Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2017 | 9^ tappa: Orihuela - Cumbre del Sol
#62
Io credo che il grande campione vada applaudito, specialmente se si spende per fare quanto più gli è possibile. 
Abbiamo criticato Froome in passato per il suo correre all'ombra di una squadra fortissima, controllando la corsa dopo una cronometro o una frullata. Nel 2016 abbiamo visto un Froome diverso, meno superiore agli altri al Tour (e con un Quintana in tono minore) ma capace di inventare tra un ventaglio e una discesa quanto gli era possibile. Alla Vuelta 2016 Froome ha lottato, con una condizione in calo, con un Quintana molto cresciuto rispetto al Tour, ma ci ha provato e ha obiettivamente onorato la corsa. 

Al Froome piuttosto incolore dell'ultimo Tour (ma è stato l'unico che ha provato ad attaccare), sta facendo eco questa versione da attacco ad ogni rampa. E' anche una scelta rischiosa, peraltro tenendo conto del vantaggio che può accumulare nella cronometro, in particolare se teme che la condizione sia in calo, o sia a rischio di calare. Spendere tanto può condurre ad un fine benzina inaspettato, non ha i cali vertiginosi di un Aru ma anche lui è umano. Senza alcun dubbio sta onorando la Vuelta proponendo attacchi e tensioni quotidiane, solo applausi. 

Certo, saremmo più contenti se ci fosse più incertezza, se ci fossero avversari all'altezza. Tolto il miglior Quintana (Tour 2015, Vuelta 2016), il regno di Froome ha dovuto temere solo eventuali cadute o malanni. 
Nell'annotare il calo di Froome, sicuramente meno forte rispetto alla fase di picco 2012 - 2015, abbiamo considerato come l'attuale fase appaia di transizione, con il naturale calo di campioni che avanzano negli anni (Contador, Nibali, lo stesso Froome) e senza che la generazione che dovrebbe essere attualmente al top (Quintana, Chaves, Dum, Bardet, Aru, Pinot, ecc. ecc.) abbia prodotto finora un campione dello stesso calibro. Sullo sfondo le attese per i giovanissimi, Gaudu, Bernal, Sivakov, ecc. ecc. . 

Complicità anche dalla evoluzione (o involuzione) dei grandi giri. Vista la crescita complessiva, la presenza di "gregari" che sono a loro volta dei grandi corridori, ci si aspetterebbe un aumento delle difficoltà, chilometri a cronometro bilanciati da tapponi importanti, da circostanze in cui le doti di fondo emergano, in cui la corsa possa dar luogo a sorprese, a grandi imprese seguite, magari, da crolli imprevisti, vorremmo altre pagine di grande ciclismo, che onorino la storia di questo sport. 
I percorsi invece vanno riducendo e annacquando le difficoltà, minori chilometraggi, minori dislivelli complessivi, con una concessione allo "spettacolo" per gli appassionati "meno intenditori" attraverso salite e salitelle finali, fasi esplosive negli ultimi chilometri e via. 
Sullo sfondo anche la forza della Sky, a volte debordante, a volte soltanto la squadra migliore pur con qualche incrinatura. 

Altro aspetto il valore dei piazzamenti, troppo spesso si corre solo per il podio, magari per salvaguardare un settimo posto... 
Ad esempio, la Orica (la squadra più forte in questa Vuelta dopo la Sky e con il corridore in classifica che sembra avere la miglior condizione) potrebbe spendere gran parte delle sue energie per rendere estremamente dura la tappa dell'Observatorio di dopodomani, fare una andatura infernale spendendo anche Haig e quanto meno Simon Yates nella penultima salita (l'Alto de Velefique), per lanciare Chaves nell'ascesa finale. Un all-in necessario in chiave vittoria finale, data la cronometro ogni vera montagna dovrebbe diventare un momento di grande battaglia. Poi magari Froome dà due minuti a tutti ma se non ci provi non lo saprai mai. 
Accadrà? Ne dubito...
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Vuelta a España 2017 | 9^ tappa: Orihuela - Cumbre del Sol - da OldGibi - 28-08-2017, 05:55 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)