Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Se il Tour delle Alpi lo immaginassimo noi...
#3
Dopo aver lanciato il sasso non potevo tirar via la mano… :D 


Ho dato una occhiata ai programmi suggeriti da Jussi, poi ho trovato uno strumento molto semplice da utilizzare nel sito ciclistiamo.it  https://ciclistiamo.it/crea-altimetria-percorso.html ,  unitamente alla schermata di google map sui passi alpini  https://www.google.com/maps/d/viewer?mid...17261&z=11
e ho visto che disegnare un Tour delle Alpi era fattibile persino per un dinosauro come me, schiappa informatica da un lato e completamente ignorante sulle zone dove si correrebbe questa immaginaria gara a tappe dall’altro. 
La conoscenza dei luoghi è evidentemente rilevante. Tra l’altro i percorsi possibili non sono infiniti, non puoi sempre avere una salita dove la vorresti (o il tipo di salita), o magari una tappa mossa dove tutte le possibilità concrete ti portano ad una tranquilla pianura.

Introducendo questa corsa immaginaria, innanzi tutto il nome: Tour delle Alpi non è un granché… Perché Tour e non Giro poi? La corsa potrebbe avere un respiro internazionale toccando tutte le nazioni che si affacciano sulle Alpi, o restare tutta italiana. La versione che vi propongo è tutta italiana, quindi nome italiano… La Sfida delle Alpi? La Dieci Giorni Alpina (nella versione attuale sono nove tappe e dieci giorni)? Boh

Per la collocazione in calendario lo spazio maggiore ci sarebbe tra il Tour e la Vuelta, come suggerito da Jussi, in concorrenza solo con la Vuelta a Burgos e con l’ex Eneco Tour, evitando la sovrapposizione con la Classica di San Sebastian. Dopo la Vuelta la corsa entrerebbe in conflitto con troppe gare italiane, anche se il calendario dopo la Vuelta entusiasma poco (e potrebbe essere rivisto per inserire anche questa gara a tappe). Spazio per i corridori che dopo il Tour non puntano alla Vuelta, o per i corridori che saltato il Tour desiderano rodarsi in vista della corsa spagnola. Spazio autonomo anche, per le squadre che non fanno né il Tour né la Vuelta… Ebbene sì, inviteremmo anche Androni, Bardiani, Nippo e Willier (sai che goduria sullo Zoncolan…)! Ghgh
Quindi quest’anno si sarebbe svolta idealmente da venerdì 4 a domenica 13 agosto. Due week end dove collocare le tappe più importanti, cercando di cogliere l’interesse degli appassionati e dei telespettatori (se vi fosse la diretta TV).

Altre info introduttive: a) maglia color cielo per il leader; b) arrivo e partenza sempre da località diverse, cercando di coinvolgere al meglio territorio e sponsor; c) arrivo dell’ultima tappa per tradizione in salita (è importante per una corsa immaginaria avere una tradizione! :D  ).


Nei post seguenti, nell’arco di diversi giorni, la presentazione delle tappe   Woot
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Se il Tour delle Alpi lo immaginassimo noi... - da OldGibi - 11-05-2017, 10:03 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)