima della classifica la trevigiana Sofia Bertizzolo (Breganze Millennium), staccandola di 8”. L'atleta della formazione bergamasca del presidente Giovanni Fidanza, diretta in ammiraglia proprio dal presidente e da papà Domenico e partita con i favori del pronostico per la vittoria finale, non ha tradito le attese ed ha conquistato il titolo italiano, degno coronamento di una stagione che l'aveva già vista primeggiare in tre cronometro (a Mongrando, a Sant'Angelo di Gatteo e a Scorzé). Terzo posto per l'altra favorita della vigilia, la comasca Alice Gasparini (Inexere Village.13), che chiude con un ritardo di 33” dalla vincitrice. Quinta piazza per l'orobica Angela Maffeis (Estado de México Eurotarget), staccata di 48”. Per la Ragusa, al primo anno nella categoria juniores, è il primo titolo italiano in carriera. Per l'Estado de México Eurotarget è il secondo titolo italiano a cronometro di fila nella categoria, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con Arianna Fidanza. Da segnalare, purtroppo, la presenza di puntine lungo il percorso di gara, interamente transennato e chiuso al traffico dall'ottima organizzazione del Gruppo Sportivo Povegliano, come testimoniato dalle immagini postate su Facebook da alcune atlete. La stessa Bertizzolo, che ha chiuso al secondo posto e per diversi minuti è stata campionessa italiana virtuale, ha tagliato il traguardo con una ruota forata.


DONNE ALLIEVE - Mancano pochi istanti al termine della prova di Lisa Morzenti (Villongo), regina incontrastata delle cronometro negli ultimi due anni e campionessa italiana uscente ed anche europea, quando esplode la gioia del Gruppo Sportivo Mendelspeck: la quindicenne Elena Pirrone, bolzanina di Laives, è la nuova campionessa italiana contro il tempo. Il tempo di Lisa Morzenti, ultima concorrente in gara, è ormai superiore al limite fatto registrare dall'atleta altoatesina, già vincitrice a San Giovanni di Livenza e seconda a Scorzé. Sul viso della Pirrone scorrono lacrime di gioia mentre abbraccia la compagna di squadra Alessia Vigilia. La neotricolore precede in classifica la cuneese Elisa Balsamo (Vigor Piasco) di 6” e la Morzenti di 11” ed è consapevole di aver conquistato il titolo italiano al termine di una prova maiuscola. Perché per battere due atlete del calibro di Elisa Balsamo e Lisa Morzenti – imbattuta da 16 crono consecutive - bisogna dare tutto, forse anche di più. In conferenza stampa la Pirrone, rispondendo ad una domanda sulla strategia di gara, dirà proprio di aver cercato di dare il massimo dalla prima all'ultima pedalata. E dedicherà questo successo a papà Renato, allenatore e presidente del sodalizio bolzanino. Per Elena Pirrone è la prima maglia tricolore in carriera. Per Lisa Morzenti il terzo posto nella rassegna di Povegliano è sufficiente per vincere il Bracciale del Cronoman per il secondo anno consecutivo. Nella top ten di giornata, piazzamenti per Marta Cavalli (Valcar PBM), che chiude sesta a 26” e Silvia Pollicini (Estado de México Eurotarget), ottava a 45”.



ALLIEVI MASCHI - Le gare del mattino si concludono con la prova riservata alla categoria Allievi Uomini.
Vittoria dell'atleta della Bicisport, Moreno Marchetti, che con il tempo di 13'48''62 completa il percorso di 10,40 km ad una media di 45,184 km/h precedendo di poco più di 6 secondi Luca Tortellotti della ASD Cadeo Carpaneto. Completa il podio Mattia Pezzarini del Team Isonzo, che soffia la terza piazza a Matteo Donegà della Sancarlese per 1 secondo e mezzo.






CLASSIFICA DONNE ALLIEVE:



1. Elena Pirrone (Gs Mendelspeck) 15'07"
2. Elisa Balsamo (Vigor) a 6"
3. Lisa Morzenti (Gsc Villongo) a 11"
4. Alessia Vigilia (Mendelspeck) a 19"
5. Letizia Paternoster (Sc Vecchia Fontana) a 20"
6. Marta Cavalli (Valcar) a 26"
7. Francesca Montefiori (Re Artù Factory Team) a 40"
8. Silvia Pollicini (Estado De Mexico Eurotarget) a 45"
9. Giada Brisotto (Top Girls Fassa Bortolo) a 51"
10. Martina Michelotti (Re Artù Factory Team) a 54"




CLASSIFICA DONNE JUNIOR:


1. Katia Ragusa (Estado de Mexico-Eurotarget) km 15 in 21'50"90 media 42,731 km/h
2. Sofia Bertizzolo (Breganze Millenium) a 8"
3. Alice Gasparini (Inexere Village.13) a 34"
4. Carmela Cipriani (Piemonte in Rosa-GS Fiorin) a 38"
5. Angela Maffeis (Estado De Mexico-Eurotarget) a 48"
6. Maria Vittoria Sperotto (Team Gauss) a 55"
7. Valeria Arzilli (Piemonte in Rosa-GS Fiorin) a 1'05"
8. Gaia Tortolina (Piemonte in Rosa-GS Fiorin) a 1'06"
9. Giada Del Ghianda (Piemonte in Rosa-GS Fiorin) a 1'09"
10. Marzia Salton Basei (Piemonte in Rosa-GS Fiorin) a 1'14"





CLASSIFICA ALLIEVI:



1. Moreno Marchetti (Bicisport) km 10,4 km in 13'48" media dei 45.184 km/h
2. Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto) a 6"
3. Mattia Pezzarini (Team Isonzo Ciclistica Pieris) a 11"
4. Matteo Donegà (Ss Sancarlese) a 13"
5. Daniele Chiarini (Feralpi Monteclarense) a 17"
6. Alex Gobbi (Saccisca Piovese) a 18"
7. Gianfranco Biasion (Vc Bassano 1892) a 19"
8. Luca Mozzato (Cage Capes) a 24"
9. Riccardo Gallo (Cage Capes) a 27"
10. Alessandro Covi (Sc Cadrezzate) a 29"


bicibg.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Campionati nazionali 2014 - Donne - da BidoneJack - 08-01-2014, 03:19 PM
RE: Campionati nazionali 2014 - Donne - da Alec - 31-01-2014, 06:21 PM
RE: Campionati nazionali 2014 - Donne - da BidoneJack - 07-06-2014, 02:27 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)