Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2014 | 16^ Tappa: Ponte di Legno - Val Martello/Marteltall
L'AIGCP chiede l'annullamento dei distacchi della discesa dello Stelvio
Dopo la riunione di stamattina a Sarnonico fra i direttori sportivi una delegazione dell'AIGCP (Associazione Internazionale dei Gruppi Ciclistici Professionistici) ha incontrato RCS e UCI. A nome di TUTTE le squadre l'AIGCP ha specificamente richiesto una neutralizzazione delle differenze di tempo risultanti sul fondo della discesa dello Stelvio. L'UCI ha rifiutato questa richiesta e ha dichiarato che i risultati rimarranno invariati. Mettere delle procedure al di sopra delle più elementari regole di sportività è semplicemente inaccettabile e molto deludente. Per rispetto dei tifosi e del ciclismo nel suo complesso, i team hanno deciso di partire nella tappa.

Nelle gare ciclistiche le squadre dipendono dalle informazioni provenienti da RadioCorsa; quelle più importanti vengono poi trasmesse ai corridori. In condizioni difficili questo flusso di comunicazioni diventa ancor più importante. Pertanto, l'informazione deve essere coerente, chiara e non dovrebbe lasciare alcun dubbio. Le squadre dovrebbero basarsi su informazioni che, tutte, devono avere il consenso del capo commissario UCI. Ieri, quando le circostanze erano le più difficili, la qualità delle informazioni sono scese ad un livello insufficiente. Dopo l'annuncio cruciale sia l'organizzatore che i commissari sono rimasti assenti nel correggere la situazione, nonostante ci fosse ancora abbastanza tempo per farlo. Quando è stato chiesto dall'AIGCP i commissari UCI hanno espressamente negato di aver udito le istruzioni «non attaccare nella discesa» in onda su RadioCorsa.

Per avere fairplay nel ciclismo le squadre hanno la necessità di avere un regolatore che che applichi le regole in una maniera trasparente, coerente ed equa. La completa assenza della capacità di controllare la corsa al fine di correggere gli errori ha influenzato significativamente i risultati nella corsa di ieri e sino alla fine del Giro. Questo non dovrebbe mai accadere.

L'AIGCP è aperta a discutere con tutte le parti interessate al fine di aumentare il livello di regolamentazione durante le corse.

Comunicato stampa AIGCP
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: 16^ Tappa: Ponte di Legno - Val Martello/Marteltall - da SarriTheBest - 29-05-2014, 05:39 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)