Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionati del Mondo
#9
Chi vincerà a St. Wendel?
Siamo agli sgoccioli: tra pochi giorni la rassegna iridata 2011 prenderà il via nella cittadina di Sankt Wendel, in Germania. I pronostici in merito si rincorrono, proviamo quindi ad analizzare la situazione categoria per categoria. La nazionale azzurra sarà composta complessivamente da 15 elementi.

Sankt Wendel, una località votata allo sport. In particolare allo sport a due ruote, ma non solo: sci di fondo, rollers, rally, maratone e così via danno lustro a livello internazionale alla cittadina, che in questo inverno tornerà alla ribalta con un evento iridato di grande spettacolo. Lo sarà sicuramente quello offerto dalla categoria Elite, la gara clou della domenica. Ci sono infatti tre o quattro corridori che bisogna mettere 'di diritto tra i papabili. Primo fra tutti il campione uscente Zdenek Stybar, che dopo aver risolto i problemi al ginocchio avuti a Dicembre è tornato alle gare, poi si è spostato a Mallorca per un periodo di duro allenamento in vista proprio dell'appuntamento iridato. Domenica scorsa ad Hoogerheide, nuovamente tornato col numero sulla schiena, ha lanciato l'attacco al primo giro, cedendo poi nel finale. Ma con un po' di senno e di freschezza in più sarebbe stato davvero difficile tenerlo a bada ed ora, galvanizzato dal contratto stipulato con la Quick Step, darà il 110%. Anche perchè dice di sentirsi '50 kg più leggero'. Alla pari del ceco c'è Niels Albert. Il campione belga ha disputato una stagione eccellente, focalizzandosi sulla Coppa del Mondo, che ha conquistato con ampio merito. Se troverà condizioni del percorso a lui congeniali, potrà con facilità tornare a rivestire la maglia iridata già conquistata nel 2009. Ha inoltre dichiarato che correrà per sè, senza badare ad altre eventuali gerarchie di squadra. Alle sue spalle, nelle ultime gare, si è sempre messo in mostra Kevin Pauwels. Il taciturno ventisettenne in questa stagione ha vinto due gare, una delle quali di Coppa del Mondo, e quando è in condizione riesce a sbaragliare la concorrenza.
Da qualche tempo, invece, non alza le braccia al cielo Sven Nys. Ma la 'vecchia volpe' sa preparare gli appuntamenti importanti, ha dichiarato di essere in grande crescita e soprattutto nel 2005, proprio a Sankt Wendel, conquistò la sua unica maglia iridata da Elite. Con tutta probabilità lo vedremo combattere nelle primissime posizioni sino all'ultimo. Anche Bart Wellens, nonostante sia stato fermo ultimamente per un problema fisico, viene indicato come molto pericoloso dai suoi avversari. Tenterà il colpaccio anche Tom Meeusen, fino all'anno scorso Under23, che potrebbe rischiare di fare come i suoi predecessori Niels Albert e Lars Boom, iridati al primo anno tra gli Elite. Anche Meeusen ha già vinto in questa stagione, portando a casa la tappa di Coppa del Mondo di Kalmthout. La vittoria di un azzurro ci manca dal 1997, quando la conquistò Daniele Pontoni, ma l'ultima medaglia fu quella di Enrico Franzoi, nel 2007 a Hooglede-Gits, dove portò a casa il bronzo nella gara vinta da Vervecken. Il trevigiano in questa stagione non ha mai avuto la serenità psico-fisica necessaria per ottenere i risultati di cui è capace, ma la sua esperienza gli risulterà preziosa in una gara come quella di Sankt Wendel. Accanto a lui il campione nazionale Marco Aurelio Fontana, già sesto in un campionato del mondo (Treviso 2008), la cui condizione sta conoscendo un'impennata che fa sperare molto bene. Il coraggio e l'abilità non gli mancano di certo. Gli altri italiani da tifare in gara saranno Marco Bianco, Cristian Cominelli, e Fabio Ursi.

