Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2015 | Le anticipazioni del percorso
#2
Giro d’Italia: chiesta una tappa sul Grappa a 100 anni dalla Grande Guerra
Una tappa del Giro d'Italia che parta da Vittorio Veneto e arrivi a Cima Grappa passando per il Montello, Bassano e Asiago: tutti i luoghi della Prima Guerra Mondiale celebrati nel 2015 a 100 anni dall'inizio della Grande Guerra.
La richiesta parte dal sindaco di Borso del Grappa, Igino Fabbian, che ha inviato la richiesta al direttore di Rcs-Gazzetta dello Sport che organizza il Giro d'Italia, Angelo Zomegnan.
«In questa occasione potrebbe essere valorizzata la ricorrenza del centenario della Grande Guerra - sottolinea il primo cittadino di Borso - che sul Monte Grappa ha visto l'epilogo degli eventi bellici, con l'indimenticato sacrificio di tanti giovani e valorosi soldati provenienti da tutta la penisola italica. Proprio il 24 maggio 1915 infatti - fa notare il sindaco Iginio Fabbian - le truppe del regio esercito italiano varcarono il vicino fiume Piave, sacro alla Patria, che poi costituì assieme al Monte Grappa l'ultimo baluardo fino alla vittoria definitiva del 4 novembre 1918 di cui oggi riccorre il 92º anniversario».
La prestigiosa manifestazione ciclistica avrebbe quindi un duplice riferimento sia sportivo che storico: «Tra il vicino fiume Piave ed il Monte Grappa la cui cima è condivisa da questo Comune - sottlinea il primo cittadino - con la data di domenica 24 maggio 2015, centenario dell'inizio della Grande Guerra. L'ossario situato sulla cima, che è monumento nazionale sotto l'egida del Ministero della Difesa Onoranze Sacrari Militari, ospita 23.000 soldati di cui 11.000 austro-ungarici, e lì riposa anche il maresciallo d'Italia generale Gaetano Giardino che diede nome alla strada del nostro versante costruita in tempo di guerra. Inoltre sulla cima del Grappa ogni prima domenica di agosto si ricorda la consacrazione delle genti venete alla Madonna ad opera del cardinale Giuseppe Sarto, poi divenuto papa San Pio X. La statua in bronzo lì posata per tale occasione il 4 agosto 1901, divenne poi materna sentinella delle migliaia di soldati caduti al fronte e lì sepolti. Posso quindi assicurarle sin d'ora - scrive Fabbian nella missiva indirizzata a Zomegnan - il massimo appoggio ed impegno di questa amministrazione comunale per qualsiasi forma di sostegno, promozione e collaborazione anche attraverso gli enti locali e le forze economiche del territorio».
Lo scorso anno il Giro d’Italia è già transitato sul Grappa scalando la salita degli Arditi ed è terminato a Casella di Asolo: primo Nibali.

ciclonews.it
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro: anticipazioni per il 2015 - da Francesco G. - 16-01-2011, 01:23 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)