Tra le Donne il lotto potrebbe restringersi ad un trio di super-favorite, con la pluriiridata olandese Marianne Vos, la dominatrice di coppa Katie Compton (che però non ha conquistato la vittoria generale), e la 'padrona di casa' Hanka Kupfernagel, che di mondiali ne ha già vinti quattro, l'ultimo dei quali a Treviso. Sembrano essere un gradino inferiori le due olandesi Sanne Van Paassen e Daphny Van Den Brand, così come Sanne Cant, e le atlete francesi. Senza dimenticare, però, l'altra tedesca Sabine Spitz. Nessuna azzurra è mai salita sul podio in un mondiale ciclocross, ma il miglior risultato di sempre è il quinto posto di Eva Lechner lo scorso anno a Tabor, quando fu in lotta anche per le prime posizioni. La bolzanina tuttavia è impegnata nella Transandes Challenge, gara a tappe in Sudamerica, e in ogni caso in questa stagione la sua apparizione nel ciclocross è stata fugace. La scelta del c.t. della nazionale azzurra è caduta sulla tricolore Vania Rossi, e su Elena Valentini. Vania Rossi, negli anni scorsi, ha già dimostrato di poter entrare alla top ten in ambito internazionale. La diciannovenne Elena Valentini, risultati alla mano, negli ultimi anni si è rivelata un ottimo talento su cui investire, soprattutto grazie ai tre campionati italiani consecutivi, due tra le Juniores (2009 e 2010), riconfermandosi poi tra le Under23 (2011). Chiederle di centrare subito un buon risultato sembra un po' prematuro, ma diamo tempo al tempo, l'età è ampiamente dalla sua parte.

La categoria dove forse gli italiani hanno maggiori possibilità, quantomeno sulla carta, è quella Under23. Due atleti in particolare meritano il favore dei pronostici: Matteo Trentin, terzo nella prova di Coppa del Mondo di Pontchateau, ed Elia Silvestri, campione italiano e vicecampione europeo, che mai come quest'anno ha dimostrato di saper gestire la corsa nelle prime posizioni. L'ultima nostra medaglia tra gli Under23 era stata conquistata da Cristian Cominelli, a Treviso nel 2008, che raccolse uno strepitoso bronzo battuto solo da Niels Albert e da Aurelien Duval, mentre Enrico Franzoi, nel 2003, salì sul gradino più alto del podio. Il lotto dei pretendenti è ampio, a cominciare dai belgi con Wietse Bosmans, Joeri Adams, Jim Aernouts e Vincent Baestens, nonché l'olandese campione europeo Lars Van Der Haar e soprattutto il francese Matthieu Boulo. Non ci sarà la maglia iridata 2010 (vestita in seguito alla squalifica dei fratelli Szczepaniak), Arnaud Jouffroy, che ha saltato praticamente tutta la stagione di ciclocross per problemi ad un ginocchio. Anche Luca Braidot e Mirko Tabacchi si sono già messi in luce molto bene a livello nazionale, e daranno il tutto per tutto anche a St. Wendel.

Nel 2005, sullo stesso tracciato su cui si disputeranno i mondiali in questo weekend, Davide Malacarne regalò all'Italia l'ultima maglia iridata di un azzurro, primeggiando tra gli Juniores. Anche in questo caso sono molti gli atleti che possono dire la loro, tra tutti il belga Laurence Sweeck. Tra gli azzurrini Federico Zurlo è il più gettonato a fare un buon risultato, ma sarà importante per tutti quanti fare preziose esperienze utili per il futuro. Riccardo Redaelli, Lorenzo Samparisi ed Enrico Scapolan completeranno la rosa dell'Italia.

Il programma ufficiale prevede nella giornata di Sabato 29 gli Juniores alle 11.00, e gli Under23 alle 14.00. Domenica 30, invece, appuntamento con la gara Donne alle 11.00 e con quella Elite alle 14.00. Raisport da programma non seguirà l'evento in diretta, ma proporrà delle sintesi tra le 19.00 e le 20.00 nelle due giornate. In ogni caso, non mancheremo di comunicarvi eventuali modalità per seguire le gare in diretta. Inoltre, naturalmente, avrete tutti gli aggiornamenti in diretta dal campo di gara a partire da giovedì.

solobike.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Campionati del Mondo - da Francesco G. - 17-01-2011, 10:38 PM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 17-01-2011, 10:40 PM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 19-01-2011, 10:31 PM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 21-01-2011, 10:41 AM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 21-01-2011, 10:51 AM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 22-01-2011, 11:37 AM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 24-01-2011, 05:47 PM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 25-01-2011, 11:11 AM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 26-01-2011, 12:14 PM
RE: Campionati del Mondo - da Rozzu - 30-01-2011, 03:20 PM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 30-01-2011, 04:16 PM
RE: Campionati del Mondo - da Rozzu - 30-01-2011, 04:25 PM
RE: Campionati del Mondo - da Francesco G. - 30-01-2011, 04:32 PM
RE: Campionati del Mondo - da Rozzu - 30-01-2011, 04:37 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